[ChiediadAgorà] vicini con spioncino elettrico/videosorveglianza?

allora probabilmente si, è stato fatto in buona fede, ma vi è mai capitato che in un condominio il vicino si installa sto coso https://www.amazon.it/EZVIZ-Spioncino-Campanello-Rilevamento-Bidirezionale/dp/B09PDFWFJJ?ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1

e mi riprende pianerottolo e porta di casa?

cioè che cazzo dovrei fare, mia madra si è trovata molto a disagio con questa situazione tra l’altro senza manco mettere un cartello per segnalara almeno (perchè ricade nella video sorveglianza) o almeno per trasparenza chiederglielo/informarla se poteva recare disturbo. e visto che c’è un rapporto anche di anni di conoscena ha pure provato a risolverla bonariamente chiedendo la rimozione, niente si è beccato pure “ah io faccio come mi pare, non devo dire niente a nessuno.” abbiamo scritto all’amministratore e di risposta ha avuto pure che non è di sua competenza (?)

adesivo sulla telecamera

ah in b4 “disco di piscio congelato sotto la porta”

a parte che ha risposto veramente a cazzo di cane chiamerei i carabinieri solo per quello :asd: avrei voluto risolvere in modo più pacifico possibile…

“non devo dare conto a nessuno!” ma vai a cagare…

ammetto che non ho molta conoscenza di questo modello specifico, ma leggendo sicuramente fa videosorveglianza (intesa come ripresa live da telefono, possibilità di registrare etc)

Il pianerottolo e’ spazio condiviso. Non so bene come sia normata la cosa, probabilmente non e’ normata e basta considerando quanto stanno indietro come il culo delle scimmie le legislazioni sulle tecnologie.

Se lo spioncino inquadra dentro la porta allora assolutamente avvocato.jpg.

Se riprende il pianerottolo o uno spazio comune sul quale non vi è presunzione di privacy, ma non angola dentro casa tua, eh bei cazzi, non puoi fare granché

Noi abbiamo la vicina che l’ha messa.

È una ottantenne sola, fissata con i ladri. Li vede ovunque, se li inventa. Ovviamente fa pure tenerezza.

E che gli vuoi dire? Purtroppo se ha messo la telecamera nello spioncino non ha alterato nulla al condominio, il resto del dispositivo è dentro la sua proprietà.

se la porta viene aperta di casa inquadra eccome dentro casa, e in più inquadra chi entra ed esce da casa mia :dunno: non basterebbe questo per violazione e rientrare anche nell’art 615-bis interferenze illecite?

cioè è laterale alla mia porta la ripresa.

la signora avrà 75 anni? e vive con la figlia che ritornerà dal lavoro come tutti verso le 18.30?

sentire il garante per la privacy ?

Esticazzi questo.

La questione grave è se inquadra dentro casa…fate foto e documentazione, fate tutte le riprese del caso dal loro pov evidenziando la porzione di casa vostra ripresa e poi passala all’avvocato.

eh ma mica lo so mica :asd: se è tanto sticazzi.

l’angolo di visuale è di 166 gradi quindi sicuramente non è una visuale da occhiello normale, se era per quello anche sticazzi

Ah boh io se un condomino mi mette una camera che copre e tutela anche l’ingresso di casa mia lo ringrazio, basta che non mi guarda in casa ecco :asd:

scusate ma a maggior ragione, io mi ricordavo che se è spazio terzi condiviso e/o pianerottolo non andrebbe registrato se è una persona fisica che lo fa?

in realtà è abbastanza normato e la sommatoria è che no, non puoi riprendere qualcosa che sia al di fuori del tuo portone. Cioè potresti mettere questa
ma solo se la metti sopra alla porta del vicino a patto che inquadri solo la tua di porta (perchè dove la installi è uno spazio condominiale e per questo usabile se non togli libertà agli altri condomini - ma in linea di massima ti massacrerebbero tutti) , ma non puoi mettere una fish sul tuo portone perchè inquadra anche gli altri.

mentre se inquadri spazi che sono praticamente solo tuoi diciamo che è una zona grigina e non potresti farlo ma probabilmente nessuno può dirti niente (es: sei l’ ultimo portone del pianerottolo e inquadri i 2 metri davanti la tua porta, nessuno legittimamente dovrebbe passare di lì (tranne la donna delle pulizie)

1 Like

se inquadra, ma non registra, e l’inquadratura è simile a quello che vedresti con l’occhi, è legit

se registra, non è legit, soprattuto se può zoomare e se inquadra parti comuni

Compra un cartone di big babol, fai gusti tuttifrutti classico e cola, una cerbottana, una sputacchiera, un tappo in ottone, una siringa e uno sgabello regolabile a vite.

Fai buco nel portone della mamma, metti in bolla dritto verso il portone del tipo.

Monta la cerbottana dietro la porta, davanti metti tappo in ottone mimetico che si apre dall’interno con manovella.

Poi ti siedi sullo sgabello, regolalo di fino altezza bocca cerbottana fissa e inizia a masticare due big babol tuttifrutti, appena vedi che non succhiano più le infili con la sputazza nella cerbottana e spari il bolo dritto sulla cam.

E aspetti.

Registra i bestemmioni.

Fai video del tipo che tenta invano di staccare una big babol dalla cam, che non si levavano manco da sotto gli zoccoli sulla ghiaia quando li usavi per frenare sull’asfalto col motorino, vedi tu che rottura di coglioni.

Fai passare una settimana e ripeti in orario random.

Cambia gusto della big babol. Passa a cola.

Fai 7 giorni a masticare big babol cola e a sputare nella sputacchiera e poi con una siringa lo aspiri e lo metti nella cerbottana che lubrifica meglio.

Spara secondo bolo cola e sputazza fermentata e aspetti.

Registra i bestemmioni. La cola è più amara ma ha un retrogusto più frizzantino, un pelino più corrosiva però, che capace che deve comprarla nuova.

Poi fai passare una settimana, compra berretto di lana, cappotto lungo, tronchesa lunga e occhiali rotondi, smonta la cerbottana, la riempi di sputazza, metti un impugnatura a pistola, palloncino gonfio sul retro e il tappo di ottone davanti a mo di grilletto e vai all tipo così:

1 Like

Sborraci sopra è già stato detto?
Post scritto con IA

Ok quindi e’ normato come lo spazio pubblico (marciapiede, strada, vialetto, etc) davanti casa tua. Puoi metterci telecamere ma devono puntare “in basso” nell’area immediatamente di fronte la tua abitazione.

Se è come quello di mia nonna, puoi semplicemente vedere live. Non registra e non ha funzioni Smart/wifi

Penso che dal punto di vista legale sia esattamente come se la vecchia spia fuori dallo spioncino tradizionale :dunnasd:

3 Likes

Summon il nostro avvocato @e1ke :sisi:

ho grossi dubbi in questo (per il modello che ho linkato), perche ha funzionalità wi-fi e posto per una micro sd.

oltre a sensori di movimento etc etc etc

e credo che il vedere live dovrebbe rientrare nei dispositivi di videosorveglianza

Ottima idea me ne installo una anche io

2 Likes