Di "spiritismo" mi sono informato a suo tempo.
Per farla breve, che i rumori provenienti dai materiali fossero frutto di spiriti è una credenza del 1700, vecchia tanto quella della generazione spontanea.
E ti dico, no, se i rumori che sente sono forti (a sto punto il disegnino vedo che serve) vuol dire che suo nonno non ha pensato di progettare giunti di dilatazione.
Beh io non penso di essere un esperto di edilizia e non lo faccio, e neanche escludo cause scientifiche che nel 99% dei casi simili sono sicuramente presenti; il punto é perché tu fai l'esperto di spiritismo avendo letto 4 cose a riguardo? Io dell'argomento ho una discreta cognizione, e la tua esternazione per quanto veritiera in molti casi, rimane però altrettanto superficiale e faziosa. Dì che sono tutte puttanate alle quali non credi e almeno sei più onesto no? Questo non te lo contesterei mai, é diritto di ognuno avere le proprie idee, ed io non sono certo qui per convincerti di alcunché. Ho semplicemente dato dei consigli che ritengo utili ad una persona che, nel caso avesse una mentalità abbastanza aperta sull'argomento, potrebbe applicarli e verificare di persona se portano o meno ad un risultato, in alternativa troverà forse altre vie o si terrà il problema. È tutto molto semplice in realtà.
Eh non ho letto 4 cose, ne so abbastanza per ritenere banalità la maggior parte delle cose. E bada che sono pure "spirituale" (non religioso), quindi sono parecchio aperto a questo genere di cose.
Il tuo consiglio vale tanto quanto un'altra persona che passando di qui gli consiglia di avvolgere il tetto con la carta stagnola per evitare che raggi mortali alieni facciano vibrare il suo tetto.
E' una stronzata, per il semplice fatto che c'è una teoria molto più ovvia e semplice alla mano.
Se poi il tuo consiglio è di provarle tutte, beh mi pare alquanto inefficiente sprecare tempo a provare 10 strade alternative se sai già per certo che è un problema costruttivo.
Il resto è fuffa.
Il tuo consiglio vale tanto quanto un'altra persona che passando di qui gli consiglia di avvolgere il tetto con la carta stagnola per evitare che raggi mortali alieni facciano vibrare il suo tetto.
E' una stronzata, per il semplice fatto che c'è una teoria molto più ovvia e semplice alla mano.
Se poi il tuo consiglio è di provarle tutte, beh mi pare alquanto inefficiente sprecare tempo a provare 10 strade alternative se sai già per certo che è un problema costruttivo.
Il resto è fuffa.
Beh sulla maggior parte delle cose come ti ho già detto anche io concordo siano cazzate spiegabili con qualcosa di molto più semplice; torno a farti notare che nel mio discorso c'era una premessa, non capisco perché volontariamente la ignori, é messa lì perché credo sia cosa giusta e valida fare prima tutte le verifiche scientifiche del caso, quindi é inutile che me lo vieni a ripetere, su questo punto siamo d'accordo se non te ne sei reso ancora conto. Per il resto, tu non sai sulla base di quale esperienza e dato il mio consiglio, pertanto và bene così, giudicalo pure se credi, resta dell'opinione che vuoi, tu mi parli di cose lette e puoi aver letto anche tanto, ma rimane ugualmente, a mio avviso, poca roba se non ne hai un'esperienza diretta, cosa che nessun libro potrà mai sostituire. Questo non significa non documentarsi, bensì solamente non pensare che la vita finisca d'innanzi ad un'elaborazione razionale/teorica di qualcosa, é un approccio abbastanza pretenzioso nonché presuntuoso, e questo vale in particolar modo in campo spirituale. Perché se così fosse, ti assicuro che non parleresti in questo modo.
Posso capire che tu puoi avere esperienze "dirette", di un certo tipo, con queste cose.
Ma per come la vedo io e date le statistiche, un tetto che scricchiola è, nella stragrande maggioranza dei casi, un fattore puramente fisico. Lo spiritello burlone lo trova forse una persona su un milione.
Ma per come la vedo io e date le statistiche, un tetto che scricchiola è, nella stragrande maggioranza dei casi, un fattore puramente fisico. Lo spiritello burlone lo trova forse una persona su un milione.
cioe..a scazzo sono finito a leggere questo topic per alla fine scoprire che e' tutto morto. voglio l'audio :l
Ma che audio vuoi che ci sia? 
E' un tetto con solaio (laterocemento o cemento pieno), incastrato (iperstatico), niente giunti di dilatazione, mettici eventuali profilati a protezione, un po' di dilatazione termica e senti qualche rumore. Probabilmente l'audio se non l'ha postato non sarà niente di così eccezionale.

E' un tetto con solaio (laterocemento o cemento pieno), incastrato (iperstatico), niente giunti di dilatazione, mettici eventuali profilati a protezione, un po' di dilatazione termica e senti qualche rumore. Probabilmente l'audio se non l'ha postato non sarà niente di così eccezionale.
non ha ancora finito di ascoltare l'audio della registrazione, dagli tempo non mettere fretta

la soluzione e' semplice, sotterra un cristallo ancora piu' grande cosi' svaniscono piu' a lungo
ma se fossero dei topazzi?
Sì, a rosicchiare il copriferro e le barre di acciaio sotto il calcestruzzo
.

ciao scusate leggo solo ora, non vivo in quella casa, quindi tra dimenticanze etc dovrei andare a registrare nuovamente che non so più dove ho messo i file.
Comunque, i rumori ci sono tutto l'anno in tutte le stagioni, il coinquilino che vive lì settimana scorsa è andato a chiedere a mia madre che cosa sono i rumori che vengono dalla soffitta e mia madre pokerface.
Boh
sono il primo ad essere scettico etc, però avendo abitato in quella casa posso dire che non è un cazzo normale e che rumori così non li ho mai sentiti da nessun altra parte. Insomma se è nella norma che ci siano questi rumori strutturali, in teoria dovrebbero essere presenti nella maggiorparte delle abitazioni, ma non mi risulta proprio....
Sono un cazzone fattone ma cercherò di ricordarmi e registrare nuovamente.
Comunque, i rumori ci sono tutto l'anno in tutte le stagioni, il coinquilino che vive lì settimana scorsa è andato a chiedere a mia madre che cosa sono i rumori che vengono dalla soffitta e mia madre pokerface.
Boh
sono il primo ad essere scettico etc, però avendo abitato in quella casa posso dire che non è un cazzo normale e che rumori così non li ho mai sentiti da nessun altra parte. Insomma se è nella norma che ci siano questi rumori strutturali, in teoria dovrebbero essere presenti nella maggiorparte delle abitazioni, ma non mi risulta proprio....
Sono un cazzone fattone ma cercherò di ricordarmi e registrare nuovamente.
Allora, dopo anni ci sono ancora sti rumori???
Se esistono ancora le escursioni termiche, sì
.

checazz è questa roba

Han chiamato pure l'esorcista 

Ho la vaga sensazione che per la soluzione finale bisogna avere l'indirizzo della casa dell'OP e fare una spedizione punitiva in soffitta tutti insieme

°
Mi sono riletto il thread, l'OP è un cazzaro come pochi 
"tranquilli raga, vi faccio le registrazioni"
"eh ma voglio vedere voi ascoltare 3 ore di silenzio"
Con tutta la tecnologia che c'è 3 ore ad ascoltare una registrazione

"tranquilli raga, vi faccio le registrazioni"
"eh ma voglio vedere voi ascoltare 3 ore di silenzio"
Con tutta la tecnologia che c'è 3 ore ad ascoltare una registrazione