ChatGPT

Il problema è fare interagire bene i modelli piccoli?

Eh, al momento si specula essere proprio questo alla base del degrado di performance di GPT-4 (versione web) documentato anche in letteratura: si specula cioè che OpenAI per contenere i costi sia passato dal big giant model a un mixture of experts (N modelli più piccoli e specializzati) che tuttavia non funziona sempre benissimo (si ipotizza nel sistema che “assegna” il task all’expert, sulla base dell’input dell’utente)

Di quale modello parli? :look:

Comunque al di là della versione web (che io personalmente ho smesso di usare per produttività personale ormai da qualche mese), a livello corporate stiamo utilizzando gpt3.5-turbo per una serie di use case e il feedback è decisamente positivo.

  • Summarization di testi
  • Generazione di testi (analisi o commenti) a partire da dati strutturati e non
  • Information extraction con capacità di citazione della fonte / porzione di testo da cui le informazioni sono estratte
  • Bot conversazionali
  • Motori di ricerca semantica
  • Clusterizzazione di testi per similarità semantica (che si poteva fare anche prima con dei sentence embedder su HuggingFace, ma con GPT3.5-turbo funziona molto molto bene)
  • Embedding di testi (rappresentazione vettoriale di testi) per finalità di pre-processing in pipeline di machine learning tradizionale
  • Tipici task di NLP (topic modelling, NER, classificazione, etc…) con un unico modello multilingua, anziché una pletora di modelli open su Huggingface (per altro spesso poco performanti in lingua italiana)

Sostanzialmente un mix di nuove capability (principalmente legate alla generazione di testo) e semplificazione di capability già esistenti ma fino ad ora delegate a N modelli specializzati, senza il costo di hosting e di specializzazione.

Tanta roba :sisi:

.edit. aggiungo che stiamo sperimentando gli agent, che dovrebbero delegare un LLM a “decidere” - dato il task - che tipo di tool/function utilizzare. Potenzialmente interessante per far dialogare dei sistemi senza doverne programmare l’interazione (e le condizioni di esecuzione) a priori. Col tradeoff di avere un sistema stocastisco, anziché dal comportamento deterministico

Io con la 4 ci scelgo pure chi licenziare :snob:

Questa è una fake news. Smentita dall’ ex CEO di GitHub.

chatgpt
uscito oggi per tutti i pro

Magari mi faccio un altro giro di premium per un mesetto per vedere come funziona

GPT-4 ha richiesto 63 milioni di dollari per il “computing”. Circa 25.000 Nvidia A100 per 90-100 giorni. E’ circa 62GWh di elettricità consumata, che è l’equivalente di quello che una centrale nucleare di dimensioni medie produce in 62 ore.

1 Like

C’è qualcosa che funzioni decentemente per fare presentazioni?
oramai uso sempre le stesse ed è di una noia mortale.

E intanto dalle mie parti cercano esperti di chatgpt per insegnare agli alunni :asd:
https://it.indeed.com/jobs?q=&l=Verona%2C+Veneto&sort=date&start=30&pp=gQAtAAABix4V4bMAAAACE-6_DgB0AQERBwW4nCr9Kb00w1Vq0XqmoXTJEF8EU4cUoyLzz-xNNppxxOzlCzmI1nsFKf7TxrSkBrwwCgpDN1cf8UsvzUoQ9T0wxH0ZKlmHgfzPQue9pL7KBOCH2_v-9pjK4bGZIdp_f1RVP9W0lDVaEITWtwjS8qMAAA&vjk=286ad4579e4668be

Come è finita Italia-Brasile nei mondiali in Spagna del 1982?

ChatGPT

L’Italia ha sconfitto il Brasile 3-2 nei quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 1982, che si è svolta in Spagna. Questa è una partita molto famosa nella storia della Coppa del Mondo e spesso è ricordata come una delle partite più emozionanti di tutti i tempi. L’Italia ha vinto dopo i tempi supplementari con un gol segnato da Paolo Rossi, che è diventato uno dei momenti iconici del torneo.

Va tutto bene. Ok.

A me dice:

L’Italia ha battuto il Brasile 3-2 nei quarti di finale dei Mondiali in Spagna del 1982. Paolo Rossi ha segnato una tripletta per l’Italia, mentre Sócrates e Falcão hanno segnato per il Brasile. Questa vittoria ha permesso all’Italia di avanzare alle semifinali e successivamente di vincere il torneo, conquistando il suo terzo titolo mondiale.

Gpt 4

Che poi anche NFT e Bitcoin sono due cose completamente differenti tra di loro.

Si, ma lo usi in maniera sbagliata. Bisognerebbe scrivere a lettere cubitali che questi modelli linguistici non sostituiscono Wikipedia o una ricerca su Google

2 Likes

Io ho fatto la stessa domanda e mi ha risposto giusto.
Secondo me sta usando la versione free anche perché altrimenti non si spiega come mai non abbia chiesto di effettuare una ricerca

Ovvio. Ci ho smanettato un po’ per gioco. Tutto qui.

versione free?

yes

Oppure, far fare la ricerca all’agente AI che ti riassume ciò che trova