[ciclico] portatile gaming

Dato che ormai purtroppo sono anni che ho appeso il mouse al chiodo e uso il computer solo per mandare le email e pagare le bollette, mi ritrovo completamente ignorante sulla scena odierna gaming. In famiglia stiamo facendo un regalo di gruppo al mio nipotino, 13 anni e gli passiamo la torcia, famigerato portatile incentrato sul gaming.

Per ora lui gioca a fortnite e cagate del genere, ma ovviamente l’intento è di prendere un qualcosa di decente che anche tra un paio d’anni continuerà a performare per giochi che saranno più elaborati, chiaramente dato il budget non ci si aspetta la versione moderna del crisis a 60FPS :asd:

Budget circa 1000-1200 euro

aperto a qualsiasi tipo di consiglio, anche su black friday e menate del genere

Grazie anticipatamente :smile:

Considera che un portatile ha una vita media di 3-4 anni.
E se lo dai a una bestia (tipo i ragazzini di oggi) probabilmente anche massimo 2 invece.

Detto questo, con quel budget devi star dietro alle offerte se vuoi qualcosa di decente e non una patacca. Ti va di culo che a breve c’e’ il black friday in compenso.

Considera che qualsiasi scheda video per portatili e’ “xxxxxm” tipo se vedi una “3060” in realta’ e’ una 3060m che come prestazioni poi…

Poi ovviamente la 3xxx ha altri vantaggi comunque, tecnologie che una 1070 non avrebbe disponibili, pero’ ecco, e’ una delle robe meno ovvie ma da tenere a mente.

1 Like

Non è per forza vero, esistono dei portatili con la scheda “desktop”, soprattutto quelli da Gaming. Ovvio costano di più.

Mi linki qualche modello Bard? Non ne ho mai trovati :dunnasd:

Seeee il modello

Ti posso dire che io ho un Asus ROG strix del 2018 che ha una 1070 “full” e non M (si chiamavano q qualcosa una volta) e me lo sono andato a cercare apposta

Io ho un msi con una 2070 “full” e ai tempi girai 2 mesi prima di scegliere quello che volevo. Devi dire che ha 4 anni e bg3 gira più che bene :sisi:

Consiglio solo undervolt tassativo o non comprare un portatile da gaming: senza undervolt sui giochi di oggi rischia solo di stutterare come un pazzo, o di dover abbassare le impostazioni a livelli per i quali potevi pagare la metà :dunno:

grazie per la dritta, ovviamente col black friday cerco la botta di culo

grazie, farò delle ricerche a riguardo :rulez:

Io ho un Legion 17" 144fps bla bla con AMD Ryzen 7 5800H, nVidia 3070m, 16GB RAM e 500GB SSD.
L’ho pagato 1099£ sotto black friday l’anno scorso.

Ci ho speso extra:

  • 2x16GB DDR4-3200 (60£) (le 16 originali passate ai figli)
  • 1x2TB M.2 PCIe Gen4 NVMe 6600MB/s (100£) (in aggiunta ai 500ssd originale)

Non ho dovuto undervoltare niente sinceramente e l’unica rogna che ho e’ che sti legion hanno un procio AMD che ha un problema che la AMD avrebbe anche risolto e rilasciato una patch ma che la lenovo non sta rilasciando e quindi quando usa la scheda video integrata amd ogni tanto prende e stuttera di brutto per 2-3 secondi anche mentre fai robe insulse tipo vedere un video su youtube. Una rottura di cazzo ma basta impostare da bios che usi sempre e solo la scheda dedicata e fanculo.

BTW, nota a parte, l’SSD da 2TB e’ di nuovo a sconto per il 50% se interessa: Amazon.co.uk

1 Like

Non hai dovuto undevoltare adesso che é relativamente nuovo… Io ho undervoltato al terzo anno e dopo 2 format in tutto.
Anch’io prima cosa che ho fatto é stato caricare un secondo mvme per i giochi, e ha fatto un’enorme differenza.
Se lo usi bene il PC da gaming si difende bene, ma come già scritto, ha vita più breve del fisso.

Poi se pensi che in 4 anni siamo passati dalle 20xx alle 40xx come GPU…

Cmq poi dipende dall’architettura del PC. Il mio stava fisso a 94 gradi coi giochi, il che significa thermal throttle al 100%. dopo l’undervolt arrivo ai 90 e qualcosa… Ma con bg3 che gira
Non é che mi é servito solo per le prestazioni in sé, ma per farlo durare qualche anno in più…

1 Like

Ho riletto e visto che hai una scheda non-mobile. Probabilmente e’ quello eh.
Le schede mobile sono sotto-potenziate proprio perche’ un portatile non avrebbe il necessario output per reggere la scheda. Ci sta che in quel caso sia necessario fare un undervolting.

Io ad oggi non saprei neanche dove guardare per trovare un portatile con una scheda video non mobile. Non dico non ce ne siano, ma non ne ho viste e negli ultimi boh, 2-3 anni son stato spesso a cercare portatili.

L’undervolt andrebbe fatto a prescindere sempre, anche sui fissi. I settaggi stock sono al 99% da mani nei capelli

1 Like

Non sarebbe male fare un topic in cui si spiegano le basi e i tools da usare per fare undervolting. Stavo cercando online ma trovo solo roba da reddit che e’ pure vecchia :asd:

2 Likes

Beh nel mio caso andò di culo. Cercai qualcosa tipo “msi Raider ge75 undervolt” e trovai il video completo sul tubo, passo passo, dall’installazione del programma al tuning dei parametri

Più facile di così… :asd:

dipende dalla gen, 30x0 mi sembra in generale sian tutte m.

20x0 e 10x0 invece avevano versioni = per laptop.

consumano troppo.

1 Like

minchia questi sono l’apoteosi dello scam “c’e’ gaming nel nome”. bella merda

grazie a tutti, per ora linea guida è 3070+, youtube tutorial per undervolt e preghiere alla madonna per black friday :asd:

amazon.it/MSI-12UG-1209IT-Notebook-i7-12700H-Garanzia/dp/B0BRNFW5Z8/ref=sr_1_1_sspa?keywords=notebook+rtx+3070&qid=1699301717&sr=8-1-spons&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

roba del genere andrebbe bene?

Come mai necessariamente un portatile?

1 Like

Yep, peccato non si trovino piu’ con win10 ormai i portatili. Quando dovro’ passare al prossimo sara’ una tragedia :cry:
Tienilo d’occhio, se in sconto vai sui 1000 e’ un buon affare.

15" vanno piu’ che bene per iniziare, se poi gli piace giocare al pc, prendersi uno schermo esterno+tastiera (come ho fatto io) ci vuole poco alla fine.

1 Like

per ritrovarsi con gli amichetti a casa di X poi Y poi Z a fare le Lannate moderne :rulez: