[Ciclismo] Giro d'Italia 2021

Bernal sempre più in testa alla classifica, oggi malissimo Vlasov (che cazzo ha attaccato a fare per tutta la tappa l'Astana??), benissimo Yates che è l'unico ad aver perso pochi secondi, male Evenepoel.

Vittoria strepitosa di Fortunato, che la spunta su Tratnik (staccato di circa 25 secondi) e mette un sigillo di prestigio alla sua carriera.

Tappa tutto sommato molto deludente, perchè Bernal non ha praticamente avversari e nessuno è riuscito ad attaccare il ritmo della transumanza INEOS fino a 2 km dall'arrivo.
per ora l'unico che sembra avere un passo degno di nota in salita oltre a bernal (anche oggi strepitoso) sembra yates, ma la ineos è veramente troppo forte per non controllare la gara, o bernal scoppia letteralmente nella terza settimana o dovrebbe arrivare a milano senza problemi

L'astana sono veramente dei polli clamorosi, hanno tirato a tutta nella discesa a 70 km dall'arrivo, sparato tutto quello che avevano nel falsopiano prima dello zoncolan e a 10 km dal traguardo vlasov era rimasto solo come un cane
Boh veramente ridicola l'Astana oggi, mi ha ricordato le strategie geniali della Jumbo-Visma allo scorso Tour.

Nibali è arrivato a 12 minuti da Fortunato.
Domani mini-classica con il circuito al confine tra Italia e Slovenia da ripetere 3 volte.





Nel finale un tratto di poco più d mezzo chilometro in pavè. Giornata per uomini da corse di un giorno, potrebbe andare una fuga o un attacco ben calibrato.
Bella vittoria di Campenaerts nella tappa di oggi.

Gruppo staccatissimo che ancora deve arrivare, per ora c'è la solita ciclopasseggiata INEOS.
Nel gruppo maglia rosa non è successo nulla.

Domani la frazione regina del Giro.

Tappone dolomitico con 5700 metri di dislivello e quattro salite monstre.





Crosetta all'inizio, Fedaia, Pordoi (cima Coppi di questo GdI con 2239 metri di altitudine) e soprattutto Giau nella parte finale. Non mi stancherò mai di dire che il Giau dal versante del Colle Santa Lucia è una delle salite più toste del mondo, soprattutto se affrontato dopo così tante altre asperità ed in una tappa così lunga (212 km).

Qui si vince o si perde il Giro.

E non bisogna sottovalutare una cosa: domani è previsto maltempo, il che significa, essendo in diversi punti della tappa sopra i 2000 metri, freddo. La pioggia potrebbe rendere un incubo i diciassette km finali di discesa interminabili e ripidi che portano a Cortina d'Ampezzo.

Potrebbe essere una giornata epica, dipenderà molto dai valori di forma dei corridori in gara. Se qualcuno provasse ad attaccare e a mandare a puttane la transumanza INEOS gliene sarei più che grato.
tranquilla pure la scalata del fedaia, sono solo 50 km di salita senza un metro di tratto pianeggiante
Certo che posizionare una tappa così di lunedì....da denuncia!!
giro mezzo smorto per 15 tappe, gruppo dei migliori che arrivava in carrozza costantemente a 12 minuti dalla testa, scatti giusto nell'ultimo km in salita...


arriva finalmente una tappa seria, E LA ACCORCIANO PERCHE' PORELLI E' FREDDO


prossimo anno fatelo direttamente ad agosto e per soli velocisti. magari al mare, avessero a patire troppo caldo
niente fedaia e niente pordoi alla fine. tappa ora di 150km


ci sarà fuga e gruppo che arriverà a 20 minuti, segnatevelo.
che presa in giro totale

Quindi adesso sta diventando la prassi che le tappe le decidono l'associazione ciclisti e non l'organizzazione corse

Tra l'altro come sempre molte squadre non avevano alcun problema a fare il tracciato originale, sono bastati pochi stronzi per distruggere una tappa bellissima
Fun fact:
Sul Giau il tempo è peggiore che sulle altre due cime cancellate

Vegni è un cretino e soprattutto non ha imparato nulla dalla figura dell'anno scorso
Oggi non scriverò nulla. Sono troppo incazzato.
Oddio sul Pordoi nevica èh...
Poi io sono dell'idea che se si correva lo stesso 50 anni fa si dovrebbe correre a maggior ragione oggi dove i supporti alla sicurezza per i corridori sono molto migliorati. Piu' che altro ho letto che i corridori non volevano fare alcune discese, quando in realta quella fino a cortina devono farla lo stesso. Un pò nonsense sta cosa. Della serie, la tappa deve finire a cortina per motivi economici 100%, quella ve la beccate e il resto ve lo togliamo. Bella merda
magari sono io che mi sono perso qualche passaggio, ma perchè ieri la Rai non è riuscita a farci vedere un singolo fotogramma della discesa verso Cortina?

condizioni meteo impossibili per trasmettere le immagini anche solo via moto?
c'è chi ha fatto la diretta instagram sul giau al passaggio dei corridori, la rai manco mezza immagine


https://video.repubblica.it/sport/ciclismo-salta-la-diretta-tv-il-reporter-improvvisato-salva-i-tifosi-grazie-a-instagram/387785/388509?ref=RHTP-BS-I278612739-P3-S2-T1


notare le assurde e impossibili condizioni meteo...


*

hanno rotto il cazzo, fanno passare la voglia di seguire le gare



i corridori a sto giro hanno torto marcio
ovvio non saranno tutti (spero) ma quelli che si sono messi contro vorrei farli incontrare con le centinaia di tifosi che erano sul pordoi e fedaia dalla mattina...
Zero rispetto.

E si definiscono pure professionisti, io invece che esco a gennaio e 3° con la bici da 1000€, salopette cinese e mantellina da 15€ del decathlon cosa sono? un Avengers?


Poi andiamo a piangere che la gente non segue il ciclismo, mi raccomando

***********
***********
***********

Quotone infinito.


Oggi, dopo la giornata di pausa utile a farmi sbollire l'incazzo atomico che avevo Lunedì (se penso alle gare in condizioni meteo di merda che ho fatto in categoria allievi nella zona del Tonale mi viene da ridere vedendo il taglio di percorso dell'altro giorno... eh ma la sicurezza dei corridori, vi dico!), si ricomincia con un'altra tappa ostica.





La salita finale è veramente tanto, tanto dura ed il S.Valentino non è uno scherzo. Se Bernal conferma il momento di forma può incrementare ulteriormente, se invece vorrà difendersi senza strafare vedremo probabilmente una tappa noiosa con transumanza INEOS.
E io ovviamente inizio a lavorare quando parte la salita

Ah comunque gira voce che sulla cancellazione delle due cime abbia messo lo zampino anche la rai, consapevole del fatto che le immagini non sarebbero mai arrivate (proprio come successo sul giau)
Altrimenti saremmo stati più di un ora a santire solo radiocronaca