casa infestata

ciao a tutti. Apro questo thread per cercare di capire, se qualcuno ha esperienze simili e se conosce la soluzione.
A casa dei miei ( è del 1990 ) in soffitta ci sono rumori forti e molesti da almeno 15 anni. Per rumori forti e molesti intendo botte come se un uomo di 90 kg corresse da una parte all'altra del tetto e a volte anche nei muri di casa al piano di sotto. Se si va in soffitta, i rumori si sentono all'interno del soffitto, ossia all'interno del tetto e a volte lo senti sopra di te e 1 secondo dopo 3 metri più in la. Nell'appartamento di fianco c'è un piccolo B&B e l'altro ieri, la persona che vive appunto sotto il tetto, visibilmente scosso ha detto che non riesce a dormire la notte per i rumori paurosi che ci sono e ha chiesto se sono fantasmi. Io ho dormito una notte là sopra e ammetto che mi sono svegliato di soprassalto più volte causa legnate forti e improvvise.

Ovviamente ho pensato a tutte le soluzioni possibili, escludendo il fatto possa essere un "fantasma"; animali sul tetto, assestamenti della casa, ma tutte queste tesi si smentiscono facilmente sentendo quei rumori presenti 24/7.

Mia madre l'anno scorso, cercando estreme soluzioni al problema, ha chiamato una specie di suora che ha fatto chissà quali preghiere, sotterrato un cristallo in giardino e i rumori sono svaniti per 2-3 mesi, ora sono ritornati e sono forti e continui.

Avete qualche idea a riguardo ?

Io non sono uno che si interessa particolarmente di fenomeni paranormali, ma su questa cosa davvero non so darmi una spiegazione.
Puoi fornire delle registrazioni?


sì in effetti potrei, si tratta solo di avere pazienza, perchè magari fa 40 min di silenzio e poi inizia il casino, forse sabato passo dai miei e se mi ricordo registro più che volentieri.
Io la butto lí: qualche fenomeno geologico che impercettibilmente muove l'edificio, debole ma sufficiente a far tremare le tegole... solo quelle perché l' oscillazione é piú marcata in alto
Ti dico, io ho dormito spesso all'interno di castelli medievali, e ti posso assicurare che ci sono bazzilioni di rumori, ma sono dovuti ad "assestamenti" causati dal cambiamento di temperatura delle parti in legno ed in roccia (con conseguenti micro crolli di sassolini qua e là).

All'inizio sono un pò fastidiosi, poi ci fai l'abitudine.


è la prima spiegazione logica, ma se lo senti, cioè è come se un leopardo di 200 kg facesse dei miniscatti sul tetto teletrasportandosi da una parte all'altra in 1 secondo, cioè riesci a sentire tonfi di passi, che poi passi umani non sono. Effettivamente con una registrazione magari riuscite a farvi un idea. A me questi rumori non fanno paura, ci ho convissuto da piccolo etc, però l'idea che ci possa essere un entità che magari zzo ne so si nutre dell'energia delle persone che in quella casa ci vivono mi infastidisce.



si però in questo caso si tratta di una casa del 1990 in cemento armato, poggiata su un letto di tufo. Ah per la cronaca a metà della mia via c'è una casa romana sotto terra così in mezzo ai condomini, mi sono sempre chiesto cosa ci possa essere sotto casa dei miei o nelle vicinanze e ripeto non sono uno che "crede ai fantasmi" in maniera particolare, ma su questa cosa ho pochi dubbi, le ho pensate tutte, la più plausibile resta la possibilità di movimenti di assestamento della casa, ma perchè solo sul tetto e perchè tonfi invece di scricchioli?
Registra, o fai un video... male non fa
Se hai iphone o android fai anche un giro con ghost radar ( c'é un topic sotto ) per curiosità
Cosa ti fa pensare agli spettri? Hai provato a far ispezionare l'edificio seriamente in modo da capire se si tratti di qualche problema di assestamento come suggerito da Porkchop Express?
secondo me è un assestamento del sottotetto e delle travi/tegole.

si muove velocemente perchè è un'onda che attraversa la struttura.

se i fantasmi non avessero massa ma potessero cmq muovere oggetti, li useremmo per mandare in orbita vettori spaziali aggratis.
fai un video tu di notte mentre esplori la soffitta durante i rumori
Anche casa mia è del 1990.

Tetto in legno (fatto come dio comanda da professionisti che operano "per tradizione") e coppi. Un po' di pioggia e sembra che ci cada sopra la grandine.
Dipende poi anche dal vento, principio di Bernoulli. Semplicemente l'aria che passa sopra l'intera superficie del tetto crea un carico accidentale, il legno scricchiola.
E durante tutta la notte uno scricchiolio continuo.

Prova a registrare qualcosa e magari dammi indicazione della composizione dei muri e del tetto.
Cioè tecnicamente una muratura in cls armato o un muro di tamponamento non fa alcun rumore.
Magari sono quei muri strani ad ossatura in legno e cartongesso all'americana.
Se sei in soffitta e questi rumori si sentono sul tetto, è il tetto stesso. Non è che magari hanno usato un legno stagionato male per le travi (orditura primaria) e l'impalcato (orditura secondaria)?

E assai più va ricordato che il rumore è, per usare un termine tecnico, "bastardo".
Attraversa sempre il mezzo che offre meno resistenza.
Se è una casa del 1990 immagino che sia come la mia che appena tengo i bassi al massimo volume li senti in giardino attraverso le pareti.
I solai se non hanno materiale fonoassorbente e sono la classica soletta di cls armato prefabbricato alleggerito con mattoni forati, non assorbe nulla al rumore, se un legno scricchiola sul tetto lo senti sicuramente, anche se immagino che la soffitta sarà anch'essa con un impalcato in legno.
Stesso discorso per i muri di tamponamento in mattoni, resistenza al suono pressoché pari a zero.
Il calcestruzzo pieno offre sufficiente massa, ma bisogna vedere se ci sono ponti acustici (tipo porte, persino i fori delle prese elettriche).

E infine, ripeto, bisogna vedere il tipo di legno usato se tendenzialmente il suono è localizzato di notte, ora che di notte fa più freddo che di giorno, è sicuramente dovuto alla variazione di volume del legno.



asd ?

E per quale ragione hai dormito in castelli medievali?

Definisci quell'avverbio, "spesso".


Per rievocazioni storiche, capita a volte di poter alloggiare/dormire all'interno dei castelli piuttosto che nell'accampamento.

Visitare i castelli di notte, a lume di candela, passare qualche ora sulle mura con le stelle e la luna piena ad illuminarti, e nessun bambino urlante che vuole toccare l'armatura, beh, è molto piacevole e regala sensazioni che raramente ti ricapiteranno.

Per fare un esempio, un paio di anni fa sono stato al castello di Bardi; eravamo un centinaio e dovevamo rievocare un assedio al castello, con arieti, scontri vari, etc.... si passava alcune ore del giorno a costruire le palizzate e 10 minuti a distruggerle

Purtroppo ho "missato" l'edizione del 2007 che invece prevedera una 48 ore di assedio senza sosta, quindi con turni di guardia e tentativi di intrusione vari (una scena raccontata da un amico che ci ha partecipato: era di sentinella, appena svolta un angolo sente un "clunk".....torna sui suoi passi e c'era un rampino con la corda tesa....stavano per entrare!.....prende un mannarino che aveva in cintura, si avvicina, si sporge dalla murata, sorrisone e ZACK....tutti a ruzzolare giù per il pendio )

Di notte poi il castello era tutto nostro, e visitare le segrete e le camere di tortura in piena notte con una candela in mano e da solo, posso assicurarti che ti fa stringere il culo che neanche uno spillo riuscirebbe a passarci

PS: poi quella notte ho fatto tanti di quegli scherzoni da aver totalizzato almeno 20 anni vita bonus tolti ai vari stolti che sono caduti nelle mie trappole
Beh sembra un intrattenimento carino.

I castelli di proprietà di chi? Delle famiglie ereditarie o dello Stato?
eccolo

Cmq non ne ho la più pallida idea, non ero coinvolto nell'organizzazione e neanche mi sono informato.
Ma quindi con 'sta casa infestata? Niente ?
ciao,
eh c'è stata pasqua e pasquetta di mezzo e non vivendo più lì non sono riuscito a registrare ancora nulla, domani sono là a pranzo quindi magari faccio qualcosa.

Comunque il tetto è in cemento armato, non posso dire se effettivamente ci siano travi di legno affogate all'interno. btw sarei contentissimo se fossero solo rumori di assestamento, ma sono sicuro che una volta ascoltata la registrazione converrete con me che è difficile associare questo suono ad un banale scricchiolio !
No .

O il tetto ha la struttura portante in legno, oppure in calcestruzzo armato.
Il legno è incompatibile con il calcestruzzo, visto che il cemento (il legante) subisce un processo di carbonatazione che dura fino a 20 anni ed emette umidità (non a caso servono accorgimenti particolari per fissare le travi in legno a pilastri/murature in cls).

Rumori di assestamento, il calcestruzzo non ne ha .

Io farei controllare la casa da uno specialista edile, se si sentono questi rumori c'è un problema strutturale. Peggio ancora sarebbe se la casa è fatta "male" e/o sta cedendo dalle fondazioni.
Poi vorrei evitare di dire stronzate perché ogni caso deve essere valutato a sé, possono essere mille cose.

Di sicuro, ma proprio di sicuro, non sono fantasmi burloni.

Chi ti dice che un lato della casa non sta sprofondando (i motivi possono essere tanti, terreno costipato male - se è stato smosso durante la costruzione - falde acquifere drenate causa costruzioni vicine, cedimenti causa cantieri vicini) da un lato, portandosi dietro tutto il resto? Il lato che sprofonda magari crea tensioni di trazione su tetto il resto della struttura generando carichi anomali.

Se qualcosa provoca quei rumori, bisogna capire cosa (e ripeto, puntare ai fantasmi è creduloneria) se per difetto strutturale, oppure ancora perché è stato fatto così e le dilatazioni termiche del materiale non erano previste e quindi il cls con il ferro dentro fa l'avanti e indietro provocando i rumori, oppure per cedimento imminente.


La casa ha fondamenta che consistono in un altro "piano" in cemento armato per tutto il perimetro della casa. Non ci sono segni di cedimento / sprofondamento. Mi chiedo, se effettivamente ci fossero dei movimenti, perchè questi rumori si sentono 99% sul tetto ? non ci sono particolari crepe, o per lo meno negli ultimi 15 anni le crepe che c'erano non si sono ingrandite o allargate. Oggi cerco di registrare qualcosa !