Caso Cucchi, tutti assolti, anzi forse no



Anche se lo fosse stato?
Essere un delinquente non ti qualifica automaticamente ad essere brutalmente ammazzato da un poliziotto, in uno stato di diritto.
A posto così, siamo d'accordo. Non è una possibilità, non esiste "anche se lo fosse stato?", non c'è congiuntivo. E' stato uno spacciatore, ed essendo lo spaccio un crimine definirlo "delinquente" è appropriato.
Non ho detto da nessuna parte che sia giusto il trattamento che ha subìto.




Allora non sto capendo il tuo appunto a Chimay.

Se per te e' ovvio che sia un delinquente, perche' chiedi a Chimay se sta dicendo che Cucchi era un delinquente?
A sto punto ti dico che no, non ti puoi permettere di chiamare cucchi uno spacciatore visto che non è mai stato processato e condannato per spaccio e che tutti i suoi precedenti sono come consumatore.

Lavatevi la bocca quando parlate di questa storia, davvero.


Ma io piu' che altro non capisco la rilevanza, se fosse un delinquente o meno.
Possiamo anche discutere se era mancino o no, ha la stessa rilevanza nello stabilire se un poliziotto abbia diritto di ammazzarlo quando non sta ponendo nessun rischio all'incolumita' degli altri.
Ma infatti il dogwhistling è palese, colpa mia che ci sono cascato, intanto facciamo passare l'idea che Cucchi fosse "sicuramente" un venditore di morte (manco consideriamo le differenze tra chi vende fumo e eroina già che ci siamo suvvia), anche se di fatto è solo un ipotesi non comprovata da alcun processo ne condanna.

Poi facciamo fitna che non fosse questo l'obiettivo e fingiamo agreement con l'interlocutore, intanto abbiamo ottenuto che il lettore casuale penserà che Cucchi spacciava eroina alle Desiree



E' rilevante perché serve a muovere l'opinione di un certo tipo di pubblico che tenderà ad essere meno empatico se si da per certo che Cucchi spacciasse robba.
E' sempre la stessa strategia, è come quando trovano i transessuali malmenati e la prima cosa che non mancano di dirti è se avevano droga nekl cassetto.
Ma non l'hanno processato e condannato perché è morto. Hanno trovato a casa sua qualcosa come 1 kg di roba, la vogliamo considerare per uso personale? Se non l'avessero gonfiato sarebbe andato a processo e, con buona probabilità, condannato.Ma per cortesia.
Ma per me anche se Cucchi fosse stato un "venditore di morte" che spacciava il veleno per topi, non sarebbe rilevante per valutare il caso. In uno stato di diritto, le forze dell'ordine usano la forza letale solo per proteggere se stessi e gli altri, tutto il resto e' un omicidio e c'e' poco da discutere. Il motivo per cui la vittima si e' trovato nelle mani della polizia e' irrilevante.

Ed e' questo che contesto alle forze dell'ordine, il proteggere questi individui.


Beh, non e' che uno usa la presunzione d'innocenza quando gli fa comodo.
E, ripeto, in ogni caso, mi sembra irrilevante nel caso.


però non mi sembra che generalizzare che tutti i poliziotti/carabinieri sono stronzi e pezzi di merda sia tanto diverso dal dire che un certo gruppo di persone è un ladro.

Sono entrambe generalizzazioni poco intelligenti e non portano nulla nella risoluzione del problema delle mele marce dentro le forze dell'ordine.
Curioso che improvvisamente pur di attaccare una vittima diventi credibile perfino Giovanardi


non l'ho fatto io

Io penso che nn siano tutti stronzi, penso però che in generale polizia, militari e carabinieri siano il braccio armato dello stato e pertanto siano per definizione un istituzione fascista.

E non è che me lo invento io eh, per esempio Sciascia la vedeva uguale ad esempio sul tema mafia, e non è un caso che ad esempio Borsellino fossemolto vicino all'MSI. Ora arriverà la massa degli huehuehue chiamy del centro sociale kkontro ma fodnamentalmente anche sticazzi, si sceglie di entrare a far parte di un corpo che esercita il monopolio della violenza legalizzata e la violenza legalizzata di stato è per definizione un ingiustizia, un ingiustizia necessaria e con cui siamo dispsoti a convivere per mantenere un grado di ordine necessario indubbiamente ma chi scegie di entrare a far parte di determinate meccaniche, escluso chi lo fa per assenza di alternative reali (che poi è il caso di molta gente del sud per carità), lo fa perché certe tendenze c ele ha eccome, non si sceglie di portare la pistola perché sei contro le armi.
Ma che sia irrilevante al pestaggio siamo d'accordo, ma occultare che Cucchi non fosse uno stinco di santo è puerile.

edit:
This.

va che sono spacciatori anche gli spacciatori non condannati

che poi non so se non era mai stato beccato prima.
Sei grazioso quando ci provi e ti riesce male fdo = monopolio della violenza legalizzata = ingiustizia
però ingiustizia necessaria
siamo disposti a convivere con l'ingiustizia

ma se è necessaria e sei disposto a conviverci di cosa ti lamenti?
insomma alla fine fdo fasci.


*

Eh figa, non è che ci vuole molto...


ma guarda che non avere studiato abbastanza non è una colpa però non metterti almeno a dare lezioni eh

Che la vuiolenza di stato sia un ingiustizia necessaria a mantenere l'ordine e che proprio per questo ci siano fiumi di letteratura su dove debba limitarsi il potere degli organi che esercitano tali azioni, non è che arrivi tu a fare huehuehue e diventano cazzate.


Eh ma il "problema del calo dell'utenza" non è mica per come postiamo.


renditi conto che non sono parole mie, purtroppo Sciascia è morto altrimenti potresti ad esempio cominciare spiegandolo a lui.
Per te uno che la pensa anche leggermente diversamente da te "fa ueueue". Ok.Gli insulti fanno o non fanno parte del "fare ueueue"?