[Ciclismo] Giro d'Italia 2022

Oggi si arriva sull'Etna!
Saligari che copia il mio commento su NGI alla tappa
Non sembra messo benissimo Dumoulin, è in coda al gruppo.
Avevo visto bene, si sta staccando ora e mancano ancora 10 km all'arrivo...
Staccato anche Nibali a 5 km dall'arrivo.

Astana un disastro, dato anche il ritiro di Lopez a inizio tappa.
Vince strameritatamente Kamna.

Tappa che ha dato diversi verdetti: Dumoulin, Van Der Poel e Nibali letteralmente crollati, Lopez ritirato, il tutto grazie ad un'azione della INEOS negli ultimi 15 km della salita finale.
Mannaggia a me mi sono dimenticato di accendere la TV e mi sono perso via col lavoro
mi sa che il giro di nibali si è già concluso, tra l'altro proprio nelle strade di casa

Di sicuro sarà l'ultimo. Vincenzo ha oggi annunciato il ritiro a fine annata.

https://video.gazzetta.it/video-nibali-annuncia-ritiro-lacrime-diretta-tv/ee67d3e0-d13a-11ec-a7df-3b9ea7c82e03?vclk=home_generico


Non sto piangendo, mi è solo entrato un TJVG nell'occhio


notizia brutta ma purtroppo avevo la quasi assoluta certezza che andasse così
Eh forse è pure tardi sinceramente... Se riesce ad arrivarci e si inserisce sulla fuga buona senza gente da classifica vedo bene la tappa Salò -aprica per un eventuale canto del cigno
Mah, è stata una giornataccia con gli annunci di ritiro di Chiellini e Nibali. Due campioni nei loro sport. Ed anch'io mi aspettavo che succedesse, purtroppo.

La tappa di ieri purtroppo non sono riuscito a seguirla perchè ero a lavoro, ho visto che ha vinto Demare, come era nei pronostici.

La tappa di oggi è sulla carta molto bella! E finalmente riesco a seguirla perchè sono a casa di pomeriggio.
Molto bello l'arrivo di tappa di oggi. Bella azione di gregariato di Dumoulin, e ha vinto meritatamente Bouwman.
Oggi tappa pseudo-classica. Ogni scenario è possibile, di corridori adatti al tracciato ce ne sono davvero tanti. Un bell'antipasto in previsione del tappone di domani.
Vince De Gendt la "classichina" del Giro. Secondo un ottimo Gabburo.

Bel finale di Mathieu, che però non ce l'ha fatta a rientrare sul gruppo dei 4 battistrada.

Domani il Blockhaus.
Tappa di oggi tra le più dure del Giro.

I corridori stanno arrivando adesso al temibile Passo Lanciano.
Vince Jai Hindley dopo una serie di scatti e controscatti in cui perfino vecchietti come Pozzovivo sono riusciti a difendersi dignitosamente. Fino ad un certo punto hanno tenuto anche Nibali e Valverde, per poi staccarsi negli ultimi km.

Comunque uno scalatore dominante finora non s'è visto, tant'è che dopo una tappa così la maglia rosa è ancora sulle spalle di Lopez. Malissimo Yates, che è letteralmente saltato ad inizio Blockhaus.

Si chiude così la prima metà del Giro. Domani la pausa, poi si riprende Martedì con la tappa dei muri marchigiani.
Mi sarei aspettato sinceramente un carapaz molto più in palla visto il lavoro fatto fare a tutta la squadra, invece dopo lo scatto a 4 km dal traguardo praticamente il nulla
L'unico giustificato è Landa che è arrivato mezzo spompato all'ultima salita dopo aver avuto 3 sfighe nel giro di mezz'ora (caduta, salto di catena e scarpa che si rompe).