[Chiedi ad Agorà] Eredità casa

Vediamo, il palazzo è finito ma manca l’ascensore e l’appartamento di per sé è fatto ma da ristrutturare in piccola parte, ci vogliono 10K per fare tutto.

Il tizio che detiene il palazzo ha provato a comprare l’appartamento da mia madre tramite un intermediario a <1000/Mq e lei gli ha detto “suca”, essenzialmente. Sembra stia provando a fare sto giochino di comprare dai vecchi proprietari a meno per poi rivendere a x2/x3 tra 1-2 anni.

Dall’appartamento al mare distano 100m, nemmeno, davanti abbiamo una pineta e subito dopo il mare.

La storia è questa: il terreno è di proprietà della famiglia di mia mamma, un tizio 20+ anni fa ha detto a mia mamma & family “hey, non è che posso farci un palazzo? vi do degli appartamenti in cambio!”, loro han detto okay, il palazzo è stato costruito, si è fermato il processo edilizio per 10 anni e passa per vari motivi e di recente ha ripreso e finirà entro il 2027. Il palazzo è praticamente finito con allacci e tutto, manca l’ascensore e qualcos’altro. L’appartamento è “fatto” ma è vuoto, non è ammobiliato e mancano delle rifiniture.

80 mq contando disimpegno e muri, 68 calpestabili (mi pare).

Ma che anche chiedi?

Poi, il posto è bello? Ci sono buone possibilità di sviluppo turistico?

Se ti ha offerto 1000/mq in albania mi viene da pensare di sì.

Sviluppo turistico penso di sì, è una città costiera tra le più grandi del paese, un pochino sottovalutata forse, non è ai livelli di Valona e Saranda però.

Il posto è carino, è su una grossa via parallela al lungomare, si parla per l’appunto di 100 metri o meno da esso, però la strada è trafficata, non proprio da “copertina”.

A noi ha offerto sui 850 al mq.

EDIT: errata corrige, sono sui 300 metri dalla spiaggia (pubblica).

Ho chiesto più dettagli a mia madre, le “rifiniture” non son proprio rifiniture :crasd:. All’appartamento manca l’allaccio, il piastrellamento e le finestre.

Tienilo così, accantona per ristrutturare tra qualche anno e quando sarà il momento fai come sulla costa nostrana dove vendono a 3k/mq pure le palafitte :asd:

Se lo ristrutturi consiglio di predisporlo già kosher e le piastrelle bianche e blu

credo che comunque ci devi pagare le tasse sopra e dichiararla al fisco, sia che la tieni come casa di proprietà e basta e a maggior ragione se la cominci ad affittare come casa vacanze

Il magico quadro RW del 730 ti fa ciao ciao con la manina

1 Like

ti puo’ fare una donazione e paghi quello che devi pagare. poi se per te e’ prima casa gg che non paghi l’imu

ah all’estero..dipende dal paese. dallo in gestione e gg

Informati bene perché la donazione ,almeno fino a poco tempo fa forse sono cambiate le leggi, era una rogna poi per rivendere la casa ti dovrebbe fare una vendita a zero

Te lo avranno già detto non ho letto tutto il discorso se non ci stai ti viene considerata seconda casa

Comunque @Ch4kra dovrebbe guardare anche la questione dal lato opposto, ovvero cosa prevede la legislazione per proprietari non residenti in Albania (e senza nazionalità?). Dubito che ci sia una Legislazione albanese punitiva, vista la diaspora, ma ovviamente va considerato anche quello.

Mi devo informare al riguardo.

I “problemi” potenzialmente sono due: mia madre è una persona particolare e abbiamo un rapporto turbolento; le possibilità che esso deteriori non sono nulle e se avessi io la proprietà sarei tutelato maggiormente in merito. Secondariamente, lei mi ha detto che mi chiederebbe l’usufrutto della casa, nel caso.

l’albania a livello turistico sta crescendo se non erro, a prescindere comunque porta a casa e affitta

se vuoi zero sbatti dai in mano a un’agenzia che si occupa di locazioni turistiche, per poco che prendi sono caduti dal cielo
e al contempo tieni un immobile che può solo prendere valore nel tempo

altrimenti porta a casa, vendi e facci ciò che ti pare