[CasalingaDiVoghera] Robot aspirapolvere fichi

Sì è vero, forse è un thrad da DIY, ma Agorà è diventato la casa dei problemi di noi 30-40 enni e oltre e ormai i topic girano tutti su ste robe.

Ho intenzione di sostituire il mio vetusto Roomba di quasi 10 anni che ha fatto li suo, ma è ormai obsoleto rispetto agli attuali in commercio con mappe ecc ecc. Ho un dyson senza fili v11 a casa con il quale aspiro il pavimento e il Roomba ormai è fermo li a prendere polvere.

Siccome ho due gatti che portano quella cazzo di sabbietta in giro per casa dappertutto oltre a dare una discreta dose di peli in giro, mi sono anche un pò rotto il cazzo di dover essere schiavo di sto cazzo di Dyson (che non rottamerei eh, è sempre utilizzo per tirare su qualsiasi cosa dal pavimento con zero sbatti).

Nell’ecosistema di sti cazzo di robottini c’è ormai un mondo. Tra Galeazzi et simila mi sono sorbito decine di recensioni, ma non mi sono ancora fatto una idea precisa.

Mi piacerebbe avere un robot che aspira da dio, in maniera intelligente (mappa della casa, zone vietate, riconoscimento eventuale ostacoli sul pavimento) e che abbia la stazione di svuotamento automatico.

Il lavaggio? Un di più, ma solo anche qui eventualmente con la stazione dell’acqua sporca/pulita altrimenti lo straccetto umido serve ad un cazzo imho e dopo un pò puzza di cane bagnato.

In cima alla mia lista ci sono

Roborocks S7 Pro Ultra

Ecovacs X1 Turbo

Se non sbaglio il roborock è ottimo ma non ha il riconoscimento degli ostacoli, l’ecovacs si ma boh non so se è meglio uno o l’altro (a parte le offerte Amazon che ora sono anche appetibili).

Ne avete qualcuno? Immagino di si, grandissimi nerd che non siete altro :asd: Quindi illuminatemi :madsaw:

Di nuovo agorà sui robot aspirapolveri :rotfl:

1 Like

Io pensavo volessi un robot per aspirare fichi.

Comunque c’era già il thread da qualche parte.

1 Like

la rivoluzione domestica del millennio

per mia esperienza e’ piu’ importante il riconoscimento ostacoli che il mop autopulente.

ogni tanto ritornano :rotfl:

dai che vi viene duro a parlare di ste cose nerdiche :madsaw:

DIY non c’entra un cazzo con i robot aspirapolvere, a meno che non te lo vuoi costruire da solo con arduino…

1 Like

:asd:

concordo con il commento di T3mp, ma ormai… :asdsad:

dovete stare tranquilli, stavo giusto vedendo ieri che praticamente il 70% naviga il forum dalla pagina “latest” che mostra TUTTI i topic, non ci perdete visibilita’

Si è vero anche io faccio così :asd:

Ravvivo il tipico: mi sono intrippato con il Dreame l10s ultra, che a mio avviso è il più completo in assoluto.
Qualcuno ha esperienze dirette?

ho comprato (leggendo ngi) il robocop s5 e da piu’ di tre anni fa un lavoro della madonna
tira su tanta di quella sporcizia ogni 2-3 giorni che io non pensavo fosse possibile o dove si nascondeva in casa, seriamente

io c’ho la moquette in tutta casa conta :asd:

da quando il nano ha iniziato a gattonare la segue per casa quindi e’ pure un ottimo intrattenimento

l’app come ui e’ una merda ma permette di fare tutto tipo mappa, pulizia a zone, dividi in stanze etc.

e tutto questo con un modello vecchio, immagino quello nuovo che cosa puo’ essere

Un must almeno per pulire il pavimento dalla polvere. da quando ne ho uno non potrei farne a meno.

Il mio è un modello vecchissimo, nonostante tutto funziona ancora bene e per le mie necessità lo terrò fin che non schianta.

Detto questo: l’unico che lava davvero bene è l’ecovacs X1 omni. gli altri fanno tutti cagare, e il motivo è semplice: anche se hanno la stazione dell’acqua pulita/sporca etc, tutti gli altri hanno lo straccetto dietro, mentre questo ha le spazzole rotanti ed è un’altra storia.

Se ti interessa solo la parte di aspirapolvere invece vanno bene tutti: ormai non ha senso prenderne uno che non ha la stazione di svuotamento automatico.

Ad una cosa però soprattutto devi fare attenzione: ed è il supporto del produttore per i ricambi, e il loro relativo costo.

Io ho un VECCHIO ecovacs, e mi sto trovando in difficoltà perchè i filtri e le spazzole di ricambio per quel modello non le fanno più: e il robot alla fine ha solo 4 anni.

Ok che era un modello economico, ma fai attenzione, perchè acquistare un robot che magari costa 1000 euro, e poi ritrovarsi dopo 4 anni che non fanno più i filtri di ricambio, ti potrebbe far rodere il culo non poco.

L’ecovacs però se non sbaglio non solleva i mocetti, cosa che fa il Dreame L10s Ultra che sto puntando pesantemente :madsaw:

abiti all’estero vero? :asd:

non lo so?
ah tu intendi che quando va sui tappeti solleva la componente di lavaggio per non bagnare il tappeto?

boh? onestamente non lo so, il mio non è così sofisticato, come dicevo è vecchiotto… ancora un robot di vecchia concezione, senza svuotamento automatico nè niente. Infatti devo ricordarmi di svuotare lo scatolottino che contiene la sporcizia se no è un dramma.

yes, l’ecovacs ultimo modello era il mio preferito poi ho letto che non solleva i mocetti e quindi o ti smerda i tappeti (ma quello è il meno direi) oppure se gli chiedi di pulire una stanza parte dalla base già lasciandoti la scia per tutta casa come le lumache.

per quello che cerco il Dreame è perfetto :sbav: sto solo aspettando che scenda di prezzo.

ho l’ecovacs omni X1, mai più senza. ma effettivamente io odio quei nidi di acari chiamati tappeti dunque non saprei se sarei altrettanto soddisfatto avendone.

altri vantaggi oltre alle performance di pulizia:

  • sembra una cagata ma la stazione è discreta anche esteticamente. non mi spingerei fino a dire che “arreda” ma almeno non è orribile come praticamente tutte le altre
  • lo utilizzo anche per dare un occhio a casa quando sono via. Infatti via l’app puoi mandarlo in giro e la webcam che ha montata su ti trasmette le immagini. La uso anche per vedere se il cane sta bene.

tra l’altro ora lo si trova facilmente anche a 1000 eurazzi.

schiva la merda? riconosce gli oggetti con la cam per evitarli?

si, quando il mio cane era cucciolo, giustamente capitava cagasse in casa e il robot ha sempre schivato la merda. Riconosce bene tutti gli ostacoli e per esempio non ha problemi neanche dietro il mio pc dove c’è mondo cavi.

l’unica cosa con cui ha “avuto problemi” e mi si è bloccato è con i tappetini per cani, quelli assorbenti da usare con i cuccioli. quello non l’ha riconosciuto come ostacolo giustamente ma l’ha trattato come un tappeto. il problema è che con 5000 Pa di suzione il tappetino è stato parzialmente aspirato e facendo spessore ha bloccato il robottino.

l’ecovacs era come dicevo uno dei miei preferiti, unica cosa sta roba dei moci/panni di lavaggio non mi piaceva poi tanto.

con il Dreame L10s ultra dovrei avere tutto ciò che mi serve, ora devo solo aspettare il Prime Day e che scenda di prezzo :sisi: