[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto

c'è sempre qualcuno più a nord di te, per il quale tu sei il terrone












a meno che non stai a Svalbard ofc
In una futura vita capirete che non è solo una mera questione geografica:
Si parla di retaggio, di stile di vita, di immondizie nei cassonetti, di riuscire a trattenere l'applauso all'atterraggio e di non interrompere conversazioni di "connazionali" all'estero, di aver un nome che non preveda etta ino ina come finale e... Vabbè lasciamo stare, non potete capire


mi spiace ma è così che la pensano gli austriaci e lo dico per esserci stato per tanti anni e con tanto di cari amici di famiglia austriaci, non a livello uguale ai vesuviani ma non tanto sopra


Confirmed, mia moglie è austriaca
Tutte le Regioni dovrebbero essere autonome/a statuto speciale. Il Sud è ora che inizi a campare principalmente (non "esclusivamente") con le sue risorse. 150 anni di trasferimenti a fondo perduto, fatti secondo una logica mafiosa o clientelare e senza alcun tipo di accountability non hanno portato a nulla.

Se pure nella mia ever-red Emilia-Romagna ci si è rotti il cazzo di assecondare queste logiche di pura disseminazione, un motivo ci sarà.

*

inoltre, per non dimenticare
Col Tanko in tangenziale... andiamo a secessionare!


A parte che rispondevo sul tema sicilia per cui ovviamente non parlavo di altre regioni, generalmente lo statuto speciale è stato assegnato per venire incontro ad esigenze territoriali o linguistiche che difficilmente sono gestibili dallo stato centrale o anche qualora lo fossero, spesso non ha il tempo di dedicarvisi.
Soono infatti 3 regioni di confine con minoranze linguistiche significative e due isole, non 5 prese a caso perché faceva simpatia.

Detto ciò, la mia competenza non è sufficente per esprimere un giudizio serio sull'esigenza "oggi" di avere o meno regioni a statuto speciale o se quelle attuali debbano mantenerlo, però da quel che leggo anche quì, mi chiedo se qualcuno di coloro che dicono che gli statuti vanno tolti queste competenze le ha, o se siamo al livello di discussione grillino sui parlamentari che dovrebbero guadagnare 1200€ al mese e i partiti non dovrebbero avere finanziamento pubblico, salvo poi lamentarsi che la politica così può farla solo chi ha alle spalle delle lobby coi soldi e nessun altro.

Di sicuro, le motivazioni per questo referendum, non sono ne di logistica territoriale ne linguistica, è un mero "non vogliamo dare i soldi a roma ladrona" in salsa 2017, fondamentalmente un revival per far contento lo zoccolo duro che si sente sempre più alientato da Salvini amico dei terroni e mezzo fascista.

Perche' tra le fila degli Alpini chi pensi ci sia?
I Carabinieri?
La polizia Comunale e di Stato?

Bene.
Ridacci (al resto d'Italia) pure tutte i soldi, le risorse e le vite umane sprecate nel '18 per riprendere il Piave e siamo pari


Cioe' tu sei di Trento e scrivi 'ste boiate credendoci?


Più che altro Trento l'hanno ridotta ad una città morta. Non che prima fosse particolarmente viva, ma ora è proprio una desolazione a livello di vita fuori dal portone di casa.
Trento e' bellina. Perche' dici morta?
Cioe' quando c'e' il periodo Universitario e' abbastanza ben frequentata.
Quello che fa ridere sono certi discorsi, vedi applausi sull'aereo che fanno - tra l'altro abbiamo perso quasi completamente questo malcostume - anche i Milanesi. Cosi' giusto per puntualizzare



hai proprio ragione!

Che i soldi delle mafie rimangano al sud, hanno rotto il cazzo questi padani che si ritrovano tutto reinvestito da loro, che si facciano una loro mafia e non rompano i coglioni!



hey, fly down noob, ci siamo anche noi dell'emilia romagna
SSN a parte, i trasferimenti bilancio dello stato > regioni sono molto modesti in rapporto alla spesa pubblica nel suo complesso.

Se non si parte da questo è inutile fare qualsiasi ragionamento.

Così come è inutile discutere se il presupposto è "ognuno deve fare per sè".

In qualsiasi nazione del mondo, all'interno, ci sono diseguaglianze sociali / economiche / demografiche e di conseguenza ci saranno gettiti fiscali difformi (o meglio, capacità contributive differenti). I trasferimenti servono a riequilibrare la situazione.

Nota a margine: se la Sicilia - che è indubbiamente uno dei buchi neri d'Italia - fosse disinvolta come il Trentino Alto Adige o la Valle D'Aosta avremo dei crateri nel bilancio ancor più profondi.




Ma ti pare?
Pensavo fosse palese che stavo trollando, non è questo lo scopo del referendum e quindi del 3d?











In questi ultimi anni hanno killato praticamente tutta la poca movida che c'era perché fondamentalmente chi abita a Trento son solo vecchi scassamaroni. Non c'è niente da fare la sera, non ci sono locali con musica, niente di niente e i locali (oddio non so manco se usare il plurale, ne saranno rimasti due di numero ) chiudono prestissimo. Ovviamente sul giornale ogni giorno si legge del "disagio" famigerato che c'è a Trento e che la città deve essere resa più sicura e blabla, il risultato è che è na tristezza, bellina da vedere/girare, per viverci è davvero da super vecchi (un buon paragone penso possa essere Trieste e penso che Trento l'abbia superata in male).
Comunque abbiamo compreso un altro concetto fondamentale.
L'integrita' di una Nazione, esiste solo se tutte le macro aree geografiche appartenenti, possono vantare un pari livello di integrazione linguistica, usi, costumi, scala sociale, PIL regionale.
Se sei diverso, sei fuori.

Insomma come sottolinea anche hackboyz qui sopra, nessuna nazione dovrebbe avere disuguaglianze al suo interno, men che mai economiche
E' cosi' che gira il Mondo in effetti

Sono felice d'aver frainteso


non puoi combattere il leghismo con i fatti e la logica però

Vorrei salutare anche quello che ha chiesto come mai la sardegna dovrebbe essere una ragione a statuto speciale