Ciao, hai visto il mio fegato? - Il thread dei superalcolici

Sulla scia del thread sull’alcolismo ho pensato che fosse una bella idea aprire il thread sui nostri superalcolici preferiti

E allora comincio con due grandi classiconi dei 70°:

Fuoco del vulcano, un liquore prodotto con le erbe dell’Etna. Scoperto grazie a quel folle del mio barbiere, ovviamente siciliano, che ce lo aveva tra i cicchetti che distribuiva gratis ai clienti durante le feste di Natale

70° di dolce follia, bevuto liscio è buono ma un po’ troppo dolce per i miei gusti, quindi ora ho provato a cacciarlo in freezer e lo uso per condire il gelato. Lì da veramente il meglio di sé :sbav:

Non costa nemmeno tanto, credo sui 15 €

Amaro Centerba, ha bisogno di presentazioni? Cattivissimo, amarissimo, tutto quello che puoi volere da un amaro a fine pasto. Anche qui siamo a 70°. L’ho finito da tot, devo assolutamente ricomprarlo

E voi? Con cosa vi rovinate il fegato?

L’ultimo svarione, Fireball, Whisky alla cannella
è imbevibile ma dopo 2 shot non hai più le papille gustative

ma ormai si parla di anni fa ora vado solo di Birra :vface:

+1 per il Centerba :lode:

Argh ma come whisky alla cannella :asd:

il fireball è veramente buono, l’unico whisky che riesco a bere ma a me non piace il whisky in generale quindi non sono attendibile :asd:

io di solito mi spacco di grappa sarpa della poli

e l’immancabile fernet :asd:

che consiglio con la coca cola come cocktail estivo

noi il goccino serale lo facciamo con la Slivovice, gradazioni possono andare dai 40 ai 70°, liquore tipo grappa fatto di solito con le prugne o albicocche.

la parola si traduce letteralmente in liquore alle prugne (sliva = prugna con il diminutivo -ica)

da il meglio di se a temperatura ambiente, fredda gelata si perde tanto il gusto di prugna

mentre in inverno, si va di Medovina, un vino di idromele con il miele, fermentato a freddo e di solito ci mettono dentro anche anice stellato o cannella come spezie.

Bassa gradazione (intorno ai 10/12 gradi) ma questa da il suo meglio scaldata, un bicchierino di medovina scaldata al microonde per 30 secondi e via andare

liquore alla liquirizia homemade

500g di zucchero
500ml di acqua
500ml di alcool
100g di polvere di liquirizia

una cazzata da fare :rulez:

io sto facendo il nocino ora, devo aspettare un’altro mese di macerazione e poi goduria

provato anche a fare zenzero cannella chiodi di garofano e peperoncino, non male, ma anche zenzero da solo ne sa

l’arancello sapeva di caramella :love:

Come super, ora come ora, mi piacciono:

  • pelinkovac, come digestivi
  • laphroaig 10y, o più in generale i whisky torbati, il prossimo acquisto in canna è l’ardbeg :lode:

Genzianella herr

o, alternativa economica

e muoio felice

A me il nocino fa cagarissimo, è una di quelle cose tipo la sambuca che non riesco a mandare giù

1 Like

questo come dopopasto per rimanere sui prodotti nostrani. Mai riusciti in compagnia a NON finire la bottiglia :asd:

Bevete naturale, Cristo santerrimo! :sbav:

Edit: ma un thread sui vini e sulla birra, non c’era?

A parte il whisky che per me è tutto un campo a parte:

  • la vodka liscia non riesco più a berla, non so come mai ma ad un certo punto ha iniziato a farmi proprio schifo
  • la grappa per me è quasi sempre non piacevole da bere, a parte alcuni casi. E’ proprio il retrugusto della graspa.
  • il gin è na roba stupida, per me va bene solo per fare quei 4 cocktail, lo apprezzo solo nei vari gin tonic.
  • il rhum mi piace ma non ho mai approfondito troppo
  • mezcal e tequila quando fanno schifo fanno veramente schifo, quando son bottiglie buone son veramente buoni (ma si va su di soldi facilmente)

gli amari si boh, alcuni buoni, alcuni no, ma sempre pesanti
La sambuca è la merda

Non credo di aver dimenticato nulla

  • whisky torbati
  • grappa buona
  • Braulio

boh poi come cocktail il trio leggendario: americano, negroni, gin tonic

1 Like

per correggere il caffe’. Piu’ qualche grappa ogni tanto che prendo sempre da loro.

Di amari boh, l’unico che sopporto e’ il Braulio, ma che bevo solo sporadicamente quando torno in italia.

Questo mi sa che è una roba classica argentina, loro lo chiamano fernando.
Me lo raccontavano amici che sono stati li.

Ah si parla anche di cocktail?

C’è stato nella mia vita il momento del Rum, fine anni 90 inizio anni 2000, quando andava forte, un pò come sta andando il Gin adesso a Milano. Il mio trio leggendario da serata con bevuta ignorante lo include, Cuba / Negroni / Long Island.

Quindi Cuba a gogo con l’Aniversario o l’Havana 7. Nonostante rispetti tantissimo quelli ricercati tipo Matusalem 15 o addirittura il 23 non mi sono mai messo a berli modello degustazione come fai con il Whisky.

Nonostante questo, il mio cocktail preferito è il Gin Lemon con il Tanqueray Ten. Che non bevo in serata ignorante.

La Fernet fa tipo il 60% (se non di più) del loro fatturato annuale solo in Argentina, sallatelo :asd:
Me lo disse l’amica che ricopriva posizione in alto nel dipartimento finanziario :sisone: