In sintesi estrema: mia mamma sta ereditando un’appartamento all’estero e vorrebbe intestarlo a nome mio.
Non ho immobili a mio carico, è un’inculata? Ho provato ad informarmi ma non ci sto capendo granché. L’immobile non si trova in UE.
Fine.
In sintesi estrema: mia mamma sta ereditando un’appartamento all’estero e vorrebbe intestarlo a nome mio.
Non ho immobili a mio carico, è un’inculata? Ho provato ad informarmi ma non ci sto capendo granché. L’immobile non si trova in UE.
Fine.
Le uniche inculate di avere una casa intestata che mi vengono un mente sono:
Ma da quel che so entrambe le cose non si applicano con le case all’estero, quindi non vedo inculate
Come detto, perdi il beneficio dell’acquisto della prima casa che e’ una roba decisamente importante specialmente visto quanto e’ dura comprarsi una casa oggi come oggi.
Vendetela e compraci casa o investili.
Beh, oddio, la casa è fronte mare in un edificio appena ristrutturato, il paese è extra-EU ma davvero poco distante dall’Italia ed ha alcune convenzioni con noi (non c’è bisogno del passaporto).
Vale anche con case fuori dall’UE? :/
Come fa ad essere un’inculata diventare proprietario di un immobile? Se diventa tuo ci fai il cazzo che vuoi, male che va lo affitti o lo vendi. Se proprio non ti fidi a mettere il tuo nome non c’è nessun problema, mi mandi un pm e lo intestiamo a me, me lo prendo io a scatola chiusa ![]()
Daje di frittura di pesce da gambero in montenegro, alla musica ci pensa @HansWin
Albania ![]()
Ero preoccupato, come menzionato da altri, per agevolazioni & simili. So che con la seconda casa è peggiorativo.
Per il bonus prima casa al massimo la vendi e ricompri l’altra, l’unica cosa è che devi aspettare due anni per ovvi motivi se no la gente vendeva e ricomprava ogni giorno ecc… ecc…
Questo è il miglior consiglio che puoi trovare.
Ma fallo subito.
Tutti quelli che ti dicono: “mal che vada vendi o metti in affitto > profit” non hanno mai provato.
Conviene che la tiene lei, che io sappia non si paga l’Imu su immobili all’ estero

Ma perché continuate a parlare della perdita del bonus di acquisto prima casa?
Da quello che so non si perde se si ha una casa all’estero, puoi comunque accedere al bonus se compri casa in Italia. Sbaglio?
Si esatto, case all’estero , soprattutto fuori Eu non ti fanno perdere nulla in caso di acquisto prima casa in Italia
Il fatto è che non decido io (per ora), so che è suo desiderio tenere l’appartamento, probabilmente mi scontrerei con lei se pensassi di venderla. Forse in futuro.
quindi se vuole passartlo prendi e tieni li, poi deciderai in futuro .
Che io sappia si. Puoi non dichiararlo ma le banche fanno accertamenti e se viene fuori (Spoiler: viene fuori) poi hai rogne in futuro ovunque perche’ hai dichiarato il falso oltretutto per avere agevolazioni che sono fornite dallo stato alla fine.
Edit: nevermind, mi sto confondendo con la normativa inglese che invece dice appunto “se hai gia’ una casa ovunque nel mondo, non hai diritto al benefit della prima casa”. In italia basta tu non ce l’abbia gia’ in italia. GG ![]()
Sì, puoi accedere alle agevolazioni prima casa in Italia anche se possiedi un immobile all’estero (Paese Extra-UE). La normativa italiana, confermata dall’Agenzia delle Entrate, non considera l’immobile posseduto fuori dal territorio nazionale come causa di esclusione dal beneficio
allora,
fronte mare va tenuto pure se era solo coi pilastri e il tetto di ethernit.
Ma pure se aveva l’allaccio fognario abusivo ed era senza il bidet.
Figuriamoci ristrutturato.
5 miliardi di persone vivono a oltre 100km dal mare, quasi il 70%, tipo gli svizzeri, i milanesi, i boliviani, i watussi, per dire.
Poi considera che solo il 2% della popolazione mondiale vive entro un km dal mare.
Ora,
considerato che tra 10 anni quelli che ce l’hanno a un km ce l’avranno nella veranda il mare, ma nel mentre agli svizzeri gli si saranno prosciugate pure le fognature, secondo me l’immobile va holdato almeno fino al 2050.
Poi nel 2036 dopo che inizi a vedere le colonne di suv all’orizzonte tutti vestiti da vichinghi con il piercing sul cazzo, ci apri un club solo per abbronzati, ci metti le tendine, tu tutto spalmato di wd40 ti metti come concierge, le sdraio coi fili di plastica, i ghiaccioli gratis e ci organizzi dei rave a tema iodio che levati.
Tempo tre anni diventa virale come il Berghain e ci fai un pacco di grana.