Perché il prezzo fisso ti tutela da oscillazioni del mercato ergo non ti ritrovi la stangata per la guerra in Ucraina, ovviamente però non benefici nemmeno quando il prezzo scende.
Il mercato a tutele graduali fa i prezzi imposti da ARERA che è l’ente regolatorio:
È un contratto a prezzo variabile che segue il PUN (prezzo unico nazionale)
https://www.arera.it/fileadmin//area_operatori/prezzi_e_tariffe/E2026_stg_domesticiNonVulnerabili.xlsx
Adesso siamo a 14centesimi/kwh al netto oneri e 19centesimi/kwh con oneri di rete.
Comuqnue se prendi in mano un qualsiasi contratto per un’offerta luce riporta una stima di differenza di costo mercato libero vs mercato tutelato
Quindi un contratto libero mercato a prezzo variabile non sarà mai più conveniente del mercato tutelato, i contratti a prezzo fisso invece hanno delle spese fisse più alte (il costo di commercializzazione PCV applicato dal fornitore che attualmente è sui 70-100€ all’anno) che fanno sì che solo oltre certi consumi è conveniente.
Personalmente ho octopus che non è mai stato tra i più convenienti in assoluto (ma comunque è nella parte bassa della forchetta), ma con loro non ho mai avuto la sensazione di essere inchiappettato. Basta veramente mandare una mail o un whatsapp con scritto “vorrei passare a un’altra offerta” e dal mese dopo parte.
Prima avevo a2a quando è scaduto il contratto di 12 mesi fisso mi hanno proposto un altro fisso a un prezzo superiore di quello che fanno a nuovi clienti!
Se ti interessa ho un codice amico con 30€ di sconto.