Con il reclamo presentato a questa Autorità in data 29/01/2021, regolarizzato il 28/05/2021, il sig. XX ha lamentato un illecito trattamento di dati personali da parte del sig. XX, amministratore pro tempore del Condominio di Via della XX, sito in XX, che aveva provveduto a installare un sistema di videosorveglianza in assenza della delibera assembleare.
[…]
DISPONE
ai sensi dell’art. 58, par. 2, lett. f) del Regolamento, il divieto del trattamento mediante il sistema di videosorveglianza effettuato dal sig. XX nei termini indicati in motivazione, ferma restando la possibilità che lo stesso trattamento possa essere effettuato dal codominio, previa adozione della delibera condominiale richiesta dall’art. 1122-ter del c.c.;
ORDINA
al sig. XX di pagare la somma di euro 1.000,00 (mille) a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria per la violazione degli artt. 5, par. 1, lett. a) e 6 del Regolamento, come indicato in motivazione;
INGIUNGE
di pagare la somma di euro 1.000,00 (mille), secondo le modalità indicate in allegato, entro 30 giorni dalla notifica del presente provvedimento, pena l’adozione dei conseguenti atti esecutivi a norma dall’art. 27 della legge n. 689/1981. Si rappresenta che ai sensi dell’art. 166, comma 8 del Codice, resta salva la facoltà per il trasgressore di definire la controversia mediante il pagamento – sempre secondo le modalità indicate in allegato – di un importo pari alla metà della sanzione irrogata entro il termine di cui all’art. 10, comma 3, del d. lgs. n. 150 del 1° settembre 2011 previsto per la proposizione del ricorso come sotto indicato.
Idem il mio vicino… e siamo in 4 nel pianerottolo, ma lui in quel modo riprende un po’ tutti anche quelli che scendono a piedi.
Non so penso ddi sfondargliela uno di questi giorni, ma è problematico non farsi beccare
Ah ma non la ha nemmeno nello spioncino, è in bella vista sopra il campanello, di quelle con microfono etc
Boh io a un certo punto se non riesci a fargliela togliere con le buone gliela smonterei, ma proprio senza neanche coprirmi il volto. Poi gliela lasci sullo zerbino.
non sono io quello dalla parte del torto.
Ho tutto il diritto di non essere ripreso se mi porto le baldracche a casa…
p.s. non potrebbe neanche dimostrare che son stato io senza presentare delle registrazioni che NON poteva fare, quindi boh, che facciamo ?
Qua in condominio da me ce l’abbiamo tutti in concomitanza con la video sorveglianza complessiva dello stabile.
Nessuno pretende di girare nudo sul pianerottolo, nessuno si vergogna su cosa fa e chi porta a casa, nessuno onestamente osserva le registrazioni col pisello in mano, tutti capiamo che la finalità è tutelarci a vicenda nel caso succeda qualcosa di brutto.
Personalmente prima di aprire una faida decennale col vicino ci medierei un attimo, però oh fate vobis con martelli e garanti
Ma io sono il primo che metterebbe le telecamere ovunque in condominio, ma queste cose si decidono in assemblea e le telecamere si installano dove servono, con criterio e seguendo le leggi, non è che ognuno fa come cazzo gli pare, non è la casa delle libertà (cit.).
Perchè difatto io non so che cazzo ci fa delle immagini registrate il mio vicino di casa e tanto basta, mentre seguendo le vie legali esiste un responsabile che ha nome e cognome e si sa come vengono trattati i dati, quando son cancellati e quando e come sono utilizzati.
Perchè ripeto se a me va bene a te potrebbe non andare bene e ne avresti hai tutto il diritto.
tra parentesi le immagini riprese cosi’ illegalmente possono portare solo a grane, altro che sorveglianza.
Avvisi che si possono anche essere raccomandate, e che se il condomino sta violando la legge avrebbero anche un certo peso in eventuali passi successivi.
Ma anche solo il fatto di DOVER convocare l’assemblea per decidere a riguardo, nel caso un condomino stia violando la legge, eh quella è la sua funzione. Mica è un giudice, che ragionamento è.
E bisognerebbe vedere anche cosa c’è scritto nel regolamento condominiale a riguardo, potrebbero essere previste sanzioni.
Se il vicino di fronte non è un completo coglione, magari si ferma prima e ragiona.
Il problema qui è la prevaricazione, il “Faccio il cazzo che mi pare” che è un modo di ragionare da fermare subìto in un condominio.
Sì ma questa cosa si fa parlando prima con i vicini, poi sentendo all’amministratore, ed eventualmente poi si decide in sede di assemblea e, non “Installo e poi se qualcuno mi chiede qualcosa si incula perché io faccio il cazzo che mi pare an he se sto violando la legge ha ha.”
il problema secondo me qui è poco “condominiale” perchè è uno spioncino su una porta privata, cioè già una telecamera installata fuori dalla porta in una parte comune sarebbe diverso imho. Li chiedi all’amministratore di rimuovere una cosa installata in palese violazione delle regole condominiali, perchè le parti comuni non sono ad uso personale.
Cioè l’amministratore che deve fare ? non sarà sicuramente contemplato nel regolamento di condominio questo caso quindi boh, a parte mandare una diffida al tipo perchè gli altri condomini si lamentano non credo che possa fare altro se non appunto sfoderare gli avvocati.
ma non e’ un problema condominiale
e’ un problema tra condomini
al massimo puoi cercare di mediare. stop.
l’unica cosa che l’amministratore puo’ incidere (e costa circa 8 9 mesi) e’ fare una azione di pignoramento se non pagano…ma deve essere tutto perfetto (convocazioni, comunicazioni cazzi e mazzi)
l’area condominiale non e’ proprieta’ privata dell’amministratore. decide cmq l’assemblea.
ripeto, l’amministratore non conta un cazzo…ste take sono solo dei modi per sfogarsi