ciao maggie insegna agli angeli che non esiste la società



La visione della merkabah è nel primo capitolo del libro di Ezechiele.

@Carr Hai: letto Krugman, negli ultimi 2 giorni ha fatto parecchi interventi belli a partire da quello sulla matematica (lo cito per Farrentina http://krugman.blogs.nytimes.com/2013/04/09/doing-the-math/).


@suck: Azzardo, forse la piramide non la vedete perchè ci siete seduti sopra.


E' la stessa cosa per le scienze naturali. Non c'e' differenza nella produzione di conoscenza tra scienza naturale e sociale.


Il pensiero Keynesiano non centra nulla con il "capitalismo controllato dallo stato" (?).


No, tu sei feticista. Gli assunti ed i teoremi fondamentali del pensiero di Marx (in prima persona) sono stati confutati, dalla critica di Sraffa alla teoria del valore fino alla falsificazione del Teorema fondamentale da parte di Steedman, la prima infatti è stata razionalizzata e riletta in chiave Keynesiana (come moltiplicatori). E non sono propriamente servi del "sistema".
E' la tua coperta di Linus.
Beh, per quanto riguarda Sraffa potremmo dire che sono stati "risolti" piu' che "confutati."

E' la stessa cosa che dicevo io infatti.
Finché erano gli altri a pagare il conto il sistema occidentale piaceva a molti di più, ora che la punta della piramide si fa via via più piccola gli esclusi protestano.

Edit: oppure non ho capito quello che hai detto


sei cosciente del fatto che la critica di Sraffa è in realtà puramente formale ed è a sua volta stata oggetto di critiche ?

poi onestamente mi stai dicendo che una teoria imperfetta (come tutte le teorie di quella levatura) è stata in parte ripresa, patchata e cannibalizzata dal keynesismo, a casa mia questo non è un limite, anzi

marx non è gesu cristo redivivo, ha i suoi bravi errori alcuni anche macroscopici (prova a spiegare le bolle con la teoria del valore lavoro e vedi le risate). in uno dei filoni di letteratura che frequento con una certa assiduità è abbastanza palese che il modello di marx non considera adeguatamente la mobilità geografica del capitale (infatti david harvey ha dovuto scrivere Limits to capital perche fosse di nuovo utile per l'analisi contemporanea). per non parlare del problema della regolazione che a marx sfugge completamente.
ora la questione è "so what" ? quella roba ha dei buchi ? si. Quella roba, nonostante i buchi, puo servire da trampolino di lancio per comprendere (tramite opportune integrazioni) quello che OGGI sta succedendo? si

tanto basta


non c'è differenza in termini di meccanismo sottostante ma nelle scienze sociali imho il ciclo di feedback è molto più ampio e veloce


*

Enough said.
Che poi a me marx piace un sacco eh non sia mai che le critiche mosse a marx vengano equiparate alle idee del destroide di turno.
http://books.google.it/books/about/The_Limits_to_Capital.html?id=KtAdAQAAIAAJ&redir_esc=y

se mai ti verra voglia di leggerlo bene questo imho è un ottimo libro (ok sono un fanboy di david harvey )
su youtube ci sono anche le lectures di Harvey sul Das Kapital

In realta' Sonne si riferisce a "Marx after Sraffa" di Steedman; non l'ho letto ma c'e' una bella spiegazione su Debunking Economics di Keen.
E comunque si vede da subito che la teoria economica Sraffiana non e' compatibile con quella Marxista. Alla base di Sraffa c'e' l'equiilibrio tra "wage rates" e "profit rates"; uno si alza se l'altro si abbassa. Nell'economia marxista entrambi crollano nel lungo periodo. Ed e' stata una critica molto importante dato che Samuelson, il padre dell'economia moderna, scrisse nel 66: "Thus, when Marx enunciated the law of falling rate of profit and the law of declining real wage, he was proclaiming one law too many"



Ma guarda che in cina c'e' un enorme classe media.
beh davidharvey.org vai con dio che qui c'è tutto ; )


la tendenza alla caduta del tasso di profitto è l eredita piu positivista in senso stretto di Marx e, probabilmente la parte più problematica oggigiorno. lo stesso Harvey, un marxista tutt'altro che eterodosso, preferisce spazzarla sotto al tappeto e concentrarsi sulla tensione profitto-salari. baran e sweezy preferiscono parlare di tendenza alla stagnazione insita non tanto nel capitalismo in se quanto nella fase monopolistica del capitalismo.
Quindi siamo tutti d'accordo. Meno male.
Ok, perdonatemi l'OT violento ma questa la dedico a 9mm:



Sto ridendo come un pirla da cinque minuti. Capolavoro assoluto.
Ma e' bellissima.

Ora pero' ti banno per OT; cosi' capisci quali errori grammaticali sottolineare.
asd geniale
Sentita oggi e l'ho crosspostata ovunque.
La nuda e cruda verità
Comunque aveva ragione 9mm:

http://www.nytimes.com/2013/04/18/us/politics/reid-says-he-will-vote-for-assault-weapons-ban.html?hp&_r=0