[CASA All'ASTA]C'è l'ho fatta, è mia (credo)

Defollowando l'altro thread ( http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=585823 ) condivido la gioia con voi di avere vinto ieri la casa all'asta.
Andata bene perchè non ci sono state altre offerte (non avevo dubbi).
Giornata anche molto educativa sul mondo delle aste fallimentarti!

E via, adesso attendo il decreto e posso iniziare i lavori
congratulazioni! mai partecipato ma sono sempre stato interessato..
i soldi li avevi cash però giusto?
grande!

raccontaci l'esperienza dell'asta


Non proprio.
Fortunatamente la banca mi ha concesso un mutuo ad hoc.
Ho solo dovuto tirare fuori "di tasca mia" il 10% di cauzione sull'offerta




Esperienza interessante. Ci faccio un video che raccontarlo per iscritto non rende.
grats, io ho sempre provayto interesse pe rla cosa ma tra leggende urbane su come funziona il tutto e la paura di trovarci dentro una famiglia con 5 bambini che non posso far sloggiare, hoi sempre desistito in partenza


Basta leggere le perizie eh, non è che offri 50-100 o 200k € a buzzo
Esatto sulle perizie.
Poi c'è il sopralluogo, il catasto e tanti altri piccoli trucchi.

Consiglio a spot: evitare (salvo casi particolari) immobili che sono occupati o che hanno di mezzo una patrimoniale.
gli immobili occupati però ovviamente vanno via per meno soldi. quindi come al solito è questione di compromesso, quanto uno è disposto a spendere/aspettare prima di usufruire dell'immobile.

per curiosità, come facevi a sapere che non ci sarebbero state altre offerte? e in che città è l'appartamento?


Una soluzione è trattare con l'inquilino PRIMA dell'asta e accordarsi (quanto vuoi per andare via di qua entro 30 giorni se vinco l'asta?)



Infatti non lo sapevo. Da dove denoti che lo sapevo?
Che non ci fossero altre offerte l'ho scoperto unicamente il giorno dell'asta.

La casa sta in provincia di Trento. Zona altogarda


c'è sempre il rischio che se ne sbatta le palle, si tenga (parte de)i soldi e resti lì dentro. comunque sì, sempre meglio cercare di convincerlo a uscire piuttosto che andare di "forza bruta", che si allungano i tempi e le rogne.

comunque per dire, alle volte la casa è affittata e gli inquilini non sono morosi, semplicemente non li puoi sbattere fuori prima della fine del contratto.



da questa frase:


Allora, ci sono due possibili scenari:
Occupante che DEVE andarsene oppure occupante che PUO' RESTARE.
Nel primo caso è "abusivo" e puoi andare tramite avvocati e richiesta forzosa (iter lungo). Nel secondo caso non puoi farci nulla (se è inquilino, alla meglio, ti paga l'affitto).
In entrambi i casi una soluzione che semplifica è quella di firmare un accordo e quanto convenuto lo bonifichi unicamente dopo che è uscito e ti ha ridato le chiavi.




Non avevo dubbi era una convinzione basata sul fatto che l'immobile è da completare. Ritengo che pochi siano pazzi come il sottoscritto e decidano di riprendere in mano i lavori con tutti gli annessi e connessi (come fare fisicamente alcuni lavori, coordinare gli artigiani, pratiche edilizie).
Un costruttore invece difficilmente ci avrebbe investito, poichè il margine utile in caso di rivendita a questa cifra è davvero risicato.
anche io ho preso casa da finire, sto montando ora i mobili dopo essermi aggiudicato l'asta un anno e mezzo fa (e vabbè i lavori non sono ancora finiti ma np). nel mio caso oltre alla mia offerta c'erano altre due imprese che han fatto salire di 80k il prezzo dal valore base, mannaggia a loro.


Scusa ma qual'era il prezzo base?

Io l'ho portata via per 84K (più tasse) ma vabbè.
Evidentemente il prezzo era sceso parecchio e c'era parecchio margine per guadagnarci se le imprese erano così interessate!
220k


Furoi budget per me


Non per farmi gli affaracci tuoi, ma hai potuto sganciare solo il 10% subito perché la banca t'è venuta incontro? (visto che di solito i mutui sono all'80%)
Ci sono mutui particolari o agevolazioni, se si compra casa all'asta?


il limite di finanziabilità vale per il mutuo fondiario in senso proprio, niente vieta alla banca di perdere i "privilegi" legati alla forma del mutuo fondiario e fare un "semplice" mutuo ipotecario (semplicemente meno garanzie procedimentali per la banca).

Poi il valore dell'immobile per il limite di finanziabilità si calcola sul valore di mercato, non sul prezzo di acquisto. Se l'OP ha acquistato per un prezzo particolarmente vantaggioso (al ribasso rispetto al valore delle perizie) può anche starci un fondiario vero e proprio.
Infatti alcune banche che hanno specifiche convenzioni, finanziano sino al valore più basso tra la perizia e il valore di aggiudicazione. Ovviamente su un asta rientrerai sempre in tali valori.
Nel mio caso ho "trattato" con la banca, tra valore di stima casa finita (preventivi degli artigiani) più qualche garanzia accessoria (aka: genitori che firmano a garanzia del prestito).
Inoltre, in questo caso, l'importo era relativamente modesto (84K come valore di aggiudicazione).


con garanzie accessorie puoi sicuramente ottenere un fondiario "doc" (che, ripeto, rileva per la banca principalmente), visto che la presenza di ulteriori garanzie consente di integrare il limite di finanziabilità (valore immobile+garanzie).

anche per la detraibilità degli interessi passivi nel mutuo prima casa le condizioni per il mutuatario (chi compra la casa e chiede il prestito) sono identiche, sia che si tratti di fondiario o semplice ipotecario.


Infatti se non erro mi hanno fatto un mutuo fondiario al momento, che verrà convertito in ipotecario al completamento lavori.