C'ho voglia di un metroidvania

Ma non so quale giocare

Ha senso provare un classicone tipo SotN o un qualche Metroid (quale però?) o ormai sono giochi superati?

Se guardiamo a quelli recenti (dal 2020 in avanti, toh) quali sono i migliori?

Che fiocchino i consigli :sisi:

Metroid Dread.

E’ pure free

1 Like

Ori and the Blind Forest
Ori and the Will of the Wisps
Hollow knight (non ho giocato Silksong)
Blasfemous 2 (il primo IMHO non regge il confronto con il seguito che e’ quasi perfetto)
Guacamelee (non ho giocato il due ma sembra sia anche quello molto valido)
Castlevania symphony of the night
Metroid Dread (Super, Fusion, Zero)

Se vuoi qualcosa di particolare ma sempre sul generis direi anche dead cells.

Vado a memoria con una lista di quelli recenti che ho giocato e che non sono stati citati da altri:

• Nine Sols: senza ombra di dubbio uno dei migliori metroidvania recenti, se poi ti piace Sekiro vai sul sicuro
  • Afterimage: non me lo aspettavo perché gli inizi molto “anime” non promettevano benissimo ma alla fine mi è piaciuto da matti, la cosa che più mi ha lasciato a bocca aperta è che il mondo di gioco è davvero ENORME e quindi a esplorare ti diverti davvero un botto.
  • MIO: Memories in Orbit, altro gioco molto molto bellino, lo stile artistico poi secondo me è davvero spaziale. Occhio che se giochi questo devono piacerti i giochi con i passaggi segreti :asd:
  • Ender Lilies ed Ender Magnolia: li metto assieme perché sono molto simili, entrambi ispirati a Hollow Knight a livello meccanico, ed entrambi validi. Personalmente ho apprezzato di più Ender Lilies perché l’ho trovato più riuscito a livello narrativo, ma sono tutti e due bei metroidvania.
  • Astalon: Tears of the Earth, vecchio stile tutto pixelloso e molto bellino, specie dopo che trovi l’oggetto che ti permette di cambiare personaggio al volo.
  • Unsighted: questo è un po’ più zeldalike che metroidvania, è comunque un gioco molto valido MA di default hai un tempo limitato per finirlo e questa cosa a me ha messo molto stress :asd: (c’è comunque l’opzione per levare il tempo)
  • Momodora: Moonlit Farewell, carino ma mi è piaciuto di più quello prima, Reverie Under the Moonlight. E aver levato gli oggetti extra se batti i boss senza farti hittare è stata un’idea di merda :mad:
  • Minoria: dello stesso di Momodora. abbastanza meh
  • Moonscars: apprezzabile, ma non imperdibile
  • Gestalt: Steam & Cinder, questo lo vedo messo ogni tanto fra i metroidvania ma non lo è al cento per cento, è più tipo Cave Story come struttura, e oltre a questo mi ha anche un po’ deluso.
  • Voidwrought: come sopra. Sì lo stile artistico è palesemente ispirato da Hollow Knight
  • Mars 2120: babba bia che merda
  • Vigil: The Longest Night, giocato 40 minuti e non mi è piaciuto a pelle

Titolo “non è un metroidvania ma te lo devi giocare lo stesso perché ha i feel giusti”: CrossCode

Titolo “disgraziato che cazzo vieni qua a chiedere di metroidvania se ti vedo dal proflio Steam che su questo hai solo 31 minuti di gioco”: Cave Story+

3 Likes

Cave Story+ c’ha solo 31 minuti perché ho giocato Cave Story liscio :disgust:

La-Mulana.

e mi maledirai :sisi:

EDIT: ah cazz ma mi sembra ci avevi già provato :asd:

SotN se non lo hai mai giocato secondo me e’ un must ed e’ invecchiato benissimo, si puo’ giocare oggi serenamente.

Pure Metroid Fusion e Zero Mission direi che sono invecchiati alla grande e si possono giocare ancora oggi serenamente.

Hollow knight e HK Silksong sono must have.

2 Likes

per i castlevania old school secondo me Aria of Sorrow ha ancora il suo perchè :sisi:

vero!
Aria e Dawn of Sorrow meritano entrambi.

Grazie intanto dei suggerimenti, me li spulcio tutti :love:

Per inciso, HK, Silksong, i due Guacamelee, Dead Cells li ho tutti giocati. La Mulana l’avevo ripreso in mano qualche mese fa tutto bello carico, poi arrivato al Gates of Illusion mi sono un po’ cascate le braccia perché gli enimgi diventavano davvero idioti :asd: magari più avanti lo riprendo in mano con la wiki sotto per il gusto di finirlo

Comunque un po’ triste che 2/3 dei consigli siano Castlevania o Metroid :asd:

Spaziate raga, esistono tanti bei metroidvania là fuori :sisi:

considerando che il genere e’ letteralmente Metroid+Castlevania …come si fa a non citare i migliori ?

1 Like

Boh, ha chiesto post 2020, tra i migliori, e magari qualche Metroid: la prima cosa che mi viene in mente instant è metroid Dread :asd:

Poi per me potrebbe smettere di fare il codardo e giocare rain world :sisi:

Se hai già giocato i 2 Guacamelee e i 2 HK direi che i due Ori sono entrambi titoli eccezionali (e relativamente brevi). Per qualcosa di open/lungo direi Afterimage o anche Bloodstained: Ritual of the Night. Poi aggiungerei The Messenger che lo ricordo come una chicca e aveva le sue particolarità.

Poi boh, se ci allontaniamo dai classici metroidvania, ci sono in terza persona i due jedi: fallen order e jedi: survivor che sono ottimi.

Ce ne sono parecchi altri, anche citati da altri o che non ho giocato, ma questi sono quelli che mi sono rimasti più impressi al momento.

2 Likes

A parte che uno che chiede di metroidvania probabilmente Castlevania e Metroid (e HK, e Ori) già li conosce, comunque la cosa che trovo un po’ da vecchiardi è consigliare solo Castlevania e Metroid

ok, quelli sono i migliori, ma esiste anche altro di valido nel mondo

partendo dal fatto che sotn e super metroid non sono invecchiati per nulla per me un elenco sono:

• i due ori: bellissimi a livello artistico, il 2 è più metroidvania come combat del 1, hanno molte sessioni di corsa rapida ad eventi
  • blashmeous 2 (il 1 prendi danno da caduta): molto ben fatto e ben curato pixel art piacevole
  • the messanger ha un fattore cambio presente/passato di mappe che lo rende interessante ed è divertente, perde un po’ nel finale
  • bloodstained ritual of the night: fatto dal creatore di sotn (io l’ho finanziato) è piacevole ma devi reggere la grafica un po’ legnosa
  • mio memories of orbit: bel metroidvania come stile e complicato con i segreti
  • nine sols: come detto da brom un sekirovania ti deve piacer eil discorso dei parry
1 Like

c’e’ modo di tirare su una lista man manco che si aggiungono titoli?
qualcosa fatto bene con magari link a steam che puo’ essere utile anche in futuro.

1 Like

Khaby Lame's Simple Hack

1 Like

I migliori in assoluto :sisi: AoS l’ho rifinito per la terza volta qualche settimana fa.

Io metto due metroidvania 3D, di quelli che prendi sempre più abilità fino a quando alla fine puoi fare di tutto per platinarli:
Supraland (e supraland 2, supraworld è in lavorazione :madsaw:)

Revenge of the Savage Planet (giocato sul game pass, mi ha preso un sacco e oramai son pochi i giochi che lo fanno)