ChatGPT e le LLM (Part 1)

Mac sì

Però mi devi davvero dire passo passo cosa fare :asd:
Nemmeno chatgpt ci è riuscita :look:

Mi bloccavo al login github sul terminale. (Passkey mica passkey.. token etc)

Quando torno a casa ti dico.
Intanto cerca di fare le seguenti cose:

Crea un account su GitHub se già non l’hai fatto

Vai su terminale e dai questo comando

ls -al ~/.ssh

Se ti restituisce almeno un file che finisce con .pub, segnati il nome di questo file.
Altrimenti segui poi questa procedura

Dopo che hai un file .pub segui questa procedura per aggiungere la chiave SSH che hai generato (o avevi) a GitHub

Dopo che hai fatto installa Git sul Mac

brew install git

dopo che hai installato Git dai questi comandi

git config --global user.name "John Doe"
git config --global user.email [email protected]

cambiando “John Doe” e la mail con quello che vuoi, non importa che siano corretti i dati puoi scriverci quello che vuoi, ma sappi che tutto quello che poi farai su git comparirà con quel nome.

poi ci rivediamo

2 Likes

Sappi che ti sto aiutando tra una serie e l’altra in palestra. Se mi becca la @mbiu police sono fottuto

2 Likes

Alle 9 in palestra a scrivere codice e pompare

Il mio nuovo king

1 Like

In realtà sto facendo calisthenics, quindi sono considerato la feccia dai gymbro.

E non é codice quello che ti sto scrivendo, mi fai insultare pure dai programmatori cosí :asd:

Dai fammi sapere se riesci a completare sti step che poi dovrebbe venire la parte più semplice

A breve, ho i nani ancora tra i meloni :asd:

ok sono arrivato qui, nn mi ha dato ne una risposta “bravo!, fatto” ne un errore.
va bene? poi?

Eroe :lode:

1 Like

… fatta la doccia? :ahsisi: :asd:

Qualcuno ha linkato questo screen da Moltbook :asd:

1 Like

ma cosa cazzo sta succedendo, ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire cosa cazzo sta succedendo :rotfl:

allora eccomi, se non ti è uscito nulla dovrebbe essere andato tutto bene. Sperando che hai seguito correttamente la procedura di prima per aggiungere la chiave ssh, i passi seguenti dovrebbero essere più semplici. Quello che ti ho fatto fare nel passo precedente era una tantum, ora teoricamente se mai ti ricapiterà non devi rifarlo, puoi creare quante repo vuoi e caricare la roba con i passi seguenti.

Vai su github, loggati e crea una nuova repository. La UI a volte cambia ma dovrebbe esserci un tastino verde “new” a sinistra.
Ti porterà alla pagine di creazione, metti il nome che vuoi e dai ok.

Dovrebbe aprirsi in automatico la pagina della nuova repo che hai creato, al momento vuota.
Dovresti vedere un riquadro con scritto tipo:
" Quick setup — if you’ve done this kind of thing before" e accanto l’indirizzo della tua repo.
Copia questo indirizzo. Puoi selezionare e fare cmd+c oppure cliccare direttamente sul tasto a destra.
Assicurati che l’indirizzo inizi per “git@”, se inizia per “https” clicca sullo switch accanto con scritto “ssh”.

Ok appuntati sto indirizzo da qualche parte, poi torna sul terminale del mac.
Vai dal terminale nella cartella del tuo progetto che devi mettere su github, diciamo che si chiamo pesanzeproject:

cd pesanzeproject

poi esegui i comandi seguenti, sostituendo ovviamente INDIRIZZOSALVATO con l’indirizzo che ti sei appuntato prima.
WARNING: ora stai per uploadare TUTTO il contenuto della cartella su github. In genere questo non si fa perchè dovresti crearti un file .gitignore da mettere nella root della cartella e scrivere dentro uno per riga i file che vuoi ESCLUDERE dal caricamento. In genere dovresti escludere tutto quello che non fa parte del progetto o file di grosse dimensioni (soprattutto file binari/eseguibili). Non conosco il tuo progetto quindi boh, se vuoi chiedi gemini/chatgpt con cui hai fatto il progetto per sapere quali file puoi escludere, oppure nel dubbio uploada tutto ma se metti roba troppo grossa ci metterà una vita fare ogni operazione (anzi se ci sono file > 100mb mi sa che github ti restituisce proprio errore e devi prima cambiare dei setting dal sito web).

dicevamo, fai:

git init
git add *
git commit -m "first commit"
git branch -M main
git remote add origin INDIRIZZOSALVATO
git push -u origin main

Aspetta qualche secondo/minuto che carichi tutto (a seconda di quanta roba hai dentro) et voilà, dovresti aver fatto.

Torna sulla pagina github della tua repo e dovresti vedere caricati tutti i file che stavano prima solo sul tuo mac.

Prego :*

ed è qui che mi blocco: mi chiede login di github, metto nome utente e ok
mi chiede password e appare il simbolo della chiave.
non mi prende naturalmente la password di login di github :confused:

chi te lo chiede? Il terminale?

Non te lo deve chiedere se hai fatto correttamente il passo precedente della chiave ssh.
Sei sicuro che l’indirizzo che hai copiato inizi per “git@” e non per “https”?

sicuro

git add *
git commit -m “first commit”
git branch -M main
git remote add origin [email protected]:pesaccy79/PartsBin.git
git push -u origin main

la chiave ssh in github c’è

aspetta, però qui dice

On branch main
nothing to commit, working tree clean
error: remote origin already exists.
Username for ‘https://github.com’: pesaccy79
Username for ‘https://github.com’: email
Password for ‘https://marco.maspero%[email protected]’:
remote: Invalid username or token. Password authentication is not supported for Git operations.
fatal: Authentication failed for ‘https://github.com/**pesaccy**/PartsBin.git/

è pesaccy79, non pesaccy

ah ok penso di aver capito, ma spostiamoci in pm che qui rompiamo il cazzo a tutti

1 Like

Ma perche’ stato dicendo a uno che non sa manco come usare git e crearsi una ssh key come fare? E’ cosi’ che finisci con le password leakate su github e le ricevute da pagare da 50.000€ su una cloud a scelta santoddio.

2 Likes

perchè l’ha chiesto e perchè mi annoiavo a fissare il vuoto tra un esercizio e l’altro.

Comunque ha fatto, mo il resto è affar suo, magari lo userà come spunto per imparare cosa sta facendo oppure dovrà cacciare 50k a Vercel a breve :asd: