[Capcom] Dragon's Dogma [Ps3/Xbox360]

ma le zone sarebbero anche belle e interessanti... il problema è il fottuto backtracking è normale che se devi passare N volte dalla stessa zona dopo un po' la magia si perde
ok ho deciso che me lo faccio regalare dalla donna per il compleanno

Si ma la mappa è un unica grande zona alla Skyrim, solo meno vasta e meno varia, perciò il backtracking si sente di più.

Io sinceramente preferisco l'approccio alla KoA o Xenoblade. Ovvero dividere tutto a zone ben differenziate tra loro, cosi ti godi man mano ogni zona e se devi fare del backtracking lo metti dopo che ne hai esplorate tot diverse, in modo da non farti avere quella sorta di dejavu costante.
Ma più di tutto metteteli sti cazzo di centri abitati, una sola capitale per quanto grande non basta. Lo capivo in MH, ma non in un gioco che emula i sandbox occidentali.
Oh ma ho letto che quando cala la notte non si vede un cazzo senza una torcia o una lampada
Finalmente qualcuno ci ha pensato


Sui finali ho visto quel che c'era da vedere, non vado nel dettaglio perchè sarebbe un mezzo spoiler visto che il gioco ha una struttura un po' particolare e che lascia molti confusi inizialmente.
La storia non è che sia da premio Hugo, è di per sé una puttanata tanto quanto può esserlo qualunque trama fantasy, però ha quelle due o tre cose che te la rendono molto affascinante, anche qui non entro nel dettaglio... diciamo che all'inizio tutto ti lascia supporre che il gioco non abbia molto da dire tranne "vai ad ammazzare il drago malvagio", e invece poi le sorprese le riserva. Per capirci, anche Mass Effect 3 ti lascia supporre che la storia sia "vai e ammazza i reapers", e invece poi ti riserva la sorpresa del bambino di luce... ecco, la sorpresa di mass effect è una merda ignobile scritta, pensata e realizzata da dei mentecatti; le (plurale) sorprese di DD sono idee carine, ben realizzate che ti fanno apprezzare ancora di più il gioco.

Sul mondo hai ragione, secondo me han sbagliato a farlo come lo han fatto perchè a un certo punto diventa anche noioso, e ci sono pure zone intere a malapena utilizzate. Un altro problema è che nonostante l'impressione che può dare, la varietà di nemici è molto scarsa, sia i nemici normali sia quelli gigante stile boss (che alla fine come tipologie si contano davvero sulle dita di una mano)
Crossposto: Ma c'è un sistema per capire "a occhio" il livello dei mostri oppure si va a tentativi? (ovvero si calcola quante mazzate si prendono)
I nemici più o meno son sempre quelli, c'è poca varietà... i lupi che trovi in giro per il mondo sono sempre identici, non è che più avanti diventano di livello più alto. Al massimo cambia la tipologia, e cioè trovi i direwolf che sono lupi più duri, geosaurian al posto dei saurian eccetera.

Edit: non so se mi sono spiegato, è per dire che i nemici non hanno "livelli", se sai che contro i lupi te la cavi senza problemi te la caverai senza problemi sempre per tutto il resto del gioco. Se incontri i direwolf e ti macellano sai che non sei abbastanza forte per quell'area (ma a meno che non ti dai veramente all'esplorazione selvaggia e scriteriata, dubito possa capitare)
ma gli orconi giganti che si gettano sul pg nel party donna
Sì gli ogre
Te lo gridano pure di stare attento che si ingrifano e si buttano con le donne e c'è anche una quest delle suore che ti chiedono di andare nel bosco a sterminarli perchè vivono nel terrore di essere rapite
Infatti è come mi sono immaginato che fosse. Però oggi stavo facendo una quest (metto spoiler va)

Spoiler

in cui dovevo scortare il capovillaggio. Lungo la strada verso il bosco della strega ho trovato vari briganti che non ho avuto problemi a massacrare. Arrivato al bivio invece di svoltare a sinistra per il bosco ho proseguito verso destra in una zona nuova (quella della missione). Li ho trovato dei briganti che mi hanno sdraiato in 4 colpi. A me sembravano uguali ai briganti incontrati poco prima e infatti ci sono rimasto male...


C'è da dire anche che il gruppo era più numeroso di quelli incontrati prima, ma sembravano uguali.

Comunque il gioco è veramente bello, tanta atmosfera e bei combattimenti.
Anche il sistema delle pedine è fichissimo, mi perdo ogni volta a cercare quelle più caratteristiche.
Ma la pedina principale si può cambiare d'aspetto in qualche modo? Ci sono un po' di particolari che vorrei cambiare
Si può averne solo una.. giusto?
Ah ecco i briganti sono un po' un caso a parte perchè sì a volte ne trovi di incazzati, c'è un punto nel gioco dove sono molto caratteristici, ne riparliamo quanto di daranno la quest del grifone

Il tuo aspetto e quello della tua pawn li puoi cambiare con due oggetti, uno si chiama the secret of metamorphosis e l'altro the art of metamorphosis. Li trovi entrambi dal vendor di cose pawn all'Encampment. Il primo ti permette di cambiare aspetto una volta, è usa e getta, il secondo invece puoi usarlo quante volte vuoi ma mi pare che lo sblocchi solo dal postgame in poi (non vorrei confondermi su quale è quale, comunque uno è usa e getta e l'altro che costa di più è perenne).
Mi pare che ci cambi l'aspetto sia tuo che della tua pawn, anche qui non vorrei sbagliare ma sono abbastanza sicuro

Di pawn sì, una sola
Ah ecco mi sembrava.
Comunque in teoria se mi han dato la quest vuol dire che è fattibile al mio livello, quindi devo solo migliorare l'equip e reclutare delle pedine migliori (mi son ricordato che il mago in gruppo era rimasto basso di livello).

Beh se ci sono aggetti per cambiare l'aspetto della pedina ne basta solo una dunque, dato che le skill sono intercambiabili anch'esse.
Ho provato il Paladino ed è veramente la classe più useless che abbia mai visto in qualsiasi gioco.
Con tutte le abilità e i debuff su uno scudo magico gigantesco non ha nemmeno un abilità di taunt.
il gioco è stupendo e più vado avanti me ne accorgo, ma una cazzatona così grossa mi ha fatto proprio cascare le palle.
Eh beh, visti i casters ci mancava solo il taunt al paladino.

Se il mago riesce a lanciare un tornado/sciame di meteore hai vinto di base. L'aoe di repulsione del pala è sufficiente ( nel senso che aiuta anche se di solito non basta per un cavolo ), ma avesse avuto un taunt sarebbe stato broken in termini di gioco
Si ma cazzo te ne fai di tutti i debuff sul tuo scudone (enorme) se non vengono ad attaccarti?
Uno dice: fico mi piazzo il debuff di fuoco sullo scudo e magari faccio una parata perfetta adesso... e non riesce perchè non viene attaccato
Esiste un modo per dormire all'aperto ? Quando cala la notte mi rompo troppo il cazzo di andare a zonzo.
No da quello che so io no.
Sarebbe stato carino un sistema di "Campo notturno" magari con i turni di guardia.
Cmq è bello anche così, dato che bisogna un attimo programmare dove fermarsi a dormire durante i viaggi.


Sicuramente, ma il ciclo giorno-notte è veramente troppo breve, stavo lottando con una Chimera che era giorno, quando è morta era notte
Comunque io il paladino lo trovo abbastanza godibile, lo uso alternando spade e bastoni magici, a proposito, se conoscete un modo rapido per switchare con l'arma senza entrare nel menu dell'equip mi risolvete una noia mostruosa. E con lo scudo castato a dovere riesco a fare delle counter da paura.
Eh boh lo riproverò il paladino, tanto adesso ho maxato il guerriero.
Per cambiare arma penso proprio di no. In effetti mancano un po' di scorciatoie utili, tipo per la lanterna, switch delle armi, uso rapido di oggetti (specialmente per la resistenza).

Domanda come si usano le pergamene con le tattiche? Basta metterle nell'inventario della pedina?
Ho fatto un po di prove ma non mi sembra si possano utilizzare