Cerco un manga che..

Allora, in vita mia ho letto solo due manga: Death note e Battle royale, e mi sono piaciuti entrambi.

Ora ne sto cercando un'altro da iniziare, con queste caratteristiche:

-trama interessante
-maturo
-non troppo lungo
-finito o con una fine che si intravede...

Qualche idea? grazie mille!
Hai dimenticato 1 specifica importante:

Tradotto e pubblicato in italiano (quindi da acquisto) oppure traduzione "non ufficiale" in inglese (e quindi lettura di scan da internet) ?
20th century boys o Monster


uhm, allora diciamo che in italiano sarebbe meglio (anche traduzione "non ufficiale"), mentre l'inglese sarebbe una opzione secondaria.



Segnati, grazie!
Soil

appena uscito in Italia


argh, il problema è che temo di farmi spoiler se leggo le trame. Così è difficile scegliere


kiseijuu(ospite indesiderato)
golden boy(anche se non entra nelle specifiche in maniera esatta a una prima occhiata)
Akira
alita (un pelo lunghetto ma vale la pena)
Non li avessi cercati seri ti avrei consigliato Code Geass e Danganronpa/deadman Wonderland
Ma tra battle royal e deadman wonderland... Non so io sceglierei il secondo
però lo vuole serioso.
deadman parte bene, poi diventa una cagata come un qualsiasi altro shonen.
Vagabond
Buonanotte punpun
Eden, its an endless world
Una mezza idea sul genere/ambientazione etc? La tua richiesta è un po' generica

Tra l'altro se ti mancano tutte le "pietre miliari" mi butterei su quelle, che so, Devilman, Akira, GITS, Blame, mo la smetto che son tutti cyberpunk a parte il primo perchè c'ho la mania
Blade of the immortal/l'immortale?


Credo che in effetti ci sia questo problema.

Io stamattina leggendo il post e non vedendo citato tra i 2 letti Hokuto No Ken ho dato per scontato che non gli interessassero manga di combattimenti "fine a se stessi" ma opere più "celebrali".

E in effetti se non fosse per l'esclusione (o quasi) della lingua inglese io avei consigliato qualcosa tipo Liar Game e reputo che Monster che gli aveva consigliato Minokin fosse un headshot.

Però effettivamente magari partivo da presupposti sbagliati.
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte



Questo alita mi sembra molto interessante: perchè dici che è lunghetto? dovrebbero essere 18 volumi, no? penso sia ancora fattibile

(certo bisogna vedere quante pagine sono ogni volume...io prendo come lunghezza quella di death note...)



si, "purtroppo" lo voglio serioso.



Vagabond se non ho letto male non è finito...ed è super lungo.

Invece questo Eden, its an endless world sembra molto interessante!



Hai ragione, è che non so ancora cosa mi piace o meno.
In ogni caso ora mi hai fatto tornare in mente che Devilman l'ho letto..bho, 10 anni fa! bello!
GITS ho visto l'anime, e scusa per l'eresia, non mi ha entusiasmato.

Questo blame sembra niente male!



Pure questo sembra molto interessante...però 30 volumi non sono tanti?


P.S: ho trovato pure Vinland saga che sembra figo, però è in corso: una fine si intravede oppure no?


Eh lo so, avete ragione. E' un mondo che ho appena iniziato ad esplorare, non so come orientarmi meglio.

Di Ken ho visto il cartone da bambino, come tutti qua penso

In effetti andare verso opere celebrali lo preferisco: vedi liar game, che mi scimmia un sacco ma che purtroppo non ha fine. Questa cosa mi blocca.

P.S: monster me lo segno.

edit: e di Dragon Head cosa ne pensate invece?


Alita è uno dei miei manga preferiti e a mio avviso è un capolavoro, pur con tutti i difetti che ha e che non sono pochi, derivanti più che altro da un autore ha ha più idee che buon senso.

La prima parte di Alita ha un volume finale rilasciato in fretta e furia.
L'autore ha fatto una seconda serie (Last Order) in cui parte dal penultimo volume della prima e continua. Arte favolosa e qualche "salto dello squalo" in più.

Anche la seconda serie si è conclusa, in maniera affrettata quasi quanto la prima. Questo mese inizierà a pubblicare la terza serie.

--

Blame è un'opera molto buona, allo stesso tempo molto pura e molto acerba, di un autore che era più architetto che mangaka.
Occhio che solo la ristampa è leggibile, la prima edizione italiana è un obbrobrio.
Dello stesso autore c'è Knights of Sidonia, un po' più infantile nell'esecuzione ma con piena coscienza di esserlo, e decisamente più maturo come manga (per esempio, ha una trama comprensibile e dialoghi in quasi ogni pagina invece che ogni 20).


Uhm, ecco perchè è lunghetto. Sono 3 serie. Immagino che fermarsi alla prima non valga la pena, vero?



Thx per le info. Purtroppo questo Knights of Sidonia è ancora in corso: sono usciti 12 volumi in 5 anni. Non vi spaventa una cosa simile? io vorrei evitare...


Per Alita vale la pena anche solo la prima serie, basta che metti in conto che l'ultimo volume è stato in un certo senso ripudiato dall'autore che ha deciso di continuare la storia.

Per Knights of Sidonia: Nihei per il momento ha portato a conclusione tutte le sue opere, lunghe o brevi che fossero.


Quindi quel finale è comunque apprezzabile?



eh, ma il problema è non avere neanche una indicazione: magari mancano 2 volumi, o magari ne mancano 60.