C'ho voglia di un metroidvania

se non hai giocato a Symphony of the Night non c’è altra possibile risposta a questa domanda :sisi:

Ma infatti dato che ho miracolosamente recuperato una ps1 e il disco originale di SotN :ubersisi: per ora provo questo

Poi butterò un occhio a Nine Sols

Anche i due Axiom Verge meriterebbero una menzione. Il primo, peraltro, ricorda molto super metroid.

HK e Silk sono un must have se hai voglia di flagellarti le palle, stupendi per carità ma ti fanno bestemmiare tutto il calendario quindi se non vuoi impazzire e non sei uno di quelli che vuole a tutti i costi la difficoltà estrema in un videogioco ti direi SotN e Metroid Dread

c’è anche da dire che, se non vuoi necessariamente un bidimensionale, ti suggerisco vivamente Metroid Prime Remastered (quello uscito su Switch un par d’anni fa), capolavoro assoluto

Silksong ok ma Hollow Knight è difficile?

Magari i pantheon ma il gioco base?

io ho trovato difficile pure quello, più che altro per i checkpoint troppo lontani poi dai punti dove si crepa facile, e all’ennesima volta che dovevo rifarmi un kilometro di strada m’è passata la voglia di continuare

cosa mai successa con altri metroidvania

alcuni boss hanno checkpoint di merda e ci sono parti difficile di platforming
in realtà silksong l’ho trovato e platinato più facilmente di hollow knight, probabilmente perchè dopo che hai finito il 1 ti sei abituato a un livello difficile

il pantheon è una merda l’ultimo, ma non per la difficoltà in sè, ma per il fatto che hanno messo troppi boss intermedi e dura tipo 40 minuti e dopo un tot ti scazzi

Lurkano quella pagina ho deciso di scaricare qualche demo random.
Mi sono imbattuto in Well Dweller che non conoscevo e del quale, cercando, non ho neppure trovato tutte ste info ma che sembra promettere bene :sisi:

Peccato non sia ancora uscita la full release, su Steam è indicato solo un generico “2026”.

Intanto wishlistato, ora approfondisco la demo!

Boh per me l’unica roba difficile di hollow knight (senza considerare l’endgame che è super opzionale) è The Radiance, tutto il resto non credo di averci speso più di 5 minuti di try. E non è che sono il gramas dei metroidvania, su Silksong ho preso schiaffoni per tutte le 80 ore che c’ho messo a finirlo, penso di aver passato più tempo su Groal che su un intero atto di HK :asd:

groal è la rana giusto?quello è un boss fatto di merda come checkpoint e stronzo, il boss più bello come fight è karmelita che è anche onesto come fight

radiance invece è un boss di merda in tutto e per tutto

Sto andando avanti con SotN, che nonostante alcuni momenti rage ha carisma a pacchi. Ho sbloccato le porte azzurrine e sono finito nelle catacombe dove ho preso le pizze in ordine prima da Scilla, poi da Cerbero (che però poi le ha prese) e ora da sto schifo di massa di nudisti tutti appiccicati uno con l’altro, che orrore

Ho anche trovato un famiglio ma mi sembra abbia l’utilità di un buco del culo sul gomito

Insomma, si va avanti :sisi:

1 Like

No seriamente, a che cazzo serve sto scemo di pipistrello che mi ronza intorno e attacca i nemici una volta ogni dieci? :pokerface:

dove lo stai giocando SOTN? perchè sono anni che vorrei giocarlo.. è invecchiato bene?

PS1 e disco originale :unsisi:

Mi sembra invecchiato bene, a parte il backtracking osceno e il body damage senza finestra di invulnerabilità che a volte ti fa rimbalzare per lo schermo come una pallina da flipper

Ho finito SotN :rulez: cioè, ho fatto la mossa Sekiro, ovvero il finale sega, perché ovviamente (ma a SotN glielo si perdona) se entri in quella particolare stanza non c’è modo di andare indietro :asd:

Quindi mo’ ho ricaricato e sto esplorando ogni centimetro rimanente (ho già trovato i due anelli), con l’unico tema che da un po’ ormai il mio pg è diventato un carro armato e non c’è proprio modo che io vada a morire, almeno finora. Cioè ho trovato davvero tanti tanti power up :asd:

Vedremo come va avanti quest’ultima parte :sisi:

Sono andato al salone del libro questo weekend… ed ora, niente, ho anche io una partita di SOTN attiva, che in treno era lunga :sisi:

1 Like

Ho finito SotN, veramente bel giochino e i suoi 20 anni non se li porta per niente male (anche perché il genere non è che sia cambiato moltissimo da allora, mi pare). Certo sono due giochi identici in uno, e entrambi con gli stessi limiti (all’inizio prendi le pizze, appena trovi le armi spacchi letteralmente tutto e perfino i boss fight diventano iper triviali)

Ora ho iniziato Nine Sols e ho idea che saranno porconi fortissimi, grazie brom

2 Likes

giusto per alimentare il fuoco

Ah sisi, musiche, ambientazioni, design dei personaggi e dei mostri ed effetti sonori fanno metà del gioco almeno

A proposito di metroidvania, mi sento di consigliarti “the mobius machine”.
Non ricordo se ne avevo letto qua o altrove, comunque complice uno sconto su Steam l’ho preso e devo dire che mi é piaciuto parecchio!