[Chiedilo ad Agorà] Prezzo delle nocciole

Cari frutticoltori agoriani, , mi serve il vostro supporto... domani devo andare a smerciare circa 10 quintali di nocciole familiari ad una cooperativa...

siccome mi becco crassa percentuale sui ricavi, mi interessava informarmi su quanto mi dovrebbero pagare all'incirca,
ma stranamente l'argomento non è dei più trattati sul web

Quindi mi chiedevo se percaso qualcuno di voi avesse informazioni a riguardo, o magari mi sapesse indirizzare su qualche sito dove cercare...

specifico che NON CERCO IL PREZZO ALL'INGROSSO, quello è il gradino successivo, a me serve sapere quanto paga il grossista al produttore...

Grazie Agorà!

certo che le richieste su agorà cominciano a sfiorare l'assurdo
www.google.it 1 secondo.

priorio non riuscite ad uscire dall'ottica di chiedere ad agorà. un luogo per lo più frequentato da agricoltori che smerciano frutta everdura all'ingrosso eh.

cmq non era difficile....

http://www.caat.it/mercuriale%20del%2005-09-06.PDF#search=%22prezzo%20ingrosso%20nocciole%22

trovato grazie a "ta daaa" : http://www.google.it/search?hl=it&q=prezzo+ingrosso+nocciole&meta=

vabbè dillo che volevi aprire un topic per far vedere" ehii..guardatemi..ho raccolto le nocciole di famiglia e ora vado a rivenderle...non sono figo eh "

sfiorare

direi che nell'assurdo ci siamo di qualche metro

VAAAAII!! SEI FIGOO!! HAI SPUTTANATO IL LAMER DI TURNOO!! BRAVO!!

Peccato per quel dettaglio... che nella foga di fare il tuo figurone da paladino della giustizia non ti sei manco letto tutto il post... dai, ritenta in futuro, avrai anche tu la tua gloria...
propongo un redirect di sto forum su www.google.it

allora o non capisci un cazzo di commercio o vuoi fare lo stupidino...quale delle due ?

forse non lo sai...ma nel commercio, facendo riferimento al prezzo DI MERCATO, ogni singolo produttore, CONDUCE trattative personali con il grossista....ecco quindi che chi è più bravo a commerciare, avrà un margine migliore rispetto a quello che svenderà la sua merce al prezzo proposto dall'acquirente.

ma robe dei matti proprio...quasi quasi apro uno studio medico e chiedo quali sono le tariffe per una visita.
come con i bimbi eh :dentone :

nel commercio funziona così...prendi su qualche chilo di nocciole e vai dal grossista, il quale visto i molteplici impegni, ti degnerà si e no 5 minuti...guarderà le tue nocciole, metterà le mani nel taschino del panciotto e guardandoti con il sigaro in bocca ti dirà...." uhmm...non sono nocciole di prima qualità, farò fatica a smerciarle nei vari mercati....se vuoi ti posso dare 0,6 € al chilo...ti sta bene ?" e tu cosa farai a quel punto ?...quando magari un ora prima è passato lì un vecchio conoscente di quel grossista, che ha strappato un bel 0,9 al chilo....ma tu non lo saprai mai.
perchè concorrono mille fattori ( va che i fattori non sono i contadini ) che determineranno la vendita del tuo prodotto...che vanno dalla effettiva qualità, a quanto sei sveglio tu, se gli sei simpatico, se hai referenze, se ne aveva gia in magazzino etc etc etc

non è che ti puoi improvvisare commerciante con gente che lo fa per vivere da 30 anni e fare il figo eh
owned.

no ma è davvero roba dei matti che uno apra un topic chiedendo come si diventa commercianti e pensa pure di fare " crassa percentuale "

quando invece sicuramente si presenterà in quella cooperativa ( che gia sappiamo essere gestite da chi tutto è tranne che essere ingenua ) e questi si freghereanno le mani pensando " evvai...per quest'anno le nocciole le abbiamo prese per un cazzo "non appena ti vedranno e capiranno che le tue conoscenze si basano su un " topic aperto sul forum di agorà in una comunità di netgamers ".....tu che minimamente non sai, a quanto gliele hanno proposte gli altri coltivatori, se gli altri coltivatori hanno fatto un cartello per non Svendere il prodotto, se qualcun'altro gliele ha gia proposte, se se se se.....ma con i se e con i ma, se fà minga tanta strà.
il più bel post su agorà dalla quinta glaciazione a oggi
L'equivalente di andare da uno spacciatore e non sapere quanto e che fumo ti sta dando

Quasi quasi apro un topic a riguardo per capirci meglio

Allora, il discorso è semplice, mi pare di aver spiegato cosa mi serviva... ah, e rilassati, non sono stupido.

Mi pare evidente che tu sia convinto di aver trovato in un secondo l'informazione che mi serviva, con google... l'avevo trovata anche io, tranquillo, solo che sapere che il prezzo all'ingrosso della nocciola con guscio è di 4,65 euro al chilo, mediamente, non mi aiuta a sapere quanto, mediamente, paga il grossista al produttore... quindi tu forse saprai dirmi quanto lui ci carica sopra. Insomma, dimmi.

E non so quante volte tu sia stato a vendere nocciole in una cooperativa nel viterbese, ma ti garantisco che non si svolgono trattative serrate tipo suk di damasco... c'è un prezzo di riferimento, che varia a seconda della produzione e dell'annata. Avrai notato, tra l'altro, che nel pdf che mi hai gentilmente linkato, è presente una sola qualità di nocciole con guscio, dal che deduco che l'amico grossista non faccia differenza tra un sacco ed un altro.

L'aggressività e la voglia di rissa su questo forum cresce esponenzialmente ad ogni minuto comunque...
come volevasi dimostrare, grazie a gente un pelo più cordiale e meno bramosa di mettersi in mostra

http://www.assofrutti.com/index.asp

non è questione di aggressività o meno...

ed il " mi pare evidente" lo sottolineo io, che mi pare evidente che non puoi aprire un topic del genere su agorà.

ora francamente dimmi, quante persone pensavi di trovare esperte di vendite all'ingrosso di nocciole sgusciate ?

Come se io trovassi un camion di vitie venissi qui sul forum chiedendo a quanto devo vendere quel carico di viti, quando :

A) non so se siano viti di ferro, acciaio o di lega.
B) non so nemmeno se sono per legno, ferro, cemento o plastica.
C) non ho guardato se sono a stella, a croce, a brugola ...non so nemmeno se sono autofilettanti o meno.
D) non conosco minimamente i prezzi all'ingrosso del ferro, dell'acciaio o di una lega

ma anche che forse e dico forse, trovo qualcuno qui che mi spiega tutto...che faccio..vado dal commerciante e gli dico" senti...ho un camion di viti di ferro a croce per il legno....le vuoi ? mi dai 2 € al chilo che me lo hanno detto su agorà ? "...quando :

A) questo non mi ha mai visto
B) ha il suo fornitore da anni
C) magari gli sto pure sul cazzo, così...a pelle.

oh, però..contento tu...contenti tutti eh
fabry a quanto stanno le quotazioni per un blowjob?

aspetta che chiedo a....ops...è da ban
vuoi farmi rosicare?? no dimmi??

ho letto ieri della blowjobberia e chiedevo solo info

Ma le cose non stanno così ovviamente...

1) Vado in una cooperativa che acquista le nocciole di tutti gli agricoltori della zona, piccoli, medi, grandi, non gliene frega nulla... una cooperativa non ha fornitori.

2) Non ci vado da solo... secondo te 10 quintali di nocciole me le metto in macchina? Ovviamente ci vado con la persona che le ha raccolte, e con un vecchio amico di mio padre, che qualcosa comunque ne sa.

Solo non mi sembrava utile ai fini di quello che mi serviva raccontarti tutte ste cose.

Poi, evidentemente, non cercavo su agorà un coltivatore di nocciole, ma magari qualcuno che lavora ad una camera di commercio, ad un ufficio provinciale, qualcuno che abiti in campagna e che magari potesse indirizzarmi su dove trovare informazioni, non era difficile.

Tra l'altro stai tirando in ballo cose che non c'entrano nulla, tipo dove e con chi vado a vendere le nocciole... un'ora fa sostenevi che il prezzo te lo fa il grossista in base alle sue raffinate doti da mercante, invece ti ho fatto vedere che l'informazione che mi serviva su internet c'è. Ed è ovvio che non è la mia unica fonte.

oltre al fatto che, vista l'utilità e la pertinenza media dei thread di agorà, se proprio sto qua non lo capivi potevi farti una risata per una richiesta strana invece di buttarti a testa bassa...