[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto

non ho capito il senso del post, da quel sondaggio vedo che quando per loro era importante, i veneti han sempre superato abbondantemente il 50% di affluenza alle urne.
Non dovesse succedere stavolta (ma col 20% alle 12 in realtà probabilmente ce la fanno per il rotto della cuffia) significherebbe che sta benedetta secessione/autonomia che viene sbandierata come esigenza dei veneti, è in realtà molto meno sentita di quanto sembri da fuori.


li preferivo quando assaltavano il campanile di san marco con il carroarmato di cartapesta


era esattamente questo il senso del post
secondo me non ce la si fa, si arriva al 45%
Comunque sottolineo che qui la "campagna" sul non voto si è giocata sul fatto che il referendum fosse un "inutile sondaggio, uno spot per la lega" (lo è), non sul fatto che fosse sbagliato chiedere maggiori autonomie (come previsto dalla costituzione e come sta facendo l'emilia romagna)
sarebbe sbagliato leggere il risultato come "i veneti non vogliono maggiori autonomie", imho... ma così sarà fatto e infatti questo referendum (come annunciato) si rivelerà oltre che inutile pure dannoso
Beh, a favore di maggior autonomia nella gestione del bilancio regionale si sono schierati favorevolmente anche i topi nei casolari. La partecipazione è centrale e disputabile, l'esito no, potrebbero avere anche il 90% a favore, dato su cui i propugnatori faranno campagna a prescindere da quanti voti abbiano effettivamente ottenuto.


ti faccio notare, però, che è la lettura che ha dato chimay
"significherebbe che sta benedetta secessione/autonomia che viene sbandierata come esigenza dei veneti"

che è ESATTAMENTE la lettura che daranno fuori regione
Oh, ma io sono pure concorde con tale valutazione, però, se ipoteticamente il referendum avesse un riscontro diciamo pure scarso (questo lo potremo appurare presto) darebbe si la possibilità di trascurare come secondaria le intemperanze del Nord in merito a maggiori autonomie, ma la realtà dei fatti non cambierebbe. C'è una discrepanza enorme tra la gestione pubblica tra Nord e Sud Italia, inutile negarlo, e tale divario è vissuto malissimo, quindi il desiderio di autonomia sarebbe frustrato comunque; se il referendum avesse esito positivo darebbe munizioni al tempo presente agli autonomisti ma se non lo facesse potrebbe radicare la voglia di cambiamento nel prossimo futuro in maniera pure più aggressiva. Non violenta eh, diciamo più focalizzata e continuativa, facendo sempre leva sulle inascoltate richieste locali.

Ipoteticamente in questo secondo caso potrebbe però condurre alla ricerca di rappresentanze politiche di certe istanze più credibili, magari i leghisti tutto sommato sono ormai totalmente bruciati per portare avanti realmente un certo programma politico. E sarebbe pure l'ora, c'è una distanza pateticamente incolmabile tra gli obiettivi della Lega, le opportunità che hanno avuto in 15 anni, i risultati ottenuti e l'attuale presenza politica, hanno fallito nel loro scopo.
veneto al 51% da quanto leggo, ce l'hanno fatta per un pelo

Ora scatteranno i trionfalismi, ma sono certo che si aspettassero molto di più
leggo già ritardati su Facebook: "Siamo indipendenti!"


meno male che sono bannato 3 giorni per una battuta sul kebab. il che tecnicamente fa di me un veneto


Il Veneto non delude mai
Farà la solita marcia trionfale sensazionalista, ormai il Veneto è la rappresentazione geografica e sociale della pagina media di qualsiasi frequentatore di Facebook
Veneto libaro


ma kuindi adesso niente più vacini obligatori??? viva benito zaia!!!

Ma era scontato che qua da noi arrivassimo al 51%, abbiamo gente che vorrebbe l'indipendenza e non solo l'autonomia

ma cosa centra l'indipendenza con l'autonomia, ho appena finito di litigare con un amico perchè secondo lui è la stessa cosa


Cambia amicizie...




vaglielo a spiegare...

grazie a facebook sto scoprendo che una marea di insospettabili che reputavo persone mediamente intelligenti sono in realtà dei rincoglioniti che non hanno la benchè minima idea di cosa siano andati a votare.

il bello che dava del patetico


ma lui non è andato neanche a votare convinto che autonomia = indipendenza e quindi era inutile


ho visto ora i dati delle 19, mi tocca rimangiarmi il post...
si arriverà sul 60% se non di più
finisce che (almeno in veneto) risulta essere utile, e per quanto la lega si intesterà di sicuro la gran parte del merito, i votanti sono "troppi" perché possa essere effettivamente una cosa solo loro

edit: vabbè dai non ci credo che qualcuno possa essere convinto di aver votato per l'indipendenza, l'hanno dovuto ripetere un miliardo di volte pure zaia e company che non si stava votando per l'indipendenza

Sono entrambe delle cagate da chiedere come referendum.
"volete che la Regione dia meno soldi allo stato come il Trentino?"
Ma che è, fatto solo nella regione interessata. Non funziona così, altrimenti staremmo tutte le settimane a fare referendum, perché, che io che vivo in un'altra regione sono meno scemo di te?
Farlo in Veneto, dove si prenderebbero qualsiasi cosa per far vedere che loro le tasse ai terroni, è facile, propagandistico a favore della lega ed anche senza senso.

Difatti in Lombardia la percentuale è bassa