ho la tastierina, ho l'expander ma non ho il software (pensavo di trovarne uni per iniziare già dentro la tastiera, son stato lamer ma non ditelo in giro!).
Avete qualche consiglio? Possibilmente che sia user-friendly... sapete tanto per cominciare :\
Ok ultima domanda da buon niubbissimo: per sentire i suoni dell'expander anche sul pc, mi serve anche il cavo midi che và dall'out dell'expander all'in della tastiera vero? uffa, mi son scordato di prenderlo
e nel mio negozio di musica costa 7,50
ma poi per campionare il suono, mi serve anche na scheda d'acquisizione?
so che potrei fare tutto su tastiera muta, però mi vien scomodo :doh:
e poi mi confermi che posso campionare i suoni su pc dell'expander?
nin genere era mia abitudine farmi dare tutte le garanzie da caffeina, ma il vecchio ha disdetto l'abbonamento con la telecom e si ritrova senza telefono
Ok ti spiego brevemente: prender i suoni provenienti dall'expander e campionarli su pc in modo da poterli usare in sequenza su diversi canali... capito?
in parole povere: portare il suono che esce dall'expander su pc.
solitamente i suoni dell'expander non son semplici campioni da x secondi ripetuti in loop. spesso gli espander ci lavorano su con i filtri ADSR (attack, decay, sustain, release) o, ancora peggio, nella sintesi fm (da cui si tirano fuori secondo me dei suoni spettacolari) la configurazione del gli oscillatori molto molto molto incasinata...
io ti darei un consiglio semplice
usi un sw multitraccia e una scheda audio con un midi in e un midi out, otlre all'ingresso jack per il sint.
colleghi
la tastiera muta nel MIDI IN della scheda il MIDI OUT della scheda nel MIDI IN dell'expander
l'uscita AUDIO OUT dell Expander nell'ingersso LINE IN DEL PC
col sw puoi creare delle tracce midi, registrarle dal tuo midi in e scegliere come uscita il midi out della scheda, che fa suonare l'expander, che riporta il pezzo di musica nell'ingresso audio della scheda audio [ che puoi eventualmente bouncearlo in una traccia audio ] se vuoi usare invece is suoni di reason, nell'impostazione traccia midi devi scegliere come uscita midi il modulo reason che ti interessa!
ho risolto cosi io: ho collegato il midi out della tastiera al miti in dell'expander, e con un jack ho collegato l'uscita audio dell'expander alla scheda audio (che ora cambiero)... cambia qualcosa da quanto hai detto te? cmq sia dovrò cambiare scheda audio, la mia la pagai 20€ 4-5 anni fà :\
cmq da quanto m'hanno detto su reason non puoi registrare. quindi credo che userò cubase...
edit: empirico da quel che ho capito io, col tuo modo posso usare OLTRE il mio expander, altri expander virtuali scaricabili, giusto? mentre io facendo cosi posso usare solo il mio expander.