ChatGPT e le LLM (Part 2)

oramai online (i modelli mainstream e chiusi) stanno diventando ridicoli per i blocchi.

offline, con “mod” vari, fai quello che vuoi.

quindi cerco tutorial per fare un deploy di sto qwen image o mi basta anche comfyui?

per quello che ho visto comfyui e altri pezzi.

non ho fatto in tempo a scriverlo che mi esce sta risposta di merda.

ho chiesto a chatgpt di modicarmi una foto e fare una versione stile film la mosca ma con un gatto, ecco la risposta

Purtroppo, il prompt potrebbe violare le nostre misure di protezione relative alla somiglianza con contenuti di terzi. Se ritieni che si tratti di un errore, riprova o modifica il prompt.

Serve ComfyUI e poi da li vai nei templates già pronti e scegli quello che si attaglia meglio alle tue necessità.

Qwen image è un text to image molto buono ma se devi modificare una foto a partire da una esistente ti ci vuole altro, cmq trovi tutto dentro Comfyui

Molto interessante la modalità espressiva di ElevenLabs. La voce da goblin è fantastica :asd:

eh il problema è che si tratta di un servizio online, a me servirebbe un TTS decente in italiano che funzioni offline. anche se ci faccio solo cazzate, vorrei che tutti i miei dati e tutta la computazione rimanesse sempre completamente sotto il mio controllo, non deve uscire niente dal mio pc fino a quando eventualmente non lo decido io.

Si è liberata una posizione lavorativa :sisi:

Gemini 3 Deep Think presentato con risultati nei bench veramente interessanti, disponibile per ora con Google AI Ultra e in early access in API dove costerà di sicuro una fucilata :asd:

Molto figo ma di super nicchia, tranne forse per Pjem e chi qui dentro fa ricerca scientifica :sisi:

ieri son passato a Claude Max perchè il pro mi stava stretto

Porca paletta quante piste da a chatgpt

Era un po’ che ci provavo con i vari generatori di immagini ma avevo lasciato perdere perchè ottenevo risultati inutilizzabili. Ieri ho deciso di riprovarci con Nano Banana pro e il risultato è uscito perfetto.

Gli ho dato come input queste due immagini

La scansione di un tessuto in fibra di vetro con un pattern specifico

https://imgur.com/2rBwJfg

La preview di un pattern disegnato al cad con i fili colorati con tinte piatte

https://imgur.com/z65qZGI

E ovviamente gli ho chiesto di generarmi un’immagine come la scansione ma che seguisse il pattern geometrico del cad e questo è il risultato

https://imgur.com/dYbkv7V

Qualcuno perderà il lavoro in azienda? No

L’azienda risparmierà soldi? Si perchè quando iniziamo nuovi progetti e il committente vuole dei campioni dei teli che gli proponiamo dobbiamo produrre il campione reale perchè le preview al cad fanno schifo. Ora probabilmente riusciremo ad evitare questa fase.

1 Like

Forse c’entra poco ma sono in un gruppo di architettura / design ed è impressionate i render che le AI riescono a generare come prime bozze di stile / mood a partire ad esempio la casa al grezzo.

Prime c’era da modellare e renderizzare, ora solo scrivere il prompt e caricare lo stato di fatto

Qualcuno perderà il lavoro? IMO, si

1 Like

Secondo me non lo perderà, cambierà solo task in quanto questo approccio del rendering generato dall’AI per vendersi il progetto, per quanto fico sia, ha un problema di fondo: se al committente il rendering generato da AI gli piace e riesci a convincerlo, ti ritrovi con un’immagine ma senza un modello e lì tocca partire con tutta la fase di modellazione e aggiunta di dettagli che ovviamente mancano.

Ti porto un esempio di quello che succede a noi che produciamo anche rivestimenti per facciate di edifici.

Qui un esempio di una nostra ultima realizzazione ad Osaka

Quando ci propongono il progetto di una facciata noi chiediamo il modello per verificare la fattibilità e l’ingegnerizzabilità del tutto (teli e sistema installativo) soprattutto perchè spesso le soluzioni proposte hanno forme a doppia curvatura mentre noi possiamo realizzare solo superfici a singola curvatura.

Ormai è un paio d’anni che veniamo contattati da studi dove ci chiedono la fattibilità di progetti e ci inviano come materiale questi fantomatici rendering generati da AI. Quando chiediamo loro di darci il modello per verificare fattibilità e preventivare il costo ovviamente cadono dal pero :asd: e alla fine spariscono.

Credo che il tuo “qualcuno perderà il lavoro? IMO sì” non sia troppo lontano dal vero.

Mia moglie è ingegnere civile e il core business del suo studio ovviamente, essendo civili, sono le grandi opere/opere infrastrutturali.

Può capitare però che, per fare contenti alcuni clienti importanti, facciano roba che ha a che fare con progetti residenziali o comunque lavori “piccoli”; essendo una attività residuale, quando ciò avveniva si appoggiavano a studi di architettura esterni per disegni/rendering/cazzonesoiochelavoroinbanca affinchè rendessero godibile esteticamente il prodotto finito visto al monitor.

Ebbene, da inizio anno hanno cessato queste collaborazioni perchè fanno con un modello IA: “mettimi gli alberini, applica questa retinatura, cambia la luce, fai questo e quest’altro”.

Sorry se non posso essere più specifico ma, come fa ogni marito con la moglie, ascolto con un orecchio facendo cenni di interessato assenso :asd:

Un collega ha condivisio questo oggi: Something Big Is Happening — matt shumer che apparentemente e’ diventato virale nella silicon valley.

Imho, condivido quasi tutto quello che dice sul mondo lavorativo

madonna che sudiciume sento a leggere questa roba. capisco perché sia condivisibile ma è una roba tipo “secondo me va tutto in porto, sarà un mare di merda per tutti, l’unica strada razionale è il suicidio assicurarsi di trovarsi dal lato giusto del mare di merda e propagare la lezione ai propri figli”

edit: una parte dei positivi,

Want to learn a new skill? The best tutor in the world is now available to anyone for $20 a month… one that’s infinitely patient, available 24/7, and can explain anything at whatever level you need. Knowledge is essentially free now. The tools to build things are extremely cheap now. Whatever you’ve been putting off because it felt too hard or too expensive or too far outside your expertise: try it. Pursue the things you’re passionate about. You never know where they’ll lead. And in a world where the old career paths are getting disrupted, the person who spent a year building something they love might end up better positioned than the person who spent that year clinging to a job description.

non penso sia in grado di insegnarmi a suonare meglio di quanto possa fare un essere umano :rotfl: ma mica per un eventuale valore intrinseco dell’umano.
ma perché il fattore limitante sono io…

Io condivido la parte che descrive la gente scettica: ho provato modelli free qualche volta per dei task semplici (trasformare una tabella pdf in Excel, tradurre un pdf da tedesco a inglese, trovare differenze tra due revisioni di un file Excel), e il risultato è sempre stato insoddisfacente, e ho dovuto fare da solo/con dei programmi/tool appositi realizzati da qualcuno. Quindi ho bollato l’ai (allo stato attuale) solo come hype e cagata.

Chi lavora con i modelli a pagamento e segue attivamente l’ai, si ritrova in quello che dice? Perché non ho esperienza in merito, e non so se sia hype suo (ogni volta che leggo una precisione a 1-2 anni, per me non ha alcun valore, perché siamo inondati da promesse a 1-2 anni che nessuno mantiene solo per ottenere investimenti), oppure se effettivamente la situazione è quella che descrive

Ni.

Lavoro nell’Archiviz e ad oggi lavorare con quel metodo ti porta più problemi che altro. Fare il modello 3D è l’unica parte che ti porta via del tempo iniziale rispetto a fare un immagine con prompt, ma ti da il vantaggio di avere già la base per i render finali.
Per ora, le uniche AI che io utilizzo per lavoro sono quelle per l’upscale e Kling per fare animazioni molto semplici risparmiando tempo sui render.

Ho detto ni all’inizio, perché molto probabilmente il pool di clienti diminuirà, visto che molti architetti cercheranno di risparmiare utilizzando questi tool, ma personalmente di perdere questo tipo di clienti non mi interessa, sarebbero stati soltanto una gran rottura di coglioni da gestire, visto che di solito non hanno mai budget per i render o cmq avrebbero preteso di spendere poco e preteso tanto.

Questo è una piccola animazione che ho fatto per una cliente, ho preso i due render statici e ho chiesto a kling di partire dal primo e finire con il secondo. Il risultato è accettabile e mi ha risparmiato il tempo di dover fare 150 render

Non ho tempo per partecipare alla discussione, ma interessante quello che successo con uno sviluppatore di matplotlib

Personalmente, mi sembra che siamo alle solite: ci saranno danni grossi e enshittification di internet^n perché c’è gente che rincoglionita e/o senza un minimo di senso della comunità (si, lo so …l