ciao maggie insegna agli angeli che non esiste la società





la guerra è piu forte che mai visto che il capitalismo è piu forte che mai.

hai mai aperto marx ? cosa ti aspetti di trovarci dentro capitalismo caccapupù o un analisi del capitalismo ..


accomodati che li pagano bene i sociologi mi han detto


sbrigati a finire il PHD che ti aspetta il Macdonald's

I clienti non si servono da soli.

E dinofly guadagnerà 10 volte te facendo esplodere bolle in turkzukistan


i è e vero e un po fricchettona però è figo come ambito disciplinare e mi fa risorgere i peccati focaultiani di gioventu


ma contavo di andare a spostare le casse io che mi han detto che c'è un atmosfera piacevole e che nelle cooperative di facchinaggio si lavora tranquilli senza ansie

ps perche non riesco a smettere di ridere come un cretino leggendo turkzukistan


Don't get me wrong, credo che buona parte del lavoro di STS sia veramente innovativa, interessante e ben fatta. Solo che io vengo dall' informatica e per ora mi diverto coi numeri, tutto qui (poi, essendo negli USA, la scuola di economic sociology e' molto piu' positivistica).
Io comunque approfitto della royal rumble dicendo che vi amo tutti.


Piu' che altro il primo volume (l'unico pubblicato) e' un grande elogio del capitale.

Quelli che credono che Marx sia russo e che sia nato nel 1917 mi fanno tanto tanto ridere
Il decorso del thread va inscritto nella serie dalla sociologia economica alla psicologia analitica

PS Ferrentina è Mass Rig? L'esempio delle viscere ricordavo d'averlo già visto scritto da lui
non ho capito, la taccer è buona o cattiva? Una sintesi in 2 righe per chi è stanco?
Non si fa un buon servizio alla propria intelligenza a concepire le teorie economiche come oggettive, naturali, per il semplice fatto di non conoscerne altre, al di là del pregiudizio.

Come consiglio a dinofly posso dire che una comprensione più storicizzata, un po' più sociale dell'economia distingue gli "economisti" che fan carriera da quelli che finiscono a fare l'analyst nel cubicolo. Insomma: la distinzione tra l'uomo e la scimmia. Certo, se poi uno vuole far carriera nell'accademia, deve scegliere la teoria che giusta. Ma appunto scegliere, in maniera consapevole, non naif.

Poi anche qui spezzo una lancia a favore del dinofly: management in bocconi è una sorta di ragioneria+marketing, la bicocca è tristemente risibile (io vengo da un corso di laurea considerato punta di diamante in via sarfatti, non certo management e Dio - che tutti ci abbia in gloria - mi ha risparmiato l'umiliazione della Bicocca, anche se comunque questo non vuol dir niente). L'uomo quindi si sta (in)formando un po' alla "fai da te", il che resta probabilmente apprezzabile. Mancano i mentori, sia pure cattivi maestri.


Capisco subito che vuoi un giudizio morale. In senso evangelico quindi, cattivissima. Peggio del cammello che vuole passare nella cruna dell'ago. Immaginala pure come il fratello del figliol prodigo.


Un analisi del capitalismo con parecchi errori, ma in mezzo qualcosa ci trovi tipo il concetto di struttura e sovrastruttura secondo me è una grande intuizione che va perfezionata. Ne parleremo un altra volta. Cmq leggiti il quote di keynes con sraffa su marx, mi fa scompisciare ogni volta

Haha no infatti noi alla bicocca abbiamo studiato sui libri dell'ottocento. No perché la bocconi nelle scienze economiche invece ha una tradizione da far paura.
Ma non farmi ridere in bocconi su cosa li avete fatti gli esami triennali? Blanchard, katz&rosen, krugman, and so on. Abbiamo studiato tutto sugli stessi libri. Poi scusa ma management con ragioneria e marketing in particolare c'entra un cazzo proprio, ma proprio niente. Si ho UN esame di marketing, ma ne ho avuto pure uno di macro se è per questo.
Anzi spezzo una lancia a favore della bicocca nei riguardi dei metodi quantitativi, rispetto ai miei colleghi non c'è minimamente paragone a riguardo della preparazione.


Girami qcs di ciò che fanno in dipartimento che mi hai incuriosito anche in pm


sai anche tu che non mi riferivo al des


Eh, in effetti e' solo una delle migliori scuole in Europa.


Comunque il pischello Bocconiano che tratta Marx cosi' proprio nun se po' senti'.

Cioe', sto Hegel ha fatto un' analisi filosofica piena di errori, ma in mezzo ci trovi qualcosa di interessante tipo la dialettica, che e' una grande intuizione ma va perfezionata.


Actually non è vero, se prendi le classifiche non è niente di che


perché?

perché tenere la cura della casa (oikos-nomoi) distinta dalla morale? Persino vattimo (che dicono abbia definito la cultura del tardo liberismo) teorizza ora il passaggio dal pensiero debole al pensiero dei deboli (che è in fin dei conti è pensiero morale).