[Ciclismo] Giro d'Italia 2024

Tempone di Pippo. Speriamo bene! :lode:

1 Like

Vince finalmente Pippo! :rulez:

Eccellente tempo anche per Taddeo che chiude a mezzo minuto, impressionante tutta la INEOS che piazza mezza squadra in top ten. Benissimo Arensman.

Ottima crono anche per Tiberi!

Da domani si inizia a fare sul serio con la prima tappa di alta montagna che arriva a Livigno e si passa dal Mortirolo.

Chi la spunterà?

Pogacar è così matto che attacca sul mortirolo a 80 km dal traguardo :asd:

3 Likes

Ricordo comunque che il Mortirolo viene fatto dal versante di Monno (che non è il più duro, quello più terribile è il versante di Mazzo di Valtellina).

La parte finale della tappa è allucinante, perchè la concatenazione di salite è davvero infernale. Dopo il Mortirolo ci sarà la ripida salita di Le Motte, poi il Passo di Foscagno e infine la più breve ma non meno ripida ascesa verso il Mottolino di Livigno che raramente scende sotto l’8%.

Ed è una frazione molto lunga: 222 km con un dislivello complessivo di 5400 m.

2 Likes

Attacca prende 15 minuti e a fine discesa si ferma a mangiarsi un piatto di pizzoccheri aspettando gli altri :asd:

3 Likes

Infatti dopo la discesa dal Mortirolo sembra veramente un calvario con tutti quei km nelle gambe

Speriamo non ci sia troppa tattica

Boh realiisticamente in una tappa così non usare un po’ di tattica => 99% morire male

2 Likes

Taddeo :lode:

1 Like

vabbè dai è partito solo a 14 km dall’arrivo :asd:

Cosa cazzo ho appena visto :lode:

vero…per tutti gli altri :asd:

La rampa finale era adatta alle capre, altro che scalatori :asd:

L’impresa di Taddeo di oggi è qualcosa che resterà negli annali di questo sport.

Raramente ho visto una roba così impressionante in una tappa così difficile e lunga. Mi ha davvero ricordato per certi versi Pantani che se ne va sul Santa Cristina e molla 4 minuti a Indurain in pochi chilometri.

Benissimo oggi anche Quintana che è tornato lo scalatore di livello che tutti abbiamo conosciuto negli anni passati, anche se contro il marziano in testa oggi c’era veramente poco da fare.

La classifica generale si delinea con valori astrali. Il pur bravo Thomas, che è secondo, dovrebbe ora se non ho sbagliato i conti essere oltre i 6 minuti da Taddeo.

Peccato per Tiberi: bene fino al Mottolino, negli ultimi 3 km s’è letteralmente piantato.

1 Like

Ho screenshottato direttamente la generale da Eurosport. Distacchi siderali, roba d’altri tempi. :rotflfast:

Povero Thomas, 37 anni, sembra sempre andare piano piano, in realtà non molla mai un cazzo.

1 Like

giovedi sono andato a vederli qua nelle mie zona (Ancona) durante la tappa marchigiana…minchia quanto cazzo vanno forte

Vista anche io in diretta, che finale strepitoso :lode:

Non soltanto il finale, tutta la frazione è stata di una bellezza clamorosa, tra fughe, attacchi, controfughe, azioni personali, lavoro delle squadre nelle retrovie, crisi improvvise… il flnale è stato la ciliegina sulla torta di una delle tappe più spettacolari degli ultimi 30 anni.

quando è partito a 14 km dal finale con quel distacco da Quintana ho dubitato che potesse riprenderlo… poi guardando come andava la cadenza delle pedalate, ci si rendeva proprio conto che aveva tutto sottocontrollo.

Oggi non è una tappa facile.

L’arrivo è sicuramente meno complicato di quello di Domenica ed anche la frazione intera ha un dislivello inferiore (4350 m), potrebbe essere una frazione di controllo ma con Taddeo nulla è scontato. :asd: