[CaTZ] Devo cambiare l'SSD dove tengo il sistema operativo ma non c'ho voglia

anche io con il pc che avevo prima avevo clonato il disco perchè mi pesava il culo

avevo comprato un adattatore da disco a usb, clonato da live usb e poi sostituito il disco, fine

però non mi ricordo con quale programma :argh:

Scusami Brom,
ma è così essenziale che rimanga tutto identico?

A parte Firefox ci sono altri programmi che usi da riconfigurare?
Roba con cui smanettare parecchio?

Prendi un adattatore disco esterno (come ti hanno già detto), attacca il disco nuovo, installa win11 da zero, copia quello che ti serve (tipo profili firefox) e poi riconfigura il resto.

Così è tutto molto più pulito e più semplice.
Dovrai riconfigurare qualche programma, ma ci perderai al massimo mezza giornata.

1 Like

Comunque sì ormai ci vuole così poco a reinstallare tutto da 0 che l’ultimo nvme che ho comprato non ho clonato nulla, 5 Min per installare win11 e un oretta per riconfigurare i drivers e installare i vari programmi.

Poi sarà che sono vecchio e vengo da quel periodo con gli HD meccanici in cui Windows dovevi formattarlo ogni tot sennò diventava inusabile, ora non è più così ma l’installazione pulita mi lascia sempre soddisfatto e mi dà una sensazione di “nuovo” :asd:

E comunque il SO ora non rallenta ma si sporca, Windows poi si incasina coi vari update e lascia files in giro che possono essere cancellati ma la pulizia disco non li vede quindi se non sei proprio un nerd che sa dove mettere le mani rimangono la, per non parlare poi di quando si dimentica di cancellare i file di installazione di alcuni giochi game pass… Secondo me se è un’installazione molto vecchia conviene comunque installare tutto da 0 piuttosto che clonare Windows 10 e poi farci l’update, non ci vedo tutto sto senso.

Ma in realtà no infatti nelle tre domande che ho posto la cosa di clonare il disco con il SO non c’è, io ho chiesto solo se ci sono rischi di compatibilità per i dati negli ALTRI drive :asd:

Poi oh se clonare il disco con il SO è una roba facile da due click (e così a occhio mi pare che con programmi tipo Samsung Magician possa esserlo), allora ok, ma non è che ci perdo la testa, l’unica roba che mi peserebbe davvero è perdere i dati di firefox con segnalibri / login etc.

@Faniel io ti ringrazio per esserti preso la briga di scrivere i tuoi consigli, ma ho paura che sia una situazione tipo questa:

:asd: nel senso, non metto in dubbio che siano buoni consigli ma mi conosco bene e so che alla prima minima deviazione da quello che hai scritto tu andrei in panico. Io ho bisogno di roba con meno potenziali punti di fallimento possibile.

Scusa brom, ma se quella è la tua unica preoccupazione allora lascia perdere la clonazione, se hai l’account Firefox basta che rilogghi nella nuova installazione e ti ritrovi tutto, e se non hai l’account fallo ora e attiva il Sync.

Clonare un HD da 128giga con sopra Windows 10 mi sembra veramente una sbatta inutile

1 Like

o puoi copiare il profilo così ti trovi tutto come l’avevi lasciato

Ma il Sync di Firefox rimane comunque una figata perché poi me lo ritrovo pure su android e sul PC di lavoro.

3 Likes

(nessuno comunque mi ha ancora detto se in caso di passaggio a w11 per i dati negli altri drive posso stare tranqullo o se ci sono rischi di compatibilità :vface:)

I dati negli altri drive rimangono la e li potrai leggere tranquillamente

Basta che non sbagli quando vai a formattare :dunnasd: al massimo staccali prima

1 Like

prima di reinstallare staccali, finita l’installazione li riattacchi e sei apposto

1 Like

che problemi devono darti?

Lo chiede proprio perché non lo sa Drest :dunnasd:

eh beh in linea di principio non bisogna sottovalutare la sloppification della cara Microsoft.

Io per esempio al momento sono bloccato da ore perché il laptop del lavoro si incarta e non riesce a fare i suoi windows updates della merda incatramata della madonna iena pelata. Bestia brutta dell’asino zoppo del nazareno.

Stai a vedere se tra poco non bestemmio (cit.).

Non vedo perché incazzarsi :asd:

Perché ci sarebbero altri colleghi junior che abbisognano dei miei contributi e così bruciamo inutilmente soldi pubblici dei contribuenti finlandesi ed europei.

Ah, ecco, un’altra cosa importante che non voglio perdere: i salvataggi dei giochi, che spesso vanno a cacciarsi in C: per i cavoli loro, e dello steam cloud mi fido solo a metà :asd: mi sa che mi tocca fare la clonazione

Samsung ha qualche SSD NVMe a parte i modelli 990 turbo plus max spacobotilia o è meglio se guardo qualche altro produttore?

io ho un 900 qualcosa spacobotilia da 2tb e mi trovo bene :look:

Aggiornamento: alla fine ho fatto clean install di w10.

E per ora il responso è san Giorgio scaccia il male maledetto bastardo perché non mi vede la seconda SSD NVMe da 2TB porcomondo si stava meglio quando eravamo uomini delle caverne

1 Like

Ok adesso è apparsa :asd:

in compenso, dopo aver fatto un tot di aggiornamenti, fa questo:

Ovviamente se premo “verifica disponibilità aggiornamenti” non mi esce nulla :asd:

1 Like

Hello, IT, Have You Tried Turning It Off And On Again?