ChatGPT

ma l’intelligenza artificiale non crea un cazzo, è uno strumento come word, sono le persone che scrivono il testo. La fake news puoi scriverla pure a mano, mica è l’AI che crea le fake news.
l’AI velocizza e raffina solo l’esecuzione dei task che prenderebbero piu’ tempo, e cmq dire “cosa è giusto scrivere e cosa no” sinceramente sono concetti illiberali

eh?

metti su una pipeline con roba automatizzata che spara articoli ai generated e li pubblica in automatico, basato sulle ricerche più in delle ultime 8 ore.

chi è che decide qualcosa?

ma che dici?!?

non hai minimamente idea di come funziona mi sa :asd:

“dire “cosa è giusto scrivere e cosa no” è un concetto illiberale” è un’enorme cazzata.

Metti ad esempio, per dirne una, il Putin della situazione che mette su un monte di bot che scrivono migliaia di articoli “l’Ucraina mette gli oppositori politici nei gulag” a primo sguardo credibili, così che se qualcuno cerca “ucraina” su google le prime tre pagine sono solo articoli “l’ucraina mette gli oppositori politici nei gulag”.

Metti che Trump mette su un sistema di bot che vanno di continuo a generare articoli stile qanon sui democratici che stuprano i bambini nel sottoscala della pizzeria, così che se qualcuno cerca “biden” su google le prime tre pagine sono solo articoli “biden stupra i bambini nelle pizzerie”.

Avere sistemi del genere senza un minimo di controllo e senza un’attenta cesura delle fonti è una cosa estremamente preoccupante.

1 Like

EDIT: Notizia non confermata.

perché se metti i controlli, chi vuole farlo, non può farlo uguale :asd:

security by obscurity

funziona sempre :sisi:

Il problema delle fake news c’è anche adesso, la cosa che succederà sarà un miglioramento di qualità (soprattutto in lingue straniere) e un aumento del numero di fake news. La soluzione è sempre la formazione del popolo o i sistemi di autorevolezza delle fonti / fact-checking (entrambe le soluzioni hanno delle ovvie problematiche)

la soluzione non è vietare, ma istruire. Le fakenews sono figlie dell’ignoranza non delle AI… e cmq le fake news non centrano nulla con l’AI. Non è la AI a creare fakenews sono le persone.

ho installato e provato privateGPT, caruccio

stava circolando una notizia che l’america stesse facendo dei test con un drone e AI, a quanto pare hanno dovuto smentirla ufficialmente… ci crediamo?

:asd: Blade Runner vibes

a vedere certi video dei russi che si bombardano da soli, sembra che la Russia lo stia gia’ utilizzando :asd:

Era la notizia che avevo riportato questa mattina, ma la ricostruzione allarmistica ed illogica nella descrizione, per questo avevo rimosso il messaggio.

in effetti suona tanto come un articolo acchiappa click ma l’idea dietro fa venire i brividi comunque…

The Unintended Consequences of Censoring Digital Technology – Evidence from Italy’s ChatGPT Ban

“We analyse the effects of the ban of ChatGPT, a generative pre-trained transformer chatbot, on individual productivity. We first compile data on the hourly coding output of over 8,000 professional GitHub users in Italy and other European countries to analyse the impact of the ban on individual productivity. Combining the high-frequency data with the sudden announcement of the ban in a difference-in-differences framework, we find that the output of Italian developers decreased by around 50% in the first two business days after the ban and recovered after that. Applying a synthetic control approach to daily Google search and Tor usage data shows that the ban led to a significant increase in the use of censorship bypassing tools. Our findings show that users swiftly implement strategies to bypass Internet restrictions but this adaptation activity creates short-term disruptions and hampers productivity.”

Mi piace che la produttività venga sempre prima di ogni altra analisi :asd:

Difatti l’estrapolazione piu’ interessante di una tale analisi penso sia la limitata’ efficacia della sovranita’ normativa attuale con i mezzi disponibili.

inventare per inventare tanto vale usare chatgpt

Ho installato privateGPT ed è veramente carino.

adesso skynet è più vicina? :afraidsaw:

1 Like

Ho chiesto a chatgpt di estendermi un attimo un paragrafo per una deliverable e di darmi qualche reference nel testo

Lo ha fatto, gli ho chiesto i doi degli articoli che mi ha citato e ha candidamente ammesso di essersi inventato tutto e che sono solo “possibili citazioni”, non reali, o meglio un esempio di come il testo risulterebbe aggiungendoci le citazioni, in sostanza un testo sintatticamente corretto ma dove si è inventato bellamente le references

Per quanto riguarda l’aiuto per scrivere codice invece ormai ho rinunciato, è assolutamente inutile (anzi dannoso visto il tempo perso) anche per cose relativamente semplici

Versione free però :asd: