Canto difonico (o bifonico)

Ciao,

qualcuno conosce questa tecninca di canto?

L'ho ascoltata per la prima volta qualche mese fa. A quanto pare è una cosa nata in Thailandia, come musica religiosa, ed è legata al canto gutturale.

L'idea è che chi canta produce 2 voci contemporaneamente. Una bassa su nota costante, e una alta data da armoniche prodotte modulando la forma della bocca (muovendo le labbra).
Se volete saperne di più cercate "overtone chanting" in google. Ho un paio di CD con monaci, e un DVD con un tipo che si spara armoniche assurde. A sentirlo la prima volta sembra un sintetizzatore del cazzo, ma una volta appurato che li fa da solo è impressionante.

Io mi ci sto allenando, anche se per ora sono molto come dire

Ciao
un classico thread da Quake3Arena

chiedi su music4all, è meglio
mhuas....hai centrato proprio il posto giusto..
ah ups, pensavo di essere in xaero
Si può spostare? Grazie
io una volta ho sentio uno alla corrida che faceva un suono con la gola e poi sopra riusciva a fare pernacchie e fischi contemporaneamente

te lo sposto in music dove magari trovi qualcuno che non ti risponde con faccine, rutti e scoregge
Mi son sbagliato.. te l'ho messo in music shop
Mi pare che c'era Demetrio Stratus degli Area che lo faceva...mi hanno fatto sentire qualche cansone tempo fa.

ascoltati demetrio stratos "cantare la voce"

cmq aspettiamo arrivi qualcuno a spostartelo nell'area più consona

figata, non riesco a capire come sia possibile però, mi informo..

è "diplofonico", almeno "according to god Demetrio".

ed è anche fattbile, a patto di capire il trucco. il vero sbattimento non è generare l'armonico, ma conferirgli un "volume" decente

Stratos se non ricordo male, sfruttando risonanze nasali, aggiungeva un terzo armonico
vabbè ma see stratos fosse ancora vivo probabilmente riuscirebbe ad accompagnasrsi facendo rimbombnare anche i timpani
Stratos
Comunque fondamentalmente ha gia' risposto l'aresio, quindi locchiamo ale'

Seria, "Cantare La Voce" e' un disco in cui puoi davvero sentire cosa una voce umana e' in grado di fare.
Comunque quando sono stato a Monaco l'anno scorso c'era un gruppo mongolo che suonava in strada, ognuno di loro suonava e cantava usando diplofonie. Mi sono sentito inutile
Ma DemetrioStratos non aveva 3 corde vocali?

Demetrio
Questo è quello che sono riuscito a fare per ora. Non è granché, ma penso ci voglia più allenamento.

ciao

cioè, della Mongolia?

sembra un dijeridoo
Se non sbaglio il principio è lo stesso