Ho provato la demo di cairn su steam.
Prima: trailer
Rispetto al trailer il movimento è molto più fluido.
Praticamente ti appizzi ad una parete e un arto alla volta si sgancia e il successivo si libera solo quando hai aggrappato un appiglio (appigli con mano dx, si libera sx, appiglio sx, si libera piede dx, appiglio dx, si libera piede sx e così via)
Non facile da spiegare ma rende molto bene.
Durante l’arrampicata puoi allungarti per prendere appigli leggermente fuori portata.
Sempre durante la scalata c’è il fattore survival (salute, fame, sete, focus, aderenza) quindi mano a mano che sali devi esplorare per cercare risorse per il crafting (alcune cose le puoi fare anche in corda, altre devi accamparti, tipo cucinare o nastrarti le mani) e condizioni meteo variabili (ciclo giorno notte, nebbia, pioggia eccetera)
Hai un tot di chiodi da usare in parete per non smusarti 100 metri sotto se molli la presa, si apre un piccolo quicktime e fissi il chiodo, da quel chiodo non cadi più sotto.
I chiodi stessi però si danneggiano, per cui devi ricraftarli, raggiunto un punto di sosta piano puoi richiamare tutti i chiodi con un robottino.
Da quel che sembra mano a mano che scali, esplorando, ci saranno vestiti ulteriori per il freddo, ramponi, e altri tipi di scalata alpina.
E presumo dovrebbe esserci una degna storyline ad accompagnare l’avventura.
Intanto linko la demo.
Questi sono i percorsi che ho fatto nella demo, in cima alla parete è dove finisce questa parte di gameplay, che parte da una palestra di allenamento che funge da tutorial con diverse pareti scalabili anche li.
tl;dr un Jusant più tecnico. Giocato 3 ore alla demo mi son divertito parecchio.
cairn è bellissimo non vedo l’ora che esca, e la demo anche se magari non è il vostro genere andrebbe giocata anche solo per provare il sistema di movimento che è semplice ma da grosse soddisfazioni
Aggiungo che il gioco di base setta la selezione degli arti in maniera automatica ed e’ abbastanza naturale ma c’e’ l’opzione per lasciarla invece alla scelta dell’utente.
Ci son stati momenti nella demo in cui mi son fermato a dire “ma che cazzo muovi la gamba che e’ l’unico arto che e’ appoggiato a qualcosa cazzo” quindi ecco, per chi si trovasse in quelle situazioni, sappia che volendo c’e’ il “controllo completo” come opzione.
La metologia di selezione automatica dovrebbe essere, a quanto ho capito, che l’arto libero è quello che ha meno peso caricato dei 4.
La selezione manuale probabilmente permette di fare dei passaggi che in automatico non sono possibili ma li entra il gioco il fattore timing perché vai molto più rapidamente in esaurimento della stamina.
Nel gioco può sembrare che un piede o una mano non sia aggrappato su niente, ma nella realtà pareti similari che sembrano lisce in realtà, sopratutto con la punta delle scarpette, hanno micro appigli (che solo i pro riescono a tenere), nel gioco si vedono solo i punti più definiti anche perché sarebbe praticamente impossibile da “leggere” la parete ma diciamo che un piede può sembrare appoggiato “sul niente” quando qualcosa ci sarebbe.
Hanno semplificato con una sorta di effetto ventosa ma sono “ventose” che pure nel gioco durano poco
Un paio di esempi di appiglio sul niente
Vabbeh non si vede un cazzo
ho provato la demo e mi sono accorto di una cosa strana: se gioco con il controller, tra l’altro come consigliato, come tocco le levette analogiche il gioco comincia a stutterare in maniera importante. Se mentre lo fa passo alla tastiera, o anche semplicemente lascio le levette, smette
Capita a qualcun’altro? Sarà un bug della versione demo?
finalmente si roboa fuori dalla zona tutorial
molto figo per ora, non vedo l’ora di vedere come evolve. daje
anche io nella prima zona vera ho preso una smusata che mi ha lasciato a 2hp però non ho fatto il merda e ho mangiato due pillolazze, so che me ne pentirò
tutti alpinisti spero si?
free solo la faccio dopo ma ero tentato, avrei già rosicato male penso
Yep alpinista anche perchè a livello di storia non sò effettivamente quanta ciccia possa esserci, almeno da quello che si vedeva nella demo. Poi se progredendo il gioco offre anche una bella storia, sarà tanto meglio
Invece qualcuno ha preso l’oggetto che si sblocca in palestra completando tutte e otto le pareti di allenamento e sa dire se è worth sbloccarlo?
preso io dopo 40 minuti di sana anticlericalità al muro 8
di reward hai una mappa, un piton e mi pare due barre energetiche. L’ho fatto per gli achievements, la mappa non so quanto e serva, indica una location specifica sulla montagna alla quale non sono ancora arrivato.
Cosi ho cominciato la scalata, sono arrivato fino a dove finiva la demo e poco più avanti, nella zona delle api. Vi consiglio di esplorarla bene perchè in quella parete c’è qualcosa che potrebbe agganciarsi alla storia, più avanti.
Purtroppo poco dopo i titoli iniziali mi è capitato anche il primo bug. Avevo messo un gancio che non ha funzionato alla caduta, almeno ho fatto l’achievements di cadere da almeno 15 metri
Risalendo poi allo stesso gancio “difettoso” mi ha fatto riposare, per questo sospetto si sia trattato di un bug!
Comunque felicissimo dell’acquisto al day one, per ora bello tutto musiche comprese
Sono a tre ore di scalata, per ora 12/10. La parte survival è fatta benissimo, e sono rimasto in wtf totale quando ho scoperto i bendaggi per le dita.
Clamoroso.