[Champions 2023-24] Tutto si può conquistar... anche se lungo è il cammino hai una stella che illuminerà?

city barcellona real e monaco a punteggio pieno.

Per me il Milan rischia grosso perché poteva vincere largamente col Newcastle e magari portare a casa una vittoria anche col Dortmund.

Non è detto che il Newcastle sterilissimo visto col Milan e il PSG che prende gli schiaffoni saranno poi gli stessi fra un mese o due, quando il Milan li affronterà (o ri-affronterà).

Secondo me è più facile che crescano che la probabilità che continuino a essere mediocri (non le vedo come candidate a raggiungere la finale, ma a dare filo da torcere al Milan si).

ma il PSG super ultra miliardario coi giocatori più forti do mundo ha preso 4 fischioni nel culo dal Newcastle ottavo in Premieri League? :rotfl:

quest’anno hanno smantellato abbastanza con gli abbandoni di messi e neymar, ma comunque non mi aspettavo uno schifo del genere soprattutto in difesa :asd:

corro a vedere gli highlights col cazzo di fuori :unsisi:

Io godo, semplicemente godo.
Anche per i vari Hakimi, Skriniar, Dollarumma e Co. che hanno preferito il PSG top dei top topper.

madonna donnarumma sul terzo gol, mi hanno sentito ridere anche al piano di sotto :lol:

Comunque i vari fail di Onana, Donnarumma, Skriniar e persino Kim è al centro di critiche pesanti (e pensare che tre settimane fa lo elogiavano in Baviera) possono significare alcune cose (o un mix di queste cose):

  • Il campionato italiano è scarso (ma direi di no, viste le finali europee raggiunge e le prestazioni di questi giocatori in CL l’anno scorso e in precedenza).

  • Le prestazioni dei singoli giocatori, a livello difensivo, sono fortemente influenzate dalla coesione e dal lavoro di squadra, nei movimenti, nei raddoppi, nel sentirsi sicuri dei propri compagni, ecc.

  • Certi ambienti sono tossici e quindi è difficile imporsi (lo United ormai saranno 15 anni che faila, con la parentesi della vittoria dell’EL con Morinho; il PSG pure brucia talenti a manetta).

Io credo che questo sia un punto importante, soprattutto appunto per quanto riguarda la fase difensiva, che dipende molto anche dal filtro che fanno gli altri reparti, dai centrocampisti che tornano ad esempio.

Inoltre, le squadre tipo PSG, Monaco e compagnia bella hanno aspettative altissime, e non è detto che tutti siano capaci di gestire la pressione dell’ambiente. Prendi Kim ad esempio, era un illustre sconosciuto al (mi pare) Fenerbache, poi ha fatto un’ottima stagione in una squadra di livello medio-alto ed è subito stato catapultato in una squadra che mira a vincere la Champions. Forse ha fatto il passo più lungo della gamba?

Secondo me, ad esempio, la stagione ad altissimo livello di Darmian dell’anno scorso (in cui non ha fatto sentire l’assenza di Skriniar) è stata possibile grazie alla sua concentrazione ed esperienza, ma soprattutto perché era in un sistema collaudato che lo sosteneva.

Se metti Darmian altrove, figuriamoci in un PSG o United, finisce a fare la terza riserva.

Anche Acerbi ha fatto una grande stagione, sorprendendo tutti, perché ha trovato l’ambiente adatto a lui.

1 Like

A parte l’errore sul terzo , vedendo lui e un buffon qualsiasi si capisce l’abisso che c’è tra i due. Donnarumma costantemente respinge tutti i cazzo di palloni che para in mezzo all’area dando la rigiocata agli avversari. Il secondo goal saebbe stato evitabilissimo.
Buffon “giovane” era attentissimo a deviarla sempre in posizioni sicure da questo punto di vista.
Non riesco a capire come faccia ancora a essere in Nazionale. Che santi ha in paradiso che lo tutelano.

il calcio e’ un gioco di squadra e la somma dei singoli e’ SEMPRE inferiore al valore della squadra.
tranne se hai maradona.

Questo perchè gente come Spalletti ma anche Inzaghi difendono di squadra magnificamente, la difesa non è mai lasciato scoperta dal centrocampo, senza per forza dover rinculare indietro davanti l’area di rigore come invece pretende quel fernomeno di Allegri :rotfl:

Vorrei ricordati che quest’anno Allegri non ha ancora subito una sconfitta in Champions :sisi: (:asd:)

e nemmeno un gol preso! Quindi onestamente non vedo cosa si abbia da ridire sulla fase difensiva di Allegri :sisi:

A me la partita di ieri è piaciuta.
Appena prendiamo mezzo gol su ripartenza tutti a schifare la nostra difesa. Ieri che abbiamo dato prova di solidità (Thiaw e Tomori strepitosi) si parla di “noia” :asd:
Abbiamo creato tanto pur restando solidi dietro. Con un pizzico di fortuna in più la vincevamo pure

Sono più ultramiliardari quelli del Newcastle :sisi:

Visto la sintesi al volo e mi pare che fino a una certa abbia pure tenuto in piedi la baracca.

Non so in tutta sincerità, ho visto solo gli highights, se poi nei 90 minuti ha fatto i miracoli non saprei

Però questo discorso lo devi fare con tutti , non solo con l’interista Darmian.