Ci si ammazza in Palestina



Questo ragionamento si sfalda quando vedi la differenza di trattamento da parte di Israele tra Cisgiordania e Gaza.


vuoi dire che i morti erano coglioni ed e' stata + selezione naturale che altro?


secondo me l'han capita benissimo


si peccato che poi le persone civili si becchino arresti, pallottole di gomma processi ed esilio ( tipo per i disertori).

iniziamo ad affrontare il fatto che israele è una ben strana democrazia, una che assomiglia un po troppo ad una teocrazia, una a cui per troppo tempo e stato permesso di fare i propri porci comodi in un area troppo sensibile non solo in palestina ma anche in libano in siria ed in egitto.

non dubito che ci sia gente dotata di cervello anche in israele ma a mio avviso lo stato israeliano non è democratico nemmeno per finta.


I razzi sono un pretesto, come dici tu. Una mossa politica stupida, che rafforza le fazioni israeliane che vogliono la guerra rispetto a quelle che vogliono la pace.

La situazione in palestina è una in cui entrambe le fazioni hanno torto. In tali situazioni, chi è più forte vince. Solo costruendo sulle briciole di pace si può arrivare in una situazione tranquilla. Onestamente Hamas non sta facendo nulla per raggiungere questo obiettivo.
A me la storia dei razzi puzza non poco. L'ho detto.


Sono d'accordo. Israele è una democrazia farlocca. Ma questo è un dato di fatto, un punto di partenza, non una giustificazione.

Dall' altra parte Hamas trucida gli arabi che vogliono la pace.


mass puttana miseria hanno bombardato una caserma di polizia durante il giuramento delle reclute, ragazzini che hanno a stento diciottanni, io non ho simpatia ne per hamas ne per la polizia di hamas ma questa è una carognata.
e purtroppo è una carognata TIPICAMENTE ISRAELIANA.

ah gia dimenticavo che hanno bombardato un carcere ed un ospedale gia che c erano ... avevano avvisato pure li ?


si infatti. hamas non aveva nessuna ragione per iniziare una guerra.
sono col culo per terra.

a me quei razzi puzzano di tsahal lontano chilometri


ma poi non hanno un cazzo, sono sotto embargo da anni, e hanno i soldi per costruire razzi...Senza contare che secondo quanto dicono gli stessi israeliani questo attacco era programmato da almeno 6 mesi.

Ah tra l'altro hanno bombardato all'orario di uscita delle scuole.


No, dico che se bombardi un territorio:

a) ad alta densità abitativa
b) dove i magazzini delle armi sono nascosti nelle case della gente (che spesso manco lo sa)

per quanto cerchi di evitare di uccidere i civili, inevitabilmente qualcuno ci lascia le penne.

La differenza è che Hamas ha come target principale i civili stessi, mentre Israele attacca target strategici.

La guerra è la peggiore tragedia umana, ma parte di quei morti sono sulla coscienza di Hamas, che usa civili come scudi umani ignari.


Sono già tutti morti in Cisgiordania? Non metto in dubbio l'efficacia, ma la moralità del gesto.

Quando muore della gente che non c'entra un cazzo non c'è alcuna giustificazione che tenga.


Se Israele volesse trasformerebbe Gaza in un parcheggio nel giro di una notte. Altro che 300 morti.

si ma tu vai avanti a congetture costruite sulla base di non si sa bene cosa . . .

dati concreti ? nessuno.

così ogni fazione può partorire il ragionamento che più si adatta alla situazione :

Hamas attacca ? Non è Hamas, sono gli israeliani camufatti da terroristi che si autolanciano i missili.

Giusto per chiarire, Israele ha in bilancio una quota che deve versare al governo palestinese, SEMPRE. Qualsiasi governo in carica, quindi anche ad Hamas.

Inoltre le armi son quasi sempre importate, da Siria e Iran principalmente.


Qualche altra ovvietà?


si fatto sta che hamas fa quando va male 30 morti
tsahal ne fa 300 quando va bene.


Ho detto bene che sono mie congetture, non sono mica un agente segreto.
Mi sembra strano, un attacco missilistico che fa un morto, e in risposta una campagna militare cme non si vedeva dai tempi della guerra lampo.


si certo con il risultato di fare esplodere una volta per tutte il calderone mediorientale.
non ho alcun dubbio che possano farlo da un punto di vista tecnico o che vogliano farlo.

le uniche cose che hanno impedito che succedesse sono le pur deboli pacate , sommesse, gentili rimostranze a livello internazionale.
e il fatto che iran e siria hanno missili con testate chimiche puntati su tel aviv.


La diplomazia non si fa col bilancino dei morti.

Tsahal fa più morti perchè Israele ha in dotazione armi più potenti. Hamas se potesse ne farebbe milioni di morti.

Hamas mira ai civili.
Israele no.

E questo è un dato di fatto.


Quindi secondo te portano avanti una strategia di genocidio a colpi di 300?

Dai, per favore.