Casa Prefabbricata

Leggendo i vostri vari topic in merito alla casa e al fai da te mi sono reso conto che dentro questo topic ci sono svariate conoscenze ed esperienze in merito e di conseguenza mi viene spontaneo chiedervi qualche nozione in merito ad un'eventuale acquisto.
Dopo varie ricerche ed informazioni mi sono imbattuto nelle case prefabbricate che hanno dei costi davvero accessibili e sono chiavi in mano nuove, più nello specifico quelle che mi hanno creato più interesse sono le case della Wofl Haus e qui scatta la domanda:
Qualcuno ha esperienze dirette in merito? Sapete dirmi se sono un pessimo investimento e se sono effettivamente una valida alternativa? Sono nelle vostre mani

Link:

http://www.wolfhaus.it/

PS: 11 giungi partecipo ad un loro evento dove si avrà a possibilità di vedere le case realizzate e le varie certicazioni.
E' morto il DB di Wolfhaus, pare

Ad ogni modo dovrebbero essere quelle più affidabili sul mercato, non vedo come dovrebbero essere un pessimo investimento.
Se poi la metti sul piano che in Italia, se non in zone rurali, le case in legno non sono considerate, è un altro paio di maniche, ma IMHO sono una valida soluzione per il futuro
Io ho una casa in legno fa due anni, la materia è enorme.

Viper ha già detto parecchie inesattezze,comunque nel raggio di 100 metri ci sono 8 case in legno da me, una la stanno costruendo proprio ora unità alla mia dal garage.

Btw prima cosa da comprendere è che prefabbricato non è un attributo negativo anzi e che spendi un buon 30% in più rispetto a una casa tradizionale.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Non fsrti abbagliare dalle pubblicità sui costi perché costa di più di una casa tradizionale.
L'unico caso in cui puoi risparmiare, forse, è se vuoi costruire in tradizionale in passiva che allora forse i costi lievitano tanto e vai pari o poco più del legno.

Wolf haus è una grossa realtà ma negli ultimi 5 anni ne sono fallite più di una di grosse realtà(wigo, grifner) , le loro case sono a Telaio, Prima vera grande distinzione.

Puoi costruire a telaio, xlam, blockhaus, mhm.
Poi ci sono varietà un pelo diverse che hanno nomi vari brevettati dalle varie aziende ma sempre in una di quelle casistiche rientriamo.

C'è chi poi fa prefabbricato spinto tipo rensch haus che a me non piace e chi meno e prefabbrica solo le pareti per poi lavorare in cantiere al resto.

Se vuoi fartela prendere bene ti dico che in due anni e mezzo in 3/4 persone ho consumato circa 830 metri cubi di gas.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk



Onestamente non pensavo di orientarmi su altre tipologia di aziende che fanno questa tipologia di Costruzione, ora per quanto riguarda la costruzione al MQ non mi sembrano un investimento così costoso come una casa classica, anzi mi sembra ci sia un notevole risparmio, ci sono diversi costi di manutenzione ?
Tu come mai hai optato per la casa in legno?
No che costi di manutenzione, costa semplicemente di più di una pari livello tradizionale.
Per quale assurdo motivo hai beccato per primo Wolf haus è hai deciso che non vuoi vedere nient'altro?

Neanche sai se costruire a telaio, in mhm o altro e hai già deciso a scatola chiusa l'azienda

Poi lascia perdere il costo al metro quadro chiavi in meno che sono specchietti per le allodole, il costo dipende in primis dal disegno architettonico della casa, poi dal livello costruttivo e poi dalle finiture.

Ovviamente una casa a telaio costerà meno di una casa mhm essendoci meno legno, materia prima molto costosa.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Comunque te lo dico se escluso terreno non hai almeno 300k lascia stare.

Il chiavi in mano può essere positivo ma tieni conto che a parità spendi parecchio di più rispetto a fare poi impianti e finiture a parte, inoltre i pacchetti sono molto basilari appena vuoi qualcosa di diverso o in più vai a spendere parecchio ed è matematico che vuoi di più anche se ora pensi 'no no mi basta così'.

Per prima cosa cerca di capire per la tua zona che tipo di costruzione si adduce di più e poi anche secondo le tue sensazioni, poi passerai a pensare al tipo di isolamento e impianto(meno impianti hai bisogno di fare e meglio è quindi spendi di più sulla struttura che sugli impianti).



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk



Anzi tutto ti ringrazio per le risposte e ammetto che sono molto ignorante in materia e sto cercando d'informarmi attraverso vari canali , mi sono orientato sulla società Wolf Haus perchè dopo averli contatti mi sono sembrati estremamente professionali e trasparenti e questo mi ha convinto che potrebbero essere la giusta scelta nel caso optassi per una soluzione del genere!
Sicuramente dopo l'11 giugno che andrò a vedere di cosa si tratta e come funzionano sicuramente avrò un quadro più completo.
Se devo essere completamente onesto il budget per questo tipo di casa voglio che sia inferiore da quello da te citato, perchè a quel punto mi oriente sicuramente su altro.
Meno di 300 veramente difficilissimo farcela, per risparmiare falla su due piani, forma semplice e senza doppi volumi...tabto per cominciare.

A me sembra assurdo che ti fermi alla prima azienda e che hai già deciso che se è costruisci a telaio

cioè per dire dal sito WOLF questo è il tetto base che propongono loro



che è una merda clamorosa, magari però ti tengono il costo basso epr attirarti, appena però il tuo architetto ti dirà che è una merda e va cambiato i costi lievitano e parecchio

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Mi pare di capire che sei molto ferrato sull'argomento, ma se te dovessi consigliare un'azienda produttrice chi mi diresti è per questo che chiedo anche consigli, perchè poi ci sono finezze che non conosco...questa cosa del tetto onestamente non la sapevo...
La buona azienda è l'azienda solida economicamente e che costruisce secondo standard elevato.
Non ho detto che Wolf non lo è, ma do non farti ingannare dai prezzi sventolati perché poi non è così.

Ci sono aziende che erano veramente grandi, sia come storia che livello costruttivo eppure sono fallite tipo Wigo.

E ci sono purtroppo tantissime aziende fuffa che fino a ieri facevano tetti e ora fanno case.

Ti ripeto, prima devi capire con che sistema costruttivo andare a costruire poi andrai a scegliere l'azienda.

Io ho costruito in mhm, ma non significa che gli altri sistemi non li ritenevo validi.
A telaio è un ottimo sistema oltre che antico e testato ma dipende da te in primis, c'è poco legno e costa di meno ovviamente ma magari non ti dà il giusto feeling come a me.

In che zona climatica sei poi?




Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Anche da me c'è una cosi

Ma da qualche parte bisogna pur iniziare

cmq 300k+ terreno è un costo che non sta ne in cielo ne in terra (per favorire il settore intendo)

ma di che volume stiamo parlando per 300k ?

140 netti su due piani (un piano solo spendi di piu) , compreso tutto eh anche architetto e costi vari.
Le cifre sono quelle

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Sfrutto il thread perchè mi interessa parecchio.
Più che altro chiedo a Groin che avendone una si è per forza calato nell'argomento.

Sto cercando aziende che fanno questo tipo di case.
Hai nomi di aziende verso cui orientarsi?
Wolfhaus che sembra un istituzione nel campo
Rubner haus
Fbe wooliving

Poi nella mia zona ho trovato
Marlegno
Ce ne sono una marea di aziende valgono gli stessi consigli dati qua.
Lascio stare i discorsi questa azienda è un istituzione... Wigo e griffner lo erano e sono fallite, rubner non se la passa bene.

Ci sono anche tante aziende piccole ma che lavorano benissimo e avendo meno costi fissi sono più sostenibili

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Immagino.
Probabilmente il fatto di avere un nome importante impone anche prezzi più alti.
Sopratutto se non sbaglio, nemmeno ti fanno un preventivo a meno di non avere già un terreno di proprietà (wolfhaus sul sito lo esplicita chiaramente).

Cmq giusto per fare un riordino delle idee che ho letto qui dentro

A telaio, meglio per case in zone più fresche. è il classico sistema con struttura di legno portante tipo scheletro e pareti in pannelli.

MHM , senza colle e senza vuoti tra i pannelli, praticamente pannelli di legno pressati tra loro e tenuti insieme da viti di alluminio (se non ho capito male) Si raggiungono spessori variabili, sono essi stessi portanti. Bio edilizia vera, materiali quindi traspiranti e naturali (più caro)

X lam panelli di legno incollati tra loro.
In maniera un po' semplicistica però si.
Io ho costruito in mhm con una ditta di Brunico.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Non ho capito bene il discorso che farlo su più piani sia più conveniete.
A pari metratura intendi.
Si perché il tetto viene più piccolo e il tetto incide tantissimo.
Risparmi pure sulla lattoneria poi essendo più contenuta la metratura

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Che dite di questa ditta?

Ha prezzi incredibili e sembra che sia sul mercato da un pò

http://donacasa.es/nuestras-casas/casas-piloto.aspx