[Ciclismo] Giro d'Italia 2023



Andrà in scena dal 6 al 28 Maggio 2023 il Giro.

Questa volta il percorso, decisamente meno duro nel complesso rispetto a quello 2022, potrebbe richiamare corridori un po' meno "specializzati" nella montagna e più versatili (Roglic ed Evenepoel, tanto per dirne due che mi vengono in mente al volo).





Cosa salta all'occhio dalla presentazione ufficiale:

- Ben 3 tappe a cronometro, per un totale di quasi 71 km. Sono tanti, non siamo ancora ai 100+ km a crono che mediamente si vedevano nell'era Indurain / Rominger / Berzin / Ullrich ma rispetto alla media dei GT degli ultimi 10 anni siamo decisamente al di sopra. E l'ultima delle 3 è in realtà per metà una cronoscalata, visto che nella seconda parte di tappa si va sul Monte Lussari.

- Molte occasioni per i velocisti! Ben otto, su 21 totali, le tappe (includendo anche la passerella finale nel circuito di Roma) favorevoli a loro.

- Alcune frazioni da non sottovalutare, seppur non considerate di alta montagna; quella che arriva a Val di Zoldo, ad esempio, ha uno dei design di tappa più belli che si siano visti al Giro negli ultimi anni e sicuramente regalerà emozioni (indipendentemente da chi si muoverà).

- Tre tapponi di montagna veri: il 19 Maggio (arrivo a Crans Montana con sconfinamento pertanto in Svizzera, passando per il Gran San Bernardo e la Croix de Coeur), il 23 Maggio (arrivo sul leggendario Monte Bondone, preceduto da Santa Barbara, Bordala, Matassone e Serrada) ed il 26 Maggio, con quella che è la frazione più bella del Giro 2023 (zero metri di pianura, dislivello complessivo monstre, passaggio su Campolongo, Valparola / Falzarego, Giau e Tre Croci con arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo).

- Una tappa non con il design di un tappone, ma che comunque arriverà, il 12 Maggio, sul Gran Sasso, passando anche dalla meravigliosa Roccaraso.

- Prima sosta che arriva dopo NOVE tappe, con due delle tre crono già disputate, e che quindi avrà sicuramente la classifica generale già ben sgranata.


Dopo il ritiro annunciato da Nibali, su chi punteremo noi italiani per sperare in qualche vittoria di tappa? E soprattutto, chi cazzo andrà a 'sto Giro dei nostri con l'obiettivo di vincerlo?

Ai posteri l'ardua sentenza.
La tappa del 26 è poesia
Sì, davvero assurda potenzialmente.





In una tappa del genere mettere ANCHE il Giau, che come ho già detto più volte in questa sede è probabilmente tra le 5 salite più difficili d'Italia, è veramente cattiveria.
Ho realizzato solo ora che sto anno non passano per la mia zona, ed in particolare quest'anno non ci sarà il muro di ca' del poggio

vero che aveva anche scassato il cazzo (per gli altri, anche l'anno scorso c'era una quantità inaudita di gente), ma fa un po' sorridere che non venga incluso nel percorso esattamente l'anno dopo l'unica volta che quella salitella ha deciso una tappa
19 anni senza il pirata

*

Ciccone che finalmente passa la preparazione senza intoppi e riesce a stare subito poco dietro i migliori in questo inizio di stagione, addirittura con una bella vittoria ieri alla vuelta a Catalunya! Bell’antipasto del giro che sarà, sperando non gli capiti qualcosa di fastidioso come nelle ultime stagioni :sisi:

Ciccone al giro punterà a tappe e magari maglia di scalatore
Spero si sia reso conto che i grandi giri non sono nelle sue corde, questo non per sminuirlo, anzi, ma come tanti altri dovrebbe puntare a gare in linea o giri brevi (tipo la vuela catalunya appunto) :sisi:

p.s. ma quindi usiamo questo come thread generico sul ciclismo? :look:

pp.s. qualcuno su fantacycling? facciamo una lega NGI? :look:

Chiaro che perchè vinca qualcosa oltre le singole tappe devono avverarsi una serie di coincidenze ma negli ultimi anni al di là di exploit vari altrui ( caruso ) e nonostante le sfighe mi è sembrato dei nostri quello con più possibilità di far bene.

Boh io a parte i thread aperti da nat su giro e tour non ho mai notato altro :asd:

Fantacycling anche no, già esco pazzo col fantacalcio in real :argh:

No, a breve ne apro uno io così non incasiniamo troppo questo che è invece più specifico. :sisi:

Follia totale.

Pogacar mostruoso :love:

@djnat il thread generale!

Comincia oggi il Giro, con una bella crono mossa soprattutto nel finale!

Ganna è tra i favoritissimi, insieme ovviamente ad Evenepoel e Roglic. Buona corsa rosa a tutti! :rulez:

Non mi fa editare il primo post perchè proviene dal vecchio forum, ma qui c’è la startlist completa del Giro 2023: Startlist for Giro d'Italia 2023

Enjoy!

l’orario di partenza dei favoriti:

16:34 EVENEPOEL Remco

16:35 ROGLIČ Primož

16:36 KÜNG Stefan

16:37 GANNA Filippo

:madsaw:

Comunque tamarrissime le musiche che si sentono in sottofondo nella telecronaca RAI, cioè l’Italia è rimasta proprio letteralmente agli anni '90, qua hanno sparato di seguito “The rhythm of the night” di Corona e “Ride on time” di Black Box. :rotflfast:

EDIT: e ora “Be my lover” di La Bouche. :rotflfast:

Boh, la crono di Evenepoel è stata qualcosa di pazzesco. Ganna, che pure secondo me è andato benissimo, ha perso più di 20 secondi in appena 20 km.

Benissimo anche Almeida, terzo a poco meno di mezzo minuto di distanza. Benino anche Tao e Roglic (che contrariamente a quanto dicono i telecronisti RAI, secondo me è andato bene, considerando che ha 10 anni più del belga).

Top ten della prima tappa:

Oggi una tappa per velocisti, un po’ più mossa nella prima metà, molto più piatta nella seconda.

Cavendish e Gaviria i nomi più quotati, staremo a vedere!

remco ALIENO

Dopo la grande vittoria di Jonathan Milan di ieri, oggi una tappa con un finale da mini-classica: