Parte domani il Giro 2020! E’ ora di uppare il topic.
Il percorso inizierà dalla Sicilia con un cronoprologo di 15 km tra Monreale e Palermo.
Qui la startlist ufficiale.
Video ufficiale del percorso, 3497.9 km in totale:
[YT]ruBKcgTB_PM[/YT]
A parte la star Sagan, che viene per la prima volta al giro dopo tipo 10 anni di carriera, quest’anno ci saranno diversi big: Thomas, Nibali, Demare, Viviani, Ganna (fresco campione mondiale a cronometro), Kruijswijk, Majka, Fuglsang, Lopez, Zakarin, S. Yates, Meintjes, senza dimenticare anche gli italiani Ciccone, Pozzovivo, Ulissi, Brambilla, Cataldo, Visconti, Puccio e Masnada.
Da segnalare la presenza di BEVILACQUA nella VINI ZABU’. Ho riso 20 minuti per questa stronzata.
Purtroppo non ci sarà Tejay Van Garderen, quindi già per questo è un Giro un po’ monco, ma in compenso ci sarà Zakarin a regalarci qualche momento di ilarità soprattutto nelle discese.
Il percorso, dato il periodo dell’anno, è fortemente a rischio in più punti: le ultime tappe includono molte montagne in cui attorno al 20 ottobre spesso e volentieri c’è già tanta neve. Speriamo bene.
Nel complesso ci sono davvero tanti km a crono: ben 65 se non ho contato male. E’ davvero un peccato che manchi uno specialista come Dumoulin con così tanta “lotta contro il tempo”. Misteri della Jumbo-Visma, che ha preferito fargli fare da portaborracce a Roglic per poi manco vincere il Tour. Con un percorso così, il favorito numero uno è Geraint Thomas.
Anche in questo thread, come per quello del TdF, upperò quotidianamente le tappe, piuttosto che fare un mega riassuntone iniziale.
Buon Giro a tutti!