[ciclico] Tastiera per scrivere/programmare

Dopo una giornata di lavoro devo dire che la typing experience è molto buona (anche se ovviamente non ho paragoni con tastiere di quella fascia).

Ora sono tornato a casa, dove ho la Corsair K55, e mi sembra di scrivere su un pezzo di gomma (cosa poi corrispondente al vero). Quello che mi piace è come la progressione del tasto sia “pulita”. Mi piace anche che pur essendo una 100%, è leggermente più compatta della Corsair. Devo ancora testare il software di mapping (sono su Linux, spero funzioni) e finire il layout. Anche non ho provato né il wifi né il bt.

Unico neo/delusione, si è rotto quasi subito uno switch, quello della ‘d’ (lettera non a caso temo, anche se non schiaccio così forte): quello che succedeva è che schiacciare una volta ‘d’ faceva apparire la lettera due volte. Lo ho cambiato con quello di uno dei tasti funzione custom in alto a destra (che per il momento non uso) e funziona di nuovo senza problemi, quindi sembra che fosse davvero quello il problema. Per quello che costa, potevano includere 4-5 switch di rimpiazzo per casi come questi.

Wow hai gia’ rotto uno switch, non male :asd:

Bho, scrivo veloce, ma non mi pare di essere particolarmente violento nel digitare. :asd: Statisticamente immagino che uno possa capitare. Vediamo come va nelle prossime settimane.

Tastiera arrivata. Q5 Max.
Non so come descrivere l’esperienza di utilizzo; assolutamente su un altro pianeta rispetto a tutto quello che ho utilizzato fino ad ora. Sono anche molto più veloce nello scrivere - pulito e preciso. Gli switch lineari gahteron rossi sono silenziosi, non mi sembra nemmeno di utilizzare una tastiera meccanica. Li consiglio assolutamente se il non disturbare è una vostra priorità. Sono un po’ in crisi per via del tasto invio piccolo che confondo che lo shift, ma si risolve con il tempo e l’abitudine. Mi da un po’ fastidio a non avere un led che ti segnale il caps lock - devo controllare la prima parola che scrivo per non dover tornare indietro perché ho urlato per tutto il pezzo che stavo scrivendo. :triggered:
Lato layout ho sotto quello di Windows in Italiano così da non avere problemi con gli accenti e tutto il resto, metterò anche quello US si sa mai che mi possa servire. Fa un po’ strano battere tasti con simboli diversi da quello che effettivamente si scrive.
Devo provare anche io il bluetooth e il wireless - avevo troppa fretta di provare e mi sono attaccato al cavo, serve anche per usare il software di programmazione. Ho dovuto scaricare un file .json dal sito della Keycron specifico per il mio modello perché non ancora implementato di default nel programma. Nulla di ché, basta seguire le indicazione sul sito. La programmazione della tastiere è veramente completa ed esaustiva, anche fin troppo per me, ma se si vuole smanettare c’é tutto, ma proprio tutto.
Ultima nota; il pacco ha fatto un bel viaggio per arrivare a casa mia ed è arrivato in condizioni perfette. Sono rimasto piacevolmente sorpreso perché con il passare fra tante mani ci si può aspettare anche qualche botta e invece, fortunatamente, nulla; come se fosse partito da Milano per Bergamo.
Ho voluto allungare il brodo della rece perché mi diverto troppo a scrivere, quasi quasi apro un blog … :asd:

Io sono passato da anni al layout ‘us(intl) with dead keys’ , con il quale si possono comporre `'"^~ con le lettere per fare le varie lettere accentate, ü, etc.

Alternativamente, penso che tu possa comprarti i keycaps e rimapparla in Italiano.

ecco ma dove li compro dei keycaps di qualità con layout italiano?

Gok 7v :lode:
Avevo quasi preso anche la lily (hhkb 60%) ma la sorellona :lode: 7v :lode: è semplicemente perfetta e quindi ho desistito

(Non son wireless e decisamente neanche economiche)

Non so se è per fare concorrenza al prime day, ma ci sono sconti in essere su keychron.it.

Ma invece di questi switch magnetici che vedo sponsorizzati come la “novità”?

noi non vogliamo novità, è il contrario
vogliamo tornare indietro alla model m di IBM :sisi:

1 Like

logitech k120 :oldrulez:
pochi soldi, pochi fronzoli, durata pressochè illimitata

la guardavo pure io :sbav:

anche se, prima di tutto aspetto sconti, poi il formato non mi piace, la vorrei almeno TKL se non proprio full
Vediamo…

Io sono incuriosito, anche se concordo con te, TKL o 100%. Comunque questa possibilità di assegnare quattro azioni ad un singolo tasto potrebbe rivoluzionare la mia emacs macro experience. :sisi:

1 Like

Adesso sto usando la Logitech K750 - quella solar powered - e LA ADORO. Sono molto piu’ veloce a scrivere su questa tastiera che su tutte quelle meccaniche che ho provato. Mi piace il typing feel e la distanza tra i keycaps e’ perfetta per il mio style/mani. Mi ha fatto passare la voglia delle tastiere meccaniche :)

Tastierino numerico ewww

ho ceduto, mi son preso (tanto per :asd:) una keychron v3max
prima impressione, or ora, splendida: feedback di scrittura molto soft e piacevole, formato tkl che mi piace, devo far abitudine al layout, ma per ora come impressione di solidita’ 10 a zero alla asus falchion che avevo prima :lode:

questa