Che cosa meravigliosa...



Beh dipende un po' dagli orari, ad esempio se magari fai 8-16 è diverso (meglio) che fare 9.30 - 17.30.



Seeeh, ma in quale nazione?
ma dipenderà pure da cazzo fa uno in quelle 8 ore o no?

personalmente preferisco farmi le mie 8 ore flessibili gestendomi comecazzomipare che venire inculato tutte le mattine da long willie mutombo per un quarto della paga, ma poi oh... pomeriggio libero!!!

(a letto... con le pomate sul culo )


ANCORA


E' ovvio Anx ma la Sfizzera non è il Nord Italia


macheccentra... ha dato schiavi a prescindere.. mutombo is the way e noi non si capsce un cazzo

Insomma, hai letto una frase di Marx e sei partito con le stronzate?
Cominciamo dalla prima, il lavoro non è uno strumento, ma una merce che il lavoratore scambia col denaro del capitalista. Se non sai la differenza allora è un tuo problema. La prima parte della libertà sta nel vendere la propria forza-lavoro. Qui si lega la seconda tua stronzata, quella sul fraintendimento della citazione: il lavoro non è alienazione, quest'ultima viene creata qualora venisse a mancare quella prima parte di libertà succitata, sicché viene a mancare la libertà di non vendere la merce all'intera classe capitalista, per esigenza naturale di esistere e sopravvivere. La terza stronzata è un'aggiunta superflua che non contraddice né cozza con nessuna mia affermazione, in quanto non ho mai asserito di ridursi a un ruolo, ma che il lavoro crea l'uomo (e secondo tesi più estreme: crea la civiltà) e gli concede anche la seconda parte della libertà, quella personale.

L'essere umano non è solo cosciente (interiore), ma è anche forza-lavoro (esteriore, "merce speciale, che è contenuta soltanto nella carne e nel sangue dell’uomo") quindi rapportato attivamente con la società. Seppur coi limiti (capitalismo e bisogni materiali), l'uomo realizza se stesso attraverso la sua esteriorità.
Ma 1200 lordi o netti?
No perchè mi sta venendo tristezza.
come si è arrivati a Marx partendo dai deliri da chi si deve costruire un universo alternativo per non attaccarsi alla canna del gas?

E' stata colpa mia, l'ho tirato fuori quando ho letto che denaro=libertà, mi spiace.


C'entra che ora vedo come lavorano in Cermania, nel settore privato in Italia si è davvero schiavi nel 95% dei casi ma non è generalmente estendibile a chi lavora in maniera analoga in altre nazioni
a tal proposito oggi e' venerdi', fra 1 oretta si va a casa

Aridaje, Blake proprio non ci arrivi, eh?
Nessuno ha definito il lavoro in sè come alienazione. L'alienazione per Marx è data dal ridurre l'uomo al proprio lavoro e stop, senza alcuna attenzione o considerazione per l'uomo in quanto tale, aldilà del proprio ruolo sociale.

Che poi manco sono marxista, ti faccio solo notare le incoerenze con quanto professi d'essere.

Le incoerenze sono tue e le crei volutamente per darti ragione.
Dovrei avrei scritto che bisogna alienarsi o comunque ridurre la propria vita al lavoro? Capisco che lo fai apposta, ometti cose chiare, ma dai oh.
Vabbè, ci rinuncio, rileggiti i post precedenti. Eject.



io prendo 1200 se levi straordinari/trasferte/rimborso pasti

non ho una laura, ma faccio il lavoro di un laureato. ho 30 anni.

contratto metalmeccanico, come tutti gli informatici.

indeterminato.

questo è il quarto anno che lavoro, e ti assicuro che all'inizio prendevo neanche 1000 euro.

non ho famiglia a carico, sono single a bologna e non ho macchina (sinceramente qua a Bologna è abbastanza inutile), quindi diciamo che ci sto largo.

sai qual'è il problema? di questi tempi le Aziende non ti assumono, preferiscono pagare una ditta di consulenza, come quella per cui io lavoro.

potrei trovare di meglio ormai con la mia esperienza, ma stringo il culo, perché un giorno queste informazioni e queste esperienze potrebbero tornarmi utili e da consulente privato, se sei indispensabile, le cose iniziano a girare in maniera diversa. Quindi per ora stringo il culo, ma ho comunque una prospettiva.

c'è chi sta molto peggio, basta che guardo qualche mio amico 30enne laureato.

sicuramente non è uno stipendio adatto per campare una famiglia da solo, ma ti assicuro che prendere 1200 euro al mese senza saper fare qualcosa di specifico, è un lusso che ben pochi si possono permettere.

Ehh, l'aria di superiorità dopo non aver concluso un cazzo non è una bella cosa. Anche perché dopo lo spiegone continuavi a battere sullo stesso tasto scollegato.

Ciao Se'.
si ma come tu stesso dici fai straordinari/trasferte cazzi e mazzi ed alla fine non hai mai una busta paga di 1200 e cmq ti lamenti....


ripeto..va benissimo 1200 per quello che fa..il fatto e' che 1200 sono pochi in valore assoluto per campare...

cerco di spiegarmi se lavorasse un'ora a 100€ sarebbe ancora meglio..ma poi quei 100€ gli bastano?

ti basteranno se regoli i tuoi bisogni sui quei 100€..ma capirai che e' molto piu' castrante che lavorare un po di piu' per poterti godere di piu' il tempo libero....e' una questione di equilibrio...lui a 35 anni ha un equilibrio stabile (dice )...che dura da quando ne ha 20...quindi e' fermo all'adolescenza...

che poi avere troppo tempo libero, a meno di dormire, costa di piu' che averne meno..insomma io in giro per strada piu' che a lavorare spendo e spando


Ma dove? In Italia?

Perchè stiamo parlando di NETTO, vero?
se non sbaglio il metalmeccanico parte dal 5° livello per legge il laureato....con un minimo di str alla fine quell'e'


Guarda... Da noi assumono col contratto - metalmeccanici e i nuovi assunti, LAUREATI, sono sotto i 1000 netti.