[Ciclico] Bollette

Gas non so, ma luce 13 centesimi e’ molto buono, qnzi mi sa che a meno non ce ne sono

confermo preszzo luce molto buono (anche la commericalizzazione è bassa)
quello del gas ora come ora è poco sopra il mercato libero

è oro?

enel-gas-1
enel-gas-2

meno male 41 cent per gli oneri di sistema, se no guarda

Scusate se chiedo cose già discusse ma non ho seguito tutto il thread.
Sto per trasferirmi a casa nuova e l’attuale fornitore gas e luce è Enel Energia con tariffe “Certa per Te Gas” e “Scegli tu (luce)”
Devo fare voltura/voltura senza accollo e vorrei capire dove conviene andare a parare (sempre stato sul tutelato finora).

C’è un sito affidabile per fare confronti? Vado in continuità o cambio tutto?
PS: casa a Roma

io non ho fatto ancora un cazzo e sto nel tutelato luce e gas. Se resto silente me la prendo in culo?

Tra 2 o 3 mesi puo’ essere. Hanno prorogato credo

Sono già nel mercato libero, gas e luce, da 2 anni a prezzo bloccato dicembre '21 :asd:

ora è il momento di cambiare, dato che entro 3 mesi le offerte scadono ed enel ha la faccia tosta di propormi:

Blockquote
• prezzo della componente energia pari a 0,1678 euro/kWh (Fascia Blu), applicata dalle 19.00
alle 08.00 dal lunedì al venerdì e per tutti i sabati, le domeniche e nelle festività nazionali;
• prezzo della componente energia pari a 0,2228 euro/kWh (Fascia Arancione), applicata dalle
08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì;
I prezzi, IVA e imposte escluse, sono comprensivi di perdite di rete applicate come definite, pubblicate, e
aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10%.
• corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV Luce) pari a 144
euro/POD/anno (IVA e imposte escluse)

Blockquote
• prezzo della componente materia prima gas pari a 0,97 euro/Smc, IVA e imposte escluse.
• il corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV Gas), pari a 108
euro/PDR/anno (IVA e imposte escluse)

Dal comparatore mezzoministeriale, per i miei consumi (1k6 kwh - 500 m3) mi viene consigliata engie:

Energia VedoChiaro | ENGIE Casa

Hanno anche un’offerta a prezzo fisso ma dura solo un anno e parte ad un prezzo più alto di circa il 20% degli attuali valori di mercato…

Cosa ne pensate?

Mortacci mi scade il biennio con Engie e mi aumentano le tariffe del 20%, pensavo me le confermassero, perchè sarebbero simili a quelle che propongono ai nuovi clienti… ma appunto, la solita strategia per accaparrarsi i clienti, e poi aumentare quando finisce il contratto.
Nel dettaglio, 0.17 luce, 0,67 gas mi propongono.
Vabbè fra 3 mesi faccio il giro su un altro fornitore prima di rientrare. Pure le triangolazioni come nella telefonia, tocca fare.

Pensavo anch’io di fare triangolazione :asd: in caso a chi passi?
Ma poi c’è una tempistica minima che deve passare tra i vari cambi?

cmq ripeto a meno che non abbiate trovato qualcuno che fa meno di 0.14kwh (scontate a 0.13 se fai luce & gas) E.on rimane la più conveniente, non c’è molto da girare o guardare.

Non mi sono ancora interessato, spero non ci siano blocchi, ma comunque, visto che mi scade ad aprile, posso anche stare fino a settembre con qualcun’altro, giusto per non fare il rimbalzo di 1 mese :asd:

A me non risulta, se lo paragono a Engie, viene si tipo 14€ in meno (sui miei consumi) per la luce, ma poi viene 30€ in più per il gas, quindi alla fine è meno conveniente

Vedo che ormai tutti si stanno rifacendo allegramente sui costi fissi, il mio attuale 69€ sul contatore non viene manco più proposto da Engie, che fra i più bassi, vuole 96€

È matematica di base, se uno ti fa 0.14 e l’altro 0.17 a parità di commercializzazione, non può venirti di meno

Comunque per engie basta sentire l’assistenza, gli fai presente che loro ora fanno il fisso a 0.15 e ti fai modificare la proposta con quella cifra.

si sul gas non sono il top su E.On, effettivamente dipende io uso pochissimo gas.

Cmq è un’offerta a prezzo fisso, sempre con quelle fisse devi fare il confronto.

io ci ho provato con E.on e non ha funzionato…:asd:

non mi hanno adeguato il contratto stemmerde. Solo che non essendoci niente di meglio in giro non ho potuto manco minacciarli.

Come scritto, cambia il fatto che il contatore è più caro, e inoltre il Gas con Eon è più caro. Per fare il prezzo che dice Liquid devi fare anche il Gas con loro, contestualmente, e su quello ci si perde.

Ricordo che da ieri l’IVA è stata riportata al 22%, altrimenti era troppo economico il gas.

Leggo poi che i gestori possono inserire le penali per chi lascia il contratto prima della scadenza, mavvaffanculo?

Domanda: qualcuno mi spiega perchè ho chiamato engie per fare voltura con cambio fornitore (dall’attuale enel energia) e mi dicono che loro NON LO FANNO?

Poi vado su internet e vedo che dal 2021 c’è una legge che li obbliga a farlo.

Cioè io secondo loro dovrei fare prima la voltura con enel energia e solo dopo richiedere a loro un nuovo passaggio.

Come è possibile?

Non sono gli unici, mi sa che pure per passare a Pulsee ho dovuto prima volturare il contratto precedente a mio nome e poi passare a Pulsee