Dopo quindici anni di sviluppo finalmente Caves of Qud tra poco più di un mese andrà in release ed è uno di quei titoli che aspettavo da tanto tempo quindi mi va di aprirci un topic su.
Per chi non ne sapesse nulla è un RPG Roguelike Sandbox a turni che è riuscito a diventare abbastanza famoso ed essere considerato uno dei migliori titoli del genere.
Il gioco è
Dopo poco più di un ora di gioco riesco già a capire come negli anni si sia costruito tale reputazione perchè è veramente un titolo fantastico ed incredibilmente profondo e complesso unendo molto bene sia la parte survival che quella del combat.
Il gioco ovviamente è bello tosto sarò già a una decina di pg morti senza essere riuscito a completare la prima quest però mi ha già preso di brutto e so già che gli dedicherò svariate decine di ore ma molto probabilmente centinaia.
Per chi fosse interessato a provrlo ovviamente lo consiglio vivamente anche perchè è in offerta a 14 euro e dal 29 andrà in vendita a prezzo pieno a 30 euro.
Se non dovessi avervi convinto io date retta al buon Sseth che anni fa gli fece già una review.
Dwarf Fortress è ugualmente un giocone ma sono estremamente differenti condividono il fatto di essere dei roguelike ma poi prendono due strade molto differenti DF si costruiscono citta le si gestisce ecc. mentre questo alla base è un classico rpg dove crei il tuo pg, lo fai salire di livello ed esplori il mondo.
Ricorda molto di più Kenshi ad esempio se l’hai giocato perchè hanno molti punti di connessione.
Nello specifico su CoQ per il tuo personaggio dovrei scegliere se fare un mutante o un new kin che sono dei cyborg praticamente quindi nel primo caso salendo di livello puoi alterare le tue mutazioni facendoti cresce braccia, gambe in più sparare laser dal culo e quant’altro mentre gli altri si fanno gli upgrade del sistema si mettono i cingoli al posto delle gambe ecc.
Poi c’è tutta la parte survival perchè devi mangiare, bere, tenere sotto controllo la temperatura corporea e poi gli elementi classici di un rpg sali di lvl metti punti sulle skill, sblocchi le nuove e poi essendo un sandbox interagisci con il mondo e le varie popolazioni creando alleanze o nemici.
Mi son dimenticato di scriverlo nel post iniziale ma in giro dicono che la storia poi sia parecchio interessante e scritta bene non è solo un sandbox dove girare a cazzo per il mondo.
Per me è uno di quei titoli da provare asolutamente perchè appunto come Kenshi escono un po’ fuori dagli schemi tradizionali a cui ormai siamo abituati, per ora dopo qualche ora di gioco posso dire che l’atmosfera che crea è molto coinvolgente e il world building mi sta piacendo molto.
è LA sofferenza ma il bello è quello, il mio mutante con quattro gambe che spara un raggio di ghiaccio viene bullizzato da dei babbuini che lanciano sassi.
Poi io sto giocando in maniera classica roguelike ma se si vuole si può giocare con modalità meno brutali con checkpoint e la maggior parte delle creature neutrali.
Come ho già scritto io consiglio comunque di provarlo perchè è proprio un esperienza più che un videogioco.
Poi io non faccio testo perchè su questi titoli mi ci infogno di brutto nell’ultimo anno mi son sparato Tales of Maj’eyal, Brogue, Dungeon Crawl Stone Soup, ADOM, Shattered Pixel Dungeon e qualche giorno fa stavo iniziando Infra Arcana e il bello è che son gioconi fantastici, profondissimi e totalmente gratuiti infatti volevo anche aprirci un topic generale su questi titoli perchè ci son delle perle assolute e senza dover spendere mezzo soldo.
E cataclysm:dda, e zomboid, e nethack, e IVAN, e angband, e diablo, e final fantasy (in un certo senso), e Ultima ratio regum, e minecraft, e unreal world, e FTL…
Vero CDDA mi ero dimenticato di metterlo tra quelli giocati quest’anno mentre IVAN e Unreal World li ho già pronti li da giocare.
Il problema è che con questi giochi mi ci rinchiudo e non passo ad altro finchè non vinco almeno una run, su DCSS ci son rimasto quasi un mese con circa 180 pg morti ma alla fine il mio Minotaur Figther of Okawaru è uscito vincitore dal dungeon.
Scena bellissima oggi appena mi collego, riprendo ovviamente da dove mi ero fermato ieri e visto che sono in cerca di ulteriore lavoro mi dicono di andare ad ovest della città e parlare con un tale che probabilmente lui qualcosa me la farà fare.
Mi incammino alla ricerca di questo tizio e improvvisamente in mezzo alla strada mi trovo davanti due persone che stanno tentando di uccidersi a vicenda nell’indifferenza totale degli abitanti e guardie intorno.
Mi avvicino per vedere meglio e in realtà uno dei due non sta prendendo praticamente danni mentre l’altro sta venendo malamente sbudellato e decido di controllare i nomi dei simpatici duellanti e per mia sorpresa quello che sta sbudellando malamente nell’indifferenza generale un povero disgraziato è la persona che mi è stata raccomandata per trovare lavoro.
Ben consapevole che non fosse un ottimo momento per approcciarlo ci provo ugualmente ma giustamente mi compare la scritta che in quel momento è impegnato a fare altro e di non rompergli il cazzo, una volta finito il duello a senso unico perciò faccio quello che avrebbe fatto qualsiasi altra persona nella mia situazione vado a parlarci ma prima di fare ciò mi prendo cappello e sandali della vittima perchè dopotutto viviamo in tempi difficili e io ancora non li avevo.
Il tizio mi da la nuova missione ma mi rendo conto di essere affamato perciò al posto di mangiare le mie provviste mi reco al forno della città e noto che posso cucinare con i miei ingredienti e quindi mi preparo una bella zuppetta con un braccio e una gamba portati dietro dalla missione precedente dopo averli strappati ai legittimi proprietari a suon di accettate e qualche crosta di pane generosamente offerta dalla casa facendomi guadagnare il 14% di hp in più per le prossime 24 ore ed è subito GOTY per me.
Dopo averci giocato per qualche giorno mi sento di promuoverlo a pieni voti non grido al capolavoro solo perchè sono ancora al’inizio e c’è ancora tanto da vedere.
Ogni elemento del gioco mi sta piacendo moltissimo e c’è una cura per i dettagli impressionante ad esempio ho notato che ogni personaggio che si crea ha una mano dominante e quindi se si inverte l’arma non si possono usare alcune abilità.
Ieri ho sbloccato una nuova mutazione che mi faceva crescere altre quattro braccia aumentando del 10% la possibilità di fare un attacco extra per braccio che è un bonus enorme ma quando ho aperto l’inventario ho notato che avevo 4 slot in più utilizzabili per le nuove quattro braccia.
Quando si viaggia con la mappa del mondo aperta se si prova ad andare in zone non visitate è facile che ci si perda e diventa impossibile utilizzare la mappa e bisogna esplorare manualmente per orientarsi nuovamente.
Poi è sempre figo quando succede qualcosa di strano fra gli npc, ieri mi diceva Mille che nella sua seconda run il capovillaggio per qualche oscura ragione è impazzito e stava sterminando l’intera popolazione gatto incluso.
Io ormai l’ho messo un po’ in pausa con PoE2 e mi son fermato a Golgotah, rosico per l’ultima dove so morto e avevo appena trovato un esoscheletro fighissimo con braccia meccaniche in più che mi faceva diventare un frullatore con le asce.
Ah ok allora hai avuto un po’ sfiga a trovare le Gelatinous perchè sono di tier più alto delle zone iniziali però ogni tanto se si va sottoterra le si può trovare e quindi si sono abbastanza toste per quei livelli.
Io in genere per iniziare cerco di fare 4/5 livelli intorno Joppa per fare la quest che da il capovillaggio e da li proseguire più tranquilli con le missioni che danno a Joppa e li infatti ormai gioco abbastanza tranquillo i problemi arrivano subito dopo per me.