CFG tricks and tweaks

Direi di raccogliere in un unico post (magari standing!) tutti i tweak d3
la flessibiltà del cfg nn è elevata come in q3, ma ci sono cmq ottimi margini di miglioramento rispetto alle semplici impostazioni da menu

Questa piccola guida è aggiornata alla patch 1.1

intanto comincerei con un semplice comando

listcvars -help
dà una lista di tutti i comandi di cui la maggior parte con relativa spiegazione


passiamo ora al cfg



BINDS

molte azioni in d3 sono chiamata con "_impulse##" dove ## va da 1 a 29 (forse più nn so)

"_impulse1" pistola
"_impulse2" fucile
"_impulse3" machinegun
"_impulse4" chaingun
"_impulse5" granate
"_impulse6" plasma
"_impulse7" rocket
"_impulse8" BFG
"_impulse9" SoulCube
"_impulse10" chainsaw
"_impulse11" torcia
...
"_impulse13" ricarica
"_impulse14" arma prec
"_impulse15" arma succ
...
"_impulse19" PDA , scores
...
"_impulse28" vote yes
"_impulse29" vote no

dopodichè per i movimenti i comandi sono

_moveRight
_moveLeft
_moveDown
_moveUp
_speed
_forward
_back
_right
_left
_strafe
_zoom

questi saranno utili per fare script per lo zoom e il movimento anche se nn ho ancora provato come (in q3 un + accanto al comando indicava ON, un - indicava OFF... qui nn saprei visto l'assenza di questi prefissi)

seta in_alwaysrun "1"
chiaramente corsa sempre attiva

seta in_pitchspeed "140" //velocità mouse su asse y
seta in_yawspeed "140" // velocità mouse su asse x

ora passiamo alla ben più succosa parte grafica


GRAPHICS

i settaggi sono impostati per avere il numero più alto di fps possibile e favorire la giocabilità online...chiaramente a scapito della grafica!

prima di iniziare abbassate la console e scrivete

timedemo demo1
poi enter
lasciate andare la demo e alla fine vi dirà la media degli fps
fatelo sempre almeno due volte perchè il primo risultato è inaffidabile a causa dello swap!
poi dopo ogni cambiamento rilevante della cfg rifate timedemo per vedere se il cambiamento ha sortito effetti in termini di fps!

innanzitutto con
seta com_showFPS "1" //numero fps onscreen in alto a dx
seta com_videoram "128" //ram della scheda grafica


seta r_shadows "0"
seta r_skipBump "1"
seta r_skipSpecular "1"
seta r_newAmbient "1"

seta r_mode "3"

tolgono rispettivamente ombre, bumpmapping (che tuttavia consuma poco niente) e riflessi di luce
r_mode cambia la risoluzione (3 è 640x480)


seta ui_showGun "0"

toglie l'arma, buon guadagno fps e poi è più comodo per il machinegun

seta image_downSizeLimit "512" //settaggi per schede con 256ram, per 128 o per abbassare ancora di più mettere 256
seta image_downSizeBumpLimit "512" //settaggi per schede con 256ram, per 128 o per abbassare ancora di più mettere 256
seta image_downSizeSpecularLimit "64"

seta image_downSizeLimit "1"
seta image_downSizeBump "1"
seta image_downSizeSpecular "1"
seta image_forceDownSize "1"
seta image_downSize "1"

questi comandi abilitano il resize delle texture scelto sopra

seta image_useCache "1"
seta image_cacheMegs "128"
seta image_cacheMinK "16384"

questi 3 comandi abilitano una cache (image_useCache "1") per le immagini precompresse; per ottenere i valori segite questa formula

image_cachemegs = 1/4 ram di sistema
image_cachemink = cachemegs*128


seta image_usePrecompressedTextures "1"
seta image_useNormalCompression "1"
seta image_useCompression "1"
seta image_ignoreHighQuality "1"
seta image_anisotropy "0"
seta image_filter "GL_LINEAR_MIPMAP_NEAREST"

questi si spiegano da soli l'ultimo attiva il metodo di renderizzazione opengl più veloce

seta image_lodbias "0"

è il picmip di q3! sotto lo zero la qualità aumenta, da 0 in poi si ottiene la mitica grafica a cubettoni di q3 il guadagno nn è tanto ma potrebbe essere migliore a livello di tracking come in q3

seta g_showBrass "0"
seta g_decals "0"
seta g_bloodEffects "0"
seta g_projectileLights "0"
seta g_doubleVision "0"

toglie bossoli, segni sui muri, sangue e luci dinamiche dei proiettili
l'ultimo toglie l'effetto di visuale sdoppiata quando si viene colpiti


NET SETTINGS


seta net_clientMaxRate
massimo downstream dal server, come q2 e q3, calcolato in bytes/sec
di default è
25600 per LAN
16000 per i DSL
10000 per ISDN
sono cmq valori puramente indicativi...io ora con fw 2mbit sto facendo delle prove a 20000 di rate
chiaramente il comando net_servermaxclientrate stabilisce quanta banda lasciare a ogni client, quindi è inutile alzare il rate sopra il massimo supportato dal server

seta net_clientUsercmdBackup
varia da 1, che è il minimo, a 5 che è il massimo
determina quanti pacchetti di backup possono essere sendati in caso di packet loss
con buone connessioni senza packet loss si può mettere tranquillamente a 1, abbassando il ping

seta net_clientSmoothing
cerca di predire i movimenti di player che warpano per packet loss o ping alto
di default è a 0.8 e sarebbe una variabile protetta...

seta net_clientPrediction
predizione lato client degli update del gameworld
di default a 10, somiglia molto al timenudge di q3, io cmq mettendolo a 0 ho un miglior feeling con le armi


seta com_showAsyncStats "1"
monitor della connessione vero e proprio, vediamo come funziona

Out rate : mostra quanti dati mandate al server; se superano l'upload massimo della vostra connessione, bisogna abbassare il comando correlato all'upload, net_clientUsercmdBackup

In rate : chiaramente mostra quanti dati si ricevono dal server

Packet loss : se ne avete troppi alzate net_clientUsercmdBackup e giocate con i valori di net_clientPrediction e net_clientSmoothing

Client Prediction : indica quanto il vostro client predice il gameworld (in termini di ms? ) e lo si fa variare con net_clientPrediction


VARIE


seta pm_runbob "0"
seta pm_runpitch "0"
seta pm_runroll "0"
seta pm_bobpitch "0"
seta pm_bobroll "0"
seta pm_bobup "0"
seta pm_crouchbob "0"
seta pm_walkbob "0"

toglie l'effetto rollaggio del movimento che mi sta proprio sul cazzo

un'ottima guida (che mi ha aiutato nel cfg) è http://ucguides.savagehelp.com/Doom3/Doom3Guide.htm
mentre un buon sito con un forum molto esperto (un mod è arqon di cpma) è http://www.doom3world.org/index.php

spero ciò vi sia utile e soprattutto
aggiungete aggiungete aggiungete

p.s. la cfg in sign ha tutti i tweaks scritti sopra
Perchè dici che la flessibilità del cfg è minore di quella di q3?
Su cosa ti basi?
Ancora non mi son messo a studiare i cfg, ma le voci mi paiono comunque uno sfacelo, immagino che il gioco si possa persnalizzare parecchio.
te lo sticco
guarda personalmente mi ricordo che quando smanettai ai primi tempi con la cfg di q3 c'erano molti comandi in più sia dal punto di vista grafico che anche sonoro che potevano essere cambiati a piacimento
poi è vero alcuni sono stati considerati cit e quindi limitati, però a mio avviso q3 è sempre più configurabile
in d3 moltissimi parametri grafici sono intoccabili in multi (invece in single si possono editare) e di sonoro c'è poco o niente per quello che ho visto finora (giusto il sonoro a 22khz...)
per la config io vi posso sicuramente da una mano, e una delle mie specialita =)
cmq appena ho finito la mia la uppo e la metto nel topic di #doom3.it

forza forza idlate gente
bone, mi prenoto x domani alle 18:30
Bello
non riesco ad abbassare la console
fai un link a d3 aggiungendo +seta com_allowconsole "1"
poi come in q3
lo aggiungo direttamente nel cfg
no nel cfg da' problemi... ad alcuni nn lo esegue, a me va solo omettendo il seta boh! per quello ti consiglio di metterlo nel link
mettilo nell'autoexec.cfg

ciao
ah me dicono che i server so pieni de soul, gente che nn ha cambiato il nome dalla cfg
mo l'ho cambiato con un cult di q3 cmq per cambiare basta fare
ui_name "nome"

li mortacci vostra
Per ora la butto qui, non è un tweak, è una megaguidona totale globale, pesantissima, enorme su tutto quello che per ora si sa su D3.

ATTENZIONE! SPOILERATE PAUROSE INSIDE!
CliKz
ottimo post soul
Piu' che altro, come cazz si fanno gli script?
in q3 c'erano sempre 2 comandi...

qua so' tutti impulse...
...manco fosse il deodorante!
questa e' la config del mio portatile, ho provato anche quelle che avete dato voi ma con questa faccio 43.5 in timedemo e sono decisamente piu' contento

eccola, a chi servisse ecco la config

il mio portatile e' un p4 3.06 ht (non mobile) con 512 ddr e geffo fx 5300 (non la go)

ciao


si usa vstr e uguale identico
Sul forum di HWUpgrade l'utente Psiche ha postato questo bel trick per schede ATi:





Mio pc, p4 3 giga 800 fsb, 512 corsair 3200, ati 9800 pro @ xt, facevo 45.7 in timedemo, ora dopo sta mod

|
|
|
V

Timedemo :OO