è un po’ di tempo che l’SSD dove da più di un decennio tengo il sistema operativo si è fatta strettina (128 GB). E per “strettina” intendo che viaggia regolarmente fra il 97-99% piena. Non aiuta il fatto che ogni volta che libero qualche GB, puntualmente dopo qualche giorno / max settimane me li trovo pieni di nuovo (perché? boh. mi hanno consigliato di fare un check con ccleaner ma la sua risposta è stata “eh è pieno, spiaze”).
Premetto che su C: non ho quasi un cazzo, Steam l’ho spostato, la cartella dei download l’ho spostata, ho spostato tutta la roba grossa che potevo mettere altrove. Resta solo la roba che è impossibile spostare (tutta la roba sotto appdata), che sarebbe troppo una rottura di coglioni spostare (mozilla senza perdere i profili) o che ho letto è meglio lasciare lì dov’è (driver scheda video e app di AMD).
I miei dubbi e domande:
Intanto immagino che su una nuova SSD dovrò per forza installare Windows 11 no? Cosa che comunque dovrei fare visto che fra non troppo finiranno gli aggiornamenti estesi per Windows 10.
Come devo fare per non perdere i dati sugli altri drive? Se li scollego, installo Windows 11 e poi (a PC spento) li riattacco facendo finta di niente rischio che esploda qualcosa?
Non so un cazzo dei prezzi dello storage: sono anche quelli andati alle stelle come quelli delle RAM? Qual è l’opzione più conveniente considerato che l’unica cosa che mi interessa è schiaffarci il sistema operativo e dimenticarmi dell’esistenza di quel drive? Meglio SATA o NVMe?
Hai possibilità di secondo HDD anche temporaneo per fare un backup + una USB Stack da usare? Se sì fai un “Volume Backup” COn Veeam Agent per Windows, crei con lo stesso programma la ISO di recovery (che altro non è che l’ambiente WinRE adattato all’uso per il ripristino tramite Veeam), avvii lo stick e fai il restore del Volume Backup sul nuovo riadattandolo alla nuova dimensione. Poi sostituisci fisicamente i dischi nel case; potresti fare tutto questo in un’ora scarsa se ti va bene.
Comprati un SSD da 512GB almeno, i prezzi sono fuori di testa si, auguri.
Toglie il disco da 128GB, mettilo in una shell per dischi esterni (si trovano a tipo 10 spicci su amazon) e monta quello nuovo.
Fatti una live disk di windows su una usb da almeno 16GB se non ricordo male. Installa.
Installa TUTTO quello che devi installare. Se lo installi dopo che hai copiato appdata dal disco, ti sovrascrive le varie config che hai importato quindi occhio.
Quando tutto e’ fatto e sistemato, attacca il disco da 128GB a una USB, digli di andare a fanculo quando ti chiede cosa fare all’avvio della USB perche’ e’ un disco eseguibile.
Navigalo come un USB disk esterno e recupera quello che devi.
GG ora hai un disco esterno da 128GB che puoi formattare e usare come extra per cazzi tuoi.
Ah, il disco puo’ essere benissimo che e’ criptato da bitlocker. E’ una configurazione che e’ stata pushata su windows eoni fa e attivata in automatico. Devi controllare da bios e in caso disattivarla da la’.
A meno che non voglia fare un fresh install per togliere tutto il tessiuto cicatriziale di aggiornamenti di sistema mensili uno sopra all’altro, non vedo perché perdere tempo con il reinstall di tutto e perdere tutti i settings e profili sotto appdata; ripeto, se hai modo di poter salvare un full backup di quel volume da sostituire su un secondo HDD e hai una USB stick libera per poter creare una LIVE dedicata al solo ripristino io farei così:
Installi Veeam Agent for Windows (gratuito per uso personale anche se limitato ad 1 solo job di esecuzione)
Prima di creare il job, il programma ti chiederà di creare una Live USB personalizzata sulla tua macchina che include tutti i driver necessari per poterla avviare in recovery e vedere TUTTE le periferiche disco a immagine della macchina (e forse è meglio se attacchi almeno priima il nuovo così vai sicuro che lo vedi); falla perché è fondamentale per poter continuare
Crei il job di backup stando attento a scegliere l’opzione Volume Level Backup sul solo disco che deve essere sostituito ; questo copia sia l’unità di WIN che tutte le partizioni EFI e recovery presenti sul disco e necessarie all’avvio. Salva il backup sul disco secondario/temporaneo
Riavvia con la Recovery creata poco prima e segui le istruzioni a video scegliendo come target del recovery il disco nuovo e vuoto e magari fai il resize della partizione C
Wait and profit till reboot e modifica l’ordine di avvio dal BIOS/UEFI
In questo modo NON perdi nessun dato presente sul vecchio disco, nessuna config e nessun profilo, tutto viene “spostato” su una nuova unità che avrà solo un nome diverso nel Device Manager
Potresti anche valutare di clonare il 128 GB su un 512GB con software tipo Clonezilla o simili e solo successivamente potresti tentare un upgrade in place a Win 11
Eh, perché fare un semplice copia/incolla anche se innocuo potrebbe sminchiare permessi e date dei files creando non pochi casini, salvo poi venire a piangere…
Quel WoT che ho scritto è alla fin fine una clonazione, un pò più elaborata e non certo immediata rispetto ai vari clonezilla, ma sicuramente efficace e sottoscritta da me, visto che l’ho dovuta usare per spostare il contenuto di alcuni dischi a lavoro causa upgrade degli HDD in SSD.
Quando compri un ssd nuovo, spesso se vai sul sito del produttore (almeno che non sia un cinesone) trovi anche una copia home di un qualche software famoso di clonazione dischi da poter usare proprio per quello che ti serve.
Usa quello che è semplice e aggiornato e funzionante. Lo installi sul tuo attuale pc, lo usi direttamente da windows senza usb stick e boot vari e casini. dopo aver inserito il disco nuovo nel pc dal software fai clona dell’attuale sul nuovo. Riavvii cambiando boot da bios al disco nuovo e sei a posto. 10 minuti senza casini. Poi se vuoi il passaggio a 11 lo fai dopo.
Come detto da altri se la mobo te lo permette prendi un nvme invece di un ssd sata
Anzi guarda, chatgp fa questo comodo riassunto di chi ti fornisce il software. magari controlla sul sito prima di acquistare giusto per sicurezza
Produttore
Software
Gratuito
Note
Samsung
Samsung Data Migration
Sì
Probabilmente il migliore. Molto semplice, clona Windows su SSD Samsung.
Crucial
Acronis True Image for Crucial
Sì
Versione gratuita di Acronis se è collegato almeno un SSD Crucial.
Western Digital
Acronis True Image for WD
Sì
Funziona con SSD WD e SanDisk.
SanDisk
Acronis True Image for WD
Sì
Stesso software di WD.
Kingston Technology
Acronis (solo alcuni bundle)
Dipende
In passato era incluso con alcuni SSD, oggi meno comune.
Sabrent
Acronis OEM
Sì
Gratuito se rileva un SSD Sabrent.
Seagate Technology
DiscWizard
Sì
Basato su Acronis.
Corsair
SSD Toolbox
No clone integrato
Gestione SSD ma niente migrazione completa.
SK hynix
Drive Manager + Migration Tool
Sì
Disponibile per alcuni modelli.
edit: finito il tutto, ricordati di disinstallare il software, così da togliere inutili servizi che partono sempre al boot.