Chiusura dei Master Server per tutti gli Unreal

Questo è il mio 1500° post. Non avrei mai voluto che il post fosse questo.

Siccome Epic ci piscia in faccia e ci dice che piove e basta, ieri ci è stata notificata la notizia che il 24 gennaio 2023 verranno chiusi i Master Server per, praticamente, tutta la serie Unreal

I giochi affetti saranno:

  • Unreal Gold
  • Unreal II: The Awakening
  • Unreal Tournament 2003
  • Unreal Tournament 2004
  • Unreal Tournament 3

    • Note: We have plans to bring back online features via Epic Online Services in the future.

  • Unreal Tournament: Game of the Year Edition


UT4 Alpha verrà completamente rimosso da EGS e reso inaccessibile. Chi ci ha comprato cosmetici verrà refundato, ma solo se ha usato Epic Direct Payment salcazzo e solo se l'ha fatto entro 180 giorni.

Significa che siamo fottuti?
In qualche caso sì, in qualche caso no. Il primo Unreal e UT GOTY, come già sapete, sono in mano ai ragazzi di OldUnreal ed è già da parecchi anni che abbiamo diversi Master Server di backup, sparsi in tutto il mondo e perfettamente funzionanti. Se avete già installato le patch di OldUnreal per entrambi i titoli i server sono già lì e li state già usando. Nel remoto caso non sia successo è sufficiente aggiungerli all'ini con un copia-incolla. Qui trovate le istruzioni per entrambi i giochi.
Siamo sostanzialmente salvi ma è giusto far notare che ad una prima installazione se non si applicano queste patch "ufficiali ma non ufficiali" l'online non funziona e come primo approccio non è esattamente l'ideale.

E Per quanto riguarda UT2003/4?
Per UT2003 sarà, ovviamente, la fine. Per il 2004, invece, la questione è ancora poco chiara. Esiste un master server non ufficiale chiamato OpenSpy (qui trovate le istruzioni per impostarlo) ma la community non si è ancora accordata su una soluzione univoca.

Non ce ne sarà una nell'immediato, Darkelarious cercherà di creare un nuovo master server per il 2k4 (inizierà a lavorarci da febbraio) ma a quanto pare non sarà una passeggiata.
In Unreal e UT1 la comunicazione col master server è "io mando un pacchetto UDP con la richiesta al MS -> il MS mi risponde". Fine, super ez.
Con UT2004 c'è una serie di robaccia supercomplicata con mille passaggi, tra cui: pacchetti criptati in md5, risposte di validità che controllano i binari del gioco, controllo che il CD key del client sia valido, più tutta una serie di cose che ho capito a malapena. Il punto è che tutto quello che abbiamo scoperto è stato trovato tramite reverse engineering, Epic non vuole divulgare nulla, è tutto in binario ed è pieno di numeri magici, cose e passaggi ancora non compresi, e ancora non si è parlato di tutta una serie di check che servono a determinare se un server è standard oppure no. In pratica è tutto ancora in alto mare. Ne sapremo di più nel corso del 2023 ma per il momento usate openspy e joinate gruppi/discord dei server che vi interessano perché l'unico modo per coordinarsi con il 2k4 sarà quello.

Cosa hanno intenzione di fare con UT3?
Stiamo parlando di Epic, ovviamente, quindi il loro piano è quello di prendere il peggior titolo della saga, rebrandizzarlo in (sembra) Unreal Tournament X schiaffandoci dentro tutta la robaccia online dell'EGS e farci chissà che cosa.

Personalmente ho disinstallato l'Epic launcher qualche settimana prima che diventasse Epic Games Store e non ho nessuna intenzione di installarlo, nè mi interessa vedere quell'ammasso di mesh senza nemmeno lo slope dodging infarcito di lootbox, microtransazioni e cagate alla fortnite.




Questo è quanto. Dico la mia.

Volendo posso anche capire i ragionamenti che hanno portato a una decisione del genere ma, umanamente, non li condividerò mai. Parliamo di una software house che macina milioni e milioni ogni giorno, con un presidente il cui patrimonio stimato ammonta ad oltre 7 MILIARDI e mezzo di dollari ed è continuamente in crescita. Uno così non ha una partizione di una lama di un server per farci girare i master server dei vari unreal? Master server che ammonteranno a... quanto? 30 MB di traffico utilizzato al giorno tutti insieme? Uno così non può pagare un'ora o due di straordinario a un internista per farci manutenzione o controllare il codice per tenerlo aggiornato? Allora perché hai accettato le proposte di OldUnreal? Perché l'anno scorso li hai migrati su una macchina nuova dicendo che era per migliorarne la stabilità? Caro Sweeney, te lo dico io perché. Non c'entrano i soldi, non c'entrano le motivazioni pratiche. C'è solo che sei una persona di merda. Un'immensa, sproporzionata, faccia di merda che ha sempre raccontato solo balle gigantesche e che ha perso ogni dignità con l'EGS e con le sue ipocrite trappole legali a orologeria mascherate da lotte per la libertà.

Concludo con il Tweet di ieri di Joe Wilcox, programmatore che ha lavorato a tutti gli Unreal, compreso il 4 (era quello che all'evento CTF di UT4 non si era accorto di essere nella squadra avversaria e ha fatto autogoal):


Buon 1500° post, Renny.
Cristo Santo, ma questa è davvero una pisciata sulla testa gigantesca a tutta la community uttara, una perculata galattica. Purtroppo l'ho saputo solo ora leggendo un articolo su Kotaku (e poi andando alla fonte), non ci volevo credere! È una news che mi ha sconvolto perché parte della mia infanzia viene cancellata così, senza alcun rispetto per tutti coloro che hanno permesso ad Epic di diventare quello che è adesso. Di UT99 sono meno preoccupato perché appunto la community ha preso le redini in mano, ma mi dispiace moltissimo per gli altri titoli.

Non so che altro scrivere, RIP

Aggiornamento per UT4 (che non ho più installato, quindi vado a fiducia)

Data la natura semi-opensource degli inizi c’è un Master Server, trovate le istruzioni per impostarlo su questo sito dal menu “instructions” in alto a destra.

Da notare che le istruzioni sono divise in due. Si parla dell’installazione del gioco normale, ovvero quella che si faceva normalmente tramite EGS, o di UT4UU.

UU sta per Unofficial Update ed è un plugin che aggiunge un installer per il gioco e, per il momento, poco altro. Tuttavia, potendo aggiornare tutti i moduli del gioco ha il potenziale per modificare più o meno tutto. È anche per questo che al momento il suo sviluppo è hostato su github ma non è open source, perché potrebbe essere usato per creare ogni tipo di cheat immaginabile dall’uomo. Comunque se volete provarlo lo trovate qui: GitHub - timiimit/UT4UU-Public: Unreal Tournament 4 Unofficial Update

Ma Vai A Cagare Vaffanculo Fottiti Ti Odio Ammazzati Fottiti Rabbia Arrabbiato Incazzato Incazzata

mi ero perso questo thread…
sicuramente una tremenda notizia, ma sono sorpreso dal sapere che per quanto piccola c’è ancora una community attiva!

Insomma, non è nemmeno così piccola. A UT4 ci giocano davvero solo un manipolo di disperati (ieri sera c’erano 6 player online) ma su UT1 ci sono centinaia di server e la sera non ho mai visto il playercount andare sotto i 100. Anche se sospetto che il conteggio che c’è nel server browser sia sbagliato. Ieri sera, per esempio, ho cliccato su un server che mi dava 2/10 mentre nelle info ne segnava 12 (tutti reali, niente bot). Perciò tenderei a pensare che siano almeno il doppio.

Ah, nel frattempo si sono aggiunti altri master server alla lista di quelli del primo UT, se volete aggiungerli all’ini (e magari cancellare quello di epic nella prima riga) la lista che c’è nel link del primo post è aggiornata. Se cancellate quello di epic ricordate di modificare la numerazione, la lista deve partire da 0, non da 1 :+1:

1 Like

ma basta dai :asd: tanto le combo non le chiudete più tra parkinson e riflessidimmerda.

Chiudono tutto e poi a sorpresa annunciano ut IV . Si sa che i seguiti son sempre meglio degli originali :ahsisi:

ma poi si è capito per che cazzo di motivo stanno cercando di far sparire la serie? stanno riesumando la qualunque e UT dovrebbe stare nell’oblio? ma sticazzi