Chiamate fraudolente, robocaller, registro delle opposizioni inutile e psicosi

È da qualche settimana che il numero di chiamate spam e di robocall con la voce AI che mi dice di investire in amazon che mi arrivano è aumentato a dismisura.

Solo oggi ne ho ricevute cinque (c i n q u e), e sono solo le 13:45. In una fra queste dall’altra parte del telefono c’era un tizio che palesemente cercava di estorcermi un “sì” fuori contesto spacciandosi per uno dell’ufficio sicurezza di Qonto, peccato che io non sia cliente Qonto.

Purtroppo per lavoro la mia identità è googlabile così come lo è il mio numero di cellulare. Per lavoro ricevo anche chiamate da numeri che non ho in rubrica, quindi bloccarli tutti a tappeto non è un opzione. Il registro delle opposizioni non serve ad un cazzo, Truecaller neanche li sgama perché spoofano numeri veri, è possibile che debbano vincere loro? :mad:

A chi devo tagliare le gomme? :mad:

Grazie per essere venuti al mio TED Talk

1 Like

Fai squillare finché non mettono giù e poi richiama

Se è una chiamata commerciale, il telefono non squilla e dà numero inesistente
Se è un tuo cliente, squilla

Fanno 100 €

Anche io faccio così ma è una gran noia, io vengo tartassato dalla Tim nonostante sia già loro cliente, mi mettono voglia di cancellare il contratto così almeno mi chiamano a buon ragione.

Seguo anche se temo che una soluzione definitiva non esista

Io rispondo e poi metto sullo speaker un text to speech con i post apertura thread di hans

3 Likes

Sì ma wagliù mi arrivano un macello di chiamate ogni giorno, praticamente divento centralinista, non è fattibile :asd:

Non ho un vero consiglio.
In generale salvo ogni numero che mi chiama che non conosco e vado a vedere se esiste su whatsapp una volta salvato.

Purtroppo ci sono le ondate.
Ho fatto un po’ di mesi senza, poi di colpo almeno 6/7 al giorno per poi dopo un mese ritornare più o meno la calma.
Io faccio come altri hanno suggerito. Attacco e richiamo dopo 30 secondi. Se sono loro mi dice numero inesistente.
Però io non ho la tua necessità di dover rispondere per forza visto che non ho clienti che mi chiamano.

Piuttosto ho sempre avuto il dubbio sul discorso dell’estorcere il sì. Non ho mai capito se è una bufala o se veramente si rischia che ti “campionino” il Si per poi usarlo nella registrazione per fare risultare l’accettazione di un contratto.

Di solito evito di dire Si ma un paio di volte è scappato e non ho ancora ricevuto alcuna enciclopedia…

Mh, nell’era in cui sia possibile campionare la voce ed utilizzarla per cantare l’inno lussemburghese in falsetto mi pare ridondante ricorrere a questi stratagemmi.

1 Like

Eh ma lo sai che qui in ita arriviamo sempre dopo :asd:

boh per me è anche che ci son dei disperati dall’altra parte della cornetta e non ho piacere a contribuire a rovinar loro l’umore

Possibile eh, ma con queste nuove sfavillanti opportunità tecnologiche oramai anche un’intercettazione telefonica per reati di criminalità organizzata può anche essere messa in discussione, l’ipotesi legale sia accettabile formulare contratti su base meramente telefonica tramonterà presto sotto il carico dell’impossibilità di verificarne la validità della volizione. :asd:

Cerco anche io di essere quanto più cortese possibile, però ripeto, molto fermamente, di non essere interessato a proseguire alla conversazione.

io usavo Yet Another Call Blocker | F-Droid - Free and Open Source Android App Repository e funzionava da dio, poi googlemerda si è messa a fare terrorismo dicendo che fosse un’app malevola nonostante non venga aggiornata da due anni

sono passato a https://play.google.com/store/apps/details?id=org.mistergroup.shouldianswer che utilizza lo stesso database crowdsourced di YACB

il principio furbo è che il db viene scaricato sul telefono e il check viene fatto in locale, invece a quelle robe tipo truecaller dove tutta la tua rubrica viene inviata a chissà chi e i blocchi vengono decisi server-side

la versione free di shoudianswer va benissimo e tipo una volta ogni 1-2 settimane chiede di aggiornare il database invece di farne il download in automatico (cosa che si fa con 3 tap in croce)

1 Like

Non so se è una casualità, ma da quando ho iniziato a rispondere a rutti ai call center umani non ricevo più telefonate da loro giusto qualcosa dall’AI di “Amazon” o spam che quando accetto la chiamata cade subito la linea.

2 Likes

un paio di giorni fa mi ha contattato un tizio (con un forte accento partenopeo :asd:) dicendomi che il mio account bancario era stato compromesso.
L’ho lasciato parlare un po per vedere dove voleva arrivare. Peccato che non fossi più cliente di quella banca da circa un annetto :asd:

quello che mi preoccupa però è che questo sapeva TUTTO di me, anche le ultime 4 cifre del conto (che mi ricordo a memoria).

Sapeva dove abitavo, il mio numero di casa, la mia email…

Ho contattato la banca dicendogli “guardate che tale tizio si spaccia per voi e ha tutti i miei dati personali”.
La loro risposta è stata “se non hai perso soldi puoi solo rivolgerti ai carabinieri per denunciare.”

il suo numero (fottesega della privacy se tenti di scammare laggente) è +393761336990

su whatsapp ha pure il logo della banca :asd:

e tu ti chiami Lorenzo vero?
:asd:

si, ok reperire le info da google. ma anche il numero del conto, numero di casa e indirizzo?

Boh presumo che abbiano database di leak vari, alla fine non è così inconsueto dare l’iban assieme ai dati per canalizzazioni bancarie o robe del genere. O magari non leakano ma chi li detiene li vende direttamente, vai a sapere.

io attacco e blocco. non c’e’ altra soluzione purtroppo.

Ciao, sono uno dei numeri veri che spoofano :ciaociao:

Una o due volte a settimana arriva una chiamata “eh mi avete chiamato voi, cosa volete?” e io non ne so niente :ahah:

investi in Amazon