Caravan & Camper

Dopo mesi di osservazione, ho acquistato una Roulotte con annessa casetta in legno (quindi stanziale) sulle Alpi Svizzere, nel cantone dei Grigioni.

Eravamo andati a vederne un'altra, ma nonostante il costo basso (3500 CHF), nessuna perdita o infiltrazione, c'erano diversi lavori da fare e la posizione non era il massimo (giardino frazionato su due lati) e quindi abbiamo deciso di non prenderla. Già che eravamo su ho chiesto al gestore del camping se ce ne fossero altre in vendita da visionare e ne abbiamo trovata una che era in vendita a 4900 CHF, in buono stato, con una piccolissima perdita di alcune gocce, ma non dal tetto, ma dallo sfiato di aerazione forzata in bagno, quindi con la sostituzione del fungo (15 euro) e silicone è già a posto, ma grazie a questo e alcune frigne sono riuscito a fargliela abbassare a 4000 CHF compreso tutto ciò che c'è (tavoli, sedie, parabola, stufe e parecchia altra roba)

Sicuramente col tempo farò un po' di ristrutturazione e se qualcuno ha esperienza in merito, vi prego di dare consigli etc.

I lavori che vorrei fare sono, in ordine di urgenza:

- Sostituzione Fungo ed eventualmente la canna in plastica (non dovrebbe essere niente di trascendentale: raschiare il silicone vecchio, sfilare il vecchio fungo e la canna, pulire con alcol denaturato dove poggiava il vecchio silicone, asciugare con phon il passaggio del tubo (e verificare che non ci siano muffe o infiltrazioni (ne dubito, erano davvero pochissime gocce e non ce ne erano altre in formazione, ma solo condensa, senza contare che comunque il pavimento è quello del bagno, quindi impermeabile a bolle e la canna è in plastica), montare canna e fungo, quindi sigillare con silicone

- Sostituzione Moquette con laminato Ikea.

- Riverniciatura esterno casetta in legno

Sabato andrò a firmare e posterò qualche foto
gogogo!

mi raccomando la griglia per grigliare che preparo la carne




Botta di culo tra l'altro, ho chiamato il Camping e il gestore mi ha detto che il mio vicino è un mago e ha rimesso a nuovo la sua quando l'ha presa, e mi è parso un tizio tranquillo e disponibile.

Di sicuro dovrò risigillare tutte le guarnizioni finestre e oblò
pics!


yes sir, domani le farò. Hype a manetta, ho già fatto la prima spesa per la dispensa.

Sale
Pepe
Aglio in polvere
Peperoncino
Cipolla liofilizzata
Fagioli
Ceci
Barattoli di polpa di pomodoro
Merendine
Biscotti
Latte a lunga conservazione
Minibrik succhi di frutta
Tonno
Pasta corta
frutta secca
Polenta istantanea
Pasta acciughe
Spugne
Panni microfibra
Sapone liquido
Accendino
Carta igienica
Rotolo scottex
guanti usa e getta
sgrassatore

Poi ogni volta che andrò su porterò il fresco da mangiare nel week end, sono presissimo
Fatto 2 giorni e mezzo full immersion ed ora è abitabile:

- Rimosso vecchi tappeti, dinette e moquette dalla roulotte
- Rimosso tappeti dalla casa in legno
- Rimosso vecchio materasso e cuscini vari
- Pulito con disinfettante ogni mobile e superficie
- Posato il laminato e zoccolini
- Rimosso mensole inutili

Alcune foto




Com'era:



Com'è

Non ti avevo chiesto del riscaldamento. A prescindere installa gli allarmi per CO, fumo e metano.
Ah! In swizzera per gli alimentari si va da ALDI


Il gas è disponibile, ma è stato fatto sigillare, io non l'ho riaperto e ho fatto la prova l'altro giorno, l'impermeabilizzazione è fatta bene e l'ambiente è ovviamente ridotto, quindi una elettrica a convezione di nuova generazione è ben più che sufficiente, ho preso questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B075LJVWGD/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Programmabile a settimana, quindi se penso di arrivare per le 21, la faccio partire alle 19 con temperatura di 21 gradi e via. Nessun rischio di fughe di gas, CO, metano,etc.

L'elettricità in Svizzera costa meno del gas.



Posto che per le scorte di dispensa le prendo in Italia, e su ho già un bel frigo nuovo di pacca lasciato dai precedenti proprietari, il resto in paese c'è il Volg che ha prodotti di qualità, ma molto caro, altrimenti a 10 minuti, a Thusis c'è sia la Lidl che Aldi, infatti penso andremo lì quando dovremo comprare cose.
ok per la CO, ma un paio di sensori di fumo li metterei comunque.

riduzione del rischio:
- sensori di fumo
- almeno un paio di estintori a polvere
- coperta anti-fiamma

bonus, una luce di emergenza tipo la beghelli maya che serve sempre.

Saranno 10 mq, evita sti rischi. Arrivi su, accendi, il tempo di mettere le cose a posto e sarà tutto caldo.

Col camper, un motorhome, in 15 minuti eravamo al caldo in montagna, con la neve e temperatura esterna -7...


Ma se la posiziono in un punto in cui non ha ostruzioni ( oltretutto non dovrebbe avere parti incandescenti (tipo l'alogeno)) non dovrebbe essere al pari di un elettrodomestico acceso?

Poi è vero quello che dici, in venti minuti la stufa si spegne già perchè raggiunge la temperatura


Se per caso va in corto?

E' tutto legno, è il caso di fare attenzione se non sono sorvegliati.

Comunque anche i miei stan guardando cose simili


Fai conto che ho dei vicini che sono spesso su, inoltre il custode del camping è molto scrupoloso (è pur sempre in Svizzera), ad ogni modo sicuramente metterò un paio di sensori, ma facendo partire una stufa di nuova generazione un paio d'ore prima e il solo frigo e la fotocellula per l'illuminazione dell'ingresso non penso ci siano grossi problemi da quel punto di vista.


Sul discorso acquisto prima di prenderla ho guardato come funzionano in Italia e ho sentito robe assurde, del tipo Camping abusivi o gente che poi si è rotta le palle, ha venduto il camping e i successivi proprietari magari ne hanno fatto un parcheggio, in Svizzera il camping è gestito dall'ente cantonale del turismo e si è al sicuro da queste cose.

Se a loro dovesse interessare la zona dove l'ho presa io, ce ne sono in vendita un paio a prezzi stracciati, nel caso piemmami e ti do i riferimenti


So che guardavano in zona Falcade


ah ok nel Bellunese, comunque se poi hanno bisogno di dritte generiche sulla scelta della roulotte, scrivimi pure, ormai mi sono fatto una cultura
So che il cazzo che ve ne frega è più o meno introvabile

Però è davvero diventato il nostro rifugio nel week end e ci trascorreremo anche una parte delle ferie, direi super ammortizzato il costo!




scusate l'ignoranza, è una roulotte con una minicasetta in legno inchiodata contro?


Non è "inchiodata" ma il concetto è quello. Viene ancorata, fissata ed impermeabilizzata nei punti di contatto.

La minicasetta è 4x2, e viene utilizzata come zona giorno. La roulotte invece che è 7.5 metri è adibita come zona notte. La camera matrimoniale ha la sua porta e diventa una camera a parte a tutti gli effetti.

Tieni presente che in estate difficilmente mangi in casa, all'esterno abbiamo tavolo da 6 persone (e ho appena comprato il bbq ) e mangiamo sempre fuori, in inverno se si va a sciare torni la sera e in 4 non ci sono problemi di spazio.

Alla fine non è che in una camera d'albergo hai più spazio, anzi
beh immagino non sia inchiodata, era un modo stupido per esprire il concetto
quindi fammi capire, hai comprato una roulotte con annessa casetta che in teoria non si può spostare (volendo puoi?) e il terreno? comprato anch'esso o in affitto? dalle foto sembra che si trovi in un campeggio
come funziona?


io sto facendo delle rifiniture su una roulotte americana di quelle che si allargano lateralmente, un cesso di roba che mi fa solo smadonnare