[Ciclico] Bollette

Visto che il mercato tutelato andrà a farsi benedire e più politici dicono che il mercato libero ad oggi si risparmia ??? .
Per iniziare a capire a dove sbattere la testa come posso impostare la mia ricerca?

Gas e luce con lo stesso operatore conviene?
Per il confronto sul costo dell’energia e del gas mi baso sui prezzi attuali ?
Mi devo calcolare prima il consumo annuale ?

Io ho usato questi due spreadsheet Excel

Son abbastanza lineari, ha quasi tutti gli operatori del mercato, c’è solo la necessità di farsi un piccolo calcolo sul consumo annuo

2 Likes

questi vengono dal forum FOL, io pure li ho usati :rulez:

2 Likes

Si, non ho scritto da dove vengono perché l’autore si è già firmato sui due file, ha fatto un lavorone

?!?!
mi lamentavo io della proposta di passaggio dagli attuali 0.085 ai 0.17 euro/kWh, come fai a pagarne 0.36??

penso che tu stia parlando del solo prezzo dell’energia mentre liquid di prezzo finale (totale/KWh)

si parlo del prezzo finale. Al kwh di energia pago 0.153 perchè ho uno sconto avendo fatto luce e gas insieme, altrimenti erano 0.17.

1 Like

Spoiler, paghi quello pure tu :asd:

non so per gli altri ma per Enel quella roba è vecchia, da qualche tempo c’è la formidabile che è estremamente concorrenziale ed infatti ne stanno vendendo un mare(a novembre le “formidabile” attivate sono state più delle flex di settembre ed ottobre sommate).
Fun fact, scade il 31/12 e si mormora che non verrà rinnovata.

fonte ho la donna che lavora in un punto Enel

Dove, esattamente?

Tipologia soluzione
Luce Monoraria
Prezzo Luce
0,26 €/kWh*

Prezzo CCV Luce
144 €/POD/Anno**

È tipo di GRAN lunga la più cara di tutte

difatti non capisco :mumble:

Sorgenia, casa nuova, le bollette che arrivano sono sui 35-40€, non riesco ancora a capire se mi stanno inchiappettando o meno :argh:

Nel senso che prima che ero in una casa grande la metà spendevo circa uguale con Enel tranne nel periodo in cui l’elettricità era arrivata a prezzi folli

c’è da dire che a livello elettrico anche se la casa è più grande grosso modo c’è attaccata la stessa roba e che gli elettrodomestici tipo frigo sono nuovi quindi consumeranno sicuramente meno di quelli della vecchia casa che avevano 13+ anni , penso incida anche la mancanza della caldai, che nella nuova casa è condominiale, quindi l’elettricità che ciucciava non la trovo ovviamente in bolletta

vedremo se rimane cosi :unsisi:

hai il bonus annuo in bolletta con gas e luce sono 276€ di bonus annuo (insomma 46€ a bimestre).
Se passi la fibra il bonus annuo diventa di 400€

facendo il conto, usando il loro specchietto interno (quindi non un eventuale specchietto che usano per incu… la gente) arrivando da Engie ci risparmiamo un 12€ mensili.
Son pochi ma son comunque soldi :dunno:

ma è davvero così complesso andare a vedere i consumi e i costi?

si cmq quel file excel è abbastanza inutile, a parte che guarda solo la luce quando ci sono anche offerte luce e gas che hanno più vantaggi…

Fatevi fare i preventivi con switcho che fa i preventivi fatti bene con le eventuali offerte anche luce gas insieme, poi guardate giusto quelli che switcho lascia fuori (tipo Iren e pochi altri) e fate presto a decidere.

E quindi? Paghi la corrente letteralmente il doppio degli altri, va giusto bene se sei un eremita che vive con le candele, per una famiglia normale sarebbe un’inculata e basta

sembra una buona idea :unsisi:

con i nostri consumi (che non sono contenutissimi visto che abbiamo anche l’ASCIUGATRICE!one!) i conti dicono che ci conviene, il fatto che non venga considerata come offerta è abbastanza assurdo.

Ma semplicemente perché NON conviene minimamente. Una famiglia normale di media fa 2500kw l’anno. Fatti tu i conti di cosa spendi a 0.55 finito rispetto a 0.3 di ora.

sarà, per la nostra situazione conviene passarci tutto :dunno: numeri alla mano son una ventina abbondante a bimestre in meno rispetto ad Engie