[ciclico] Tastiera per scrivere/programmare

Vorrei upgradare la posizione di lavoro. Scrivo tantissimo al computer, sia testo che programmazione. Al momento uso quella del portatile. Consigli per una buona tastiera?

A casa ho una Corsair K55 RGB (rubber dome), che non mi convince troppo.

Non è importante che sia wireless, anzi direi meglio USB. Layout us, ma questo non dovrebbe più essere un problema al giorno d’oggi (spero).

Budget? Sto vendendo una Lofree Flow praticamente nuova. L’‘ho solo provata un po’ ma non posso usare meccaniche nella stanza dove lavoro perche’ e’ anche la nostra stanza da letto e quando mia moglie dorme e’ un problema. Ma se su sei gia’ abituato a meccaniche non e’ un problema per te.

La tastiera e’ questa Flow84 Low-profile Mechanical Keyboard - in versione nera che ha tactile switches out of the box ma insieme alla tastiera includo un set di linear switches (cosi’ puoi scegliere quelli che ti piacciono di piu’) e vari tools per rimuovere keycaps e switches e per pulirli. Il set nuovo costa circa 260 euro ma posso vendere a 140 euro giusto per venderla prima.

E’ una tastiera “premium” e molti reviewers discono che e’ la low profile meccanica che offre la migliore typing experience. A me piace molto e mi dispiace che non posso usarla nel mio contesto.

Fammi sapere se sei interessato.

Sembra molto interessante. Prenderei quella da 100 tasti comunque, quindi grazie per l’offerta ma non sono interessato alla tua. Il problema del rumore non è un problema, sono in ufficio da solo. Allo stesso modo, a meno che non sia un prezzo assurdo, posso anche dedicarci un minimo di budget, visto che alla fine sarebbe qualcosa che userei consistentemente ogni giorno, e quindi si tratterebbe di un investimento sensato.

In genere, per tutti i non-enthusiast i prezzi delle tastiere risultano quasi sempre assurdi :asd:
Comunque da 100 a 200 euro trovi roba di qualita’ assoluta, va un po’ a gusti.
I consigli sono i soliti:

  • Ducky
  • Filco
  • Keychron
  • DasKeyboard

Piu’ che altro la sfida sara’ trovare il layout che ti gusta, altrimenti c’e’ anche l’opzione di comprare un set di keycap aggiuntivi (e poi chiedere @Bard che e’ il nostro resident master luber :spy: )

1 Like

prezzo assurdo >= 400€. Ora guardo gli altri, grazie. Ah voi vi fate i layout customizzati, interessante …

Comunque ti consiglio la Lofree, anche se prendi quella da 100 tasti. La typing experience/feel e’ davvero eccellente e i suoni anche. I materiali, il design, mi piace molto e ho provato diverse tastiere meccaniche di recente tra Keychon, Logitech, Nuphy and Lofree e la Lofrre e’ di gran lunga la migliore per scrivere. Se ti interessano il backlighting e funzioni varie allora la Lofree e’ limitata in confronto ad altre tastiere, ma se la cosa piu’ importante per te e’ scrivere allora la Lofree e’ eccezionale.

Backlighting non mi interessa, scrivo senza guardare la tastiera e non devo impressionare nessuno con uno show di led colorati. Funzioni varie cosa sarebbero?

Anche questa sembra bella: Das Keyboard 6 Professional Mechanical Keyboard

Alcune tastiere hanno supporto VIA/QMK per personalizzare l’uso dei tasti etc ma se ti serve questo ci sono varie apps che fanno praticamente la stessa cosa. Io personalmente non le ho mai usate.

1 Like

Alla fine, dopo ore di googlate:

  • le filco mi sembrano introvabili (e il loro sito è lentissimo :asd:)
  • delle ducky ho letto gente che si lamentava della qualità su reddit

Questo sembra far rimanere la “Das Keyboard 6” vs “Keychron Q6” , che hanno più o meno lo stesso prezzo. La Keychron sembra offrire molte più features però. La differenza principale che vedo è che usano switch diversi, Gateron (red o blue o brown) vs Cherry (blue o brown). Non saprei. I Gateron red sono gli unici linear con le opzioni (ma non so se voglio un linear), ma se capisco bene la Q6 permette anche di cambiare gli switches etc. I cherry però sono quelli di cui leggo da sempre. Tra brown e blue non saprei, dovrei provarli.

Mi sembra che la Keychron offra molto di più per lo stesso prezzo – dove è la gabolata?

Che irritazione pure la Q6 sembra introvabile …

Ordinata la Keychron dal loro sito, spedita via YunExpress: Yunexpress | Leggi le recensioni dei servizi di www.yunexpress.com

non la vedrò mai :pokerface:

Logitech G413 SE

Nonostante fossi pessimista è infine arrivata la Keychron Q6. Mi piace, e definitivamente un miglioramento rispetto a quanto usavo prima, sia livello desktop che tastiera del portatile.

Ora posso cominciare ad addentrarmi nel labirinto degli switch. Al momento monta i Gateron Jupyter Brown. Come dicevo, un miglioramento rispetto a quanto usavo prima, ma forse mi piacerebbe avere più resistenza quanto scrivo. Cosa consigliereste? Cosa usate voi?

Sono un po’ invidioso perhe’ sono dovuto tornare alla Apple Magic Keyboard. Mi piacerebbe usare una meccanica… peccato per il rumore.

Il vantaggio di avere un ufficio da solo.

Dopo quasi una giornata di utilizzo mi chiedo come possa aver vissuto fino ad ora senza un tastiera decente. :asd:

Sappi che probabilmente quella tastiera la volevano dare a me, ma che ho rifiutato dato che avevo ordinato la Q5 max. A metà Maggio ho ordinato la tastiera ed era disponibile nello shop, 15 giorni dopo mi scrivono che la Q5 non c’è e se voglio mi mandano la Q6, rifiuto e passano altri 15 giorni. Mo’ finalmente, è in arrivo - sta a Milano - spero che per settimana prossima mi venga consegnata.
Un parto porca loca :asd:

Edit:
“HUB NORD, First parcel scan along Poste Italiane’s logistic network” :afraid:

Chissà. Vedo che comunque la stessa configurazione per la Q6 sembra essere ancora disponibile. :asd:

Anche io ho temuto molto per la spedizione, specialmente dopo aver visto che il corriere cinese per la parte internazionale, Yunexpress, aveva review pessime, e che poi si affidavano alle poste italiane. Ed invece tutto è filato liscio. Ci hanno messo 10 giorni (inclusi sabati e festivi), che alla fine non mi sembra male considerando che è una spedizione intercontinentale. Non capisco comunque perché non abbia dovuto pagare un dazio doganale per l’importazione. Quanto è la franchigia Cina->Italia?

Come e’ la typing experience su quella che hai comprato?