È da qualche settimana che il numero di chiamate spam e di robocall con la voce AI che mi dice di investire in amazon che mi arrivano è aumentato a dismisura.
Solo oggi ne ho ricevute cinque (c i n q u e), e sono solo le 13:45. In una fra queste dall’altra parte del telefono c’era un tizio che palesemente cercava di estorcermi un “sì” fuori contesto spacciandosi per uno dell’ufficio sicurezza di Qonto, peccato che io non sia cliente Qonto.
Purtroppo per lavoro la mia identità è googlabile così come lo è il mio numero di cellulare. Per lavoro ricevo anche chiamate da numeri che non ho in rubrica, quindi bloccarli tutti a tappeto non è un opzione. Il registro delle opposizioni non serve ad un cazzo, Truecaller neanche li sgama perché spoofano numeri veri, è possibile che debbano vincere loro?
Anche io faccio così ma è una gran noia, io vengo tartassato dalla Tim nonostante sia già loro cliente, mi mettono voglia di cancellare il contratto così almeno mi chiamano a buon ragione.
Seguo anche se temo che una soluzione definitiva non esista
Purtroppo ci sono le ondate.
Ho fatto un po’ di mesi senza, poi di colpo almeno 6/7 al giorno per poi dopo un mese ritornare più o meno la calma.
Io faccio come altri hanno suggerito. Attacco e richiamo dopo 30 secondi. Se sono loro mi dice numero inesistente.
Però io non ho la tua necessità di dover rispondere per forza visto che non ho clienti che mi chiamano.
Piuttosto ho sempre avuto il dubbio sul discorso dell’estorcere il sì. Non ho mai capito se è una bufala o se veramente si rischia che ti “campionino” il Si per poi usarlo nella registrazione per fare risultare l’accettazione di un contratto.
Di solito evito di dire Si ma un paio di volte è scappato e non ho ancora ricevuto alcuna enciclopedia…
Mh, nell’era in cui sia possibile campionare la voce ed utilizzarla per cantare l’inno lussemburghese in falsetto mi pare ridondante ricorrere a questi stratagemmi.
Possibile eh, ma con queste nuove sfavillanti opportunità tecnologiche oramai anche un’intercettazione telefonica per reati di criminalità organizzata può anche essere messa in discussione, l’ipotesi legale sia accettabile formulare contratti su base meramente telefonica tramonterà presto sotto il carico dell’impossibilità di verificarne la validità della volizione.
Cerco anche io di essere quanto più cortese possibile, però ripeto, molto fermamente, di non essere interessato a proseguire alla conversazione.
il principio furbo è che il db viene scaricato sul telefono e il check viene fatto in locale, invece a quelle robe tipo truecaller dove tutta la tua rubrica viene inviata a chissà chi e i blocchi vengono decisi server-side
la versione free di shoudianswer va benissimo e tipo una volta ogni 1-2 settimane chiede di aggiornare il database invece di farne il download in automatico (cosa che si fa con 3 tap in croce)
Non so se è una casualità, ma da quando ho iniziato a rispondere a rutti ai call center umani non ricevo più telefonate da loro giusto qualcosa dall’AI di “Amazon” o spam che quando accetto la chiamata cade subito la linea.
un paio di giorni fa mi ha contattato un tizio (con un forte accento partenopeo ) dicendomi che il mio account bancario era stato compromesso.
L’ho lasciato parlare un po per vedere dove voleva arrivare. Peccato che non fossi più cliente di quella banca da circa un annetto
quello che mi preoccupa però è che questo sapeva TUTTO di me, anche le ultime 4 cifre del conto (che mi ricordo a memoria).
Sapeva dove abitavo, il mio numero di casa, la mia email…
Ho contattato la banca dicendogli “guardate che tale tizio si spaccia per voi e ha tutti i miei dati personali”.
La loro risposta è stata “se non hai perso soldi puoi solo rivolgerti ai carabinieri per denunciare.”
il suo numero (fottesega della privacy se tenti di scammare laggente) è +393761336990
Boh presumo che abbiano database di leak vari, alla fine non è così inconsueto dare l’iban assieme ai dati per canalizzazioni bancarie o robe del genere. O magari non leakano ma chi li detiene li vende direttamente, vai a sapere.