ChatGPT

Google usa si il tuo profilo per migliorare la ricerca, ma non è questo il caso. Il fatto è che per definizione LLM vanno avanti a probabilità, cosa che porta a grossolani errori se il modello non è allenato. La risposta sul fondatore evidenzia ancora di più la cosa

Oggi, ad esempio, domandando di Luigi Gamberale

E fidati che se prendi una macchina pulita, da indirizzo IP sconosciuto e cerchi su Google, in italiano, “storia di NGI” hai il risultato corretto

Glielo perdoniamo che nei dati di training di openai non ci sia finito netgamers.it, che dici?

1 Like

Ma assolutamente sì, ripeto, è uno strumento fantastico, rivoluzionario e incredibile. Occhio però che è facile farlo cadere in fallo. E’ pazzesco quando il suo ruolo è relegato alla comprensione del linguaggio (che è il suo scopo principale), un po’ (tanto meno) come assistente digitale factotum onnisciente. Il fatto è che lo stanno dipingendo come quest’ultimo

Infatti è sempre il contesto che manca nelle domande. Tu parti dal pressuposto che lui sappia di cosa stai parlando. Sarebbe stato peggio se al fondatore di ngi ti avesse risposto:

“Luigi Gamberale is an Italian businessman who has held prominent roles in various companies, particularly in the finance and telecommunications sectors. One of his notable positions was serving as the CEO of Eni, an Italian multinational oil and gas company, from 1984 to 1992. Gamberale is also known for his involvement with Telecom Italia, where he served as CEO from 1999 to 2000.”

Ora non dico che non hai ragione, però vanno ancora un pò aiutate queste IA, dato che non hanno memoria e hanno dei database ancora molto limitati.

Vabbè quellq cosa esiste. Si chiama Grounding e RAG e non la farà openai

una letturina :D

1 Like

GPT-4o è una scheggia e funziona una bomba sulle immagini.

Gli ho appena passato in input uno screenshot di un schema E.R. di un modello dati abbastanza complesso, tra l’altro ad una risoluzione infima, chiedendogli di scrivermi una query per estrarre una tabella che richiedeva diverse join e filtri.

Tutto perfetto.

Quindi ora il punto è: abbiamo sufficiente documentazione fatta bene per poter sfruttare appieno le potenzialità di questi modelli per casi d’uso di questo tipo?

NO! :asd:

appena 16k :asd:

https://twitter.com/anthropicai/status/1790260887905091757?s=46

Anche Google ha la app con vision.
Presentazione stasera alle 19 credo

https://twitter.com/minchoi/status/1790374245798756640?s=46

1 Like

grazie per la dritta, mi sono iscritto subito ma per ora mi sta decisamente più simpatico gpt 3.5 :asd:

Mi sa che pure ad inglese non è messo proprio bene :asd:


You must have a valid phone number to use Anthropic’s services. SMS and data charges may apply.

:vface:

si, vogliono email e numero di telefono. io gliel’ho dato, tanto è un servizio che probabilmente userò :look:

e niente, dopo soli 21 prompt sono già “out of free messages until 11 pm”. occhio se vi iscrivete, a quanto pare la parte free è molto limitata.

Grazie dell’avviso, appena iscritto, mi serve qualcuno che mi spiega come fare un app con react che voglio entrare nel nuovo millennio e claude sembra un bel candidato da asciugare

claude ottimo per programming
aggiungo che le librerie prompt di anthropic sono oro

mah, tu stai usando le API che hanno limitazioni (e potenzialità) ben diverse dal prodotto più consumer.

Di fatti:

con tutto che nessuna delle due domande è adatta a come funziona oggi un LLM :asd:

E’ l’unico modo, per ora, che ho per testare il modello gpt4-o :dunnasd: e comunque basta che cambi un attimo come poni la domanda eh

LLM statistica blabla, solite cose. Affidabile?

1 Like