canone rai in bolletta

Ma farlo dal sito delle entrate era troppo difficile?


tu intanto paga, poi al massimo chiedi il rimborso!!!!1111

alla peggio se ne fregano e non ti rimborsano!!!1111

poi però attento, che ti sequestrano il mezzo se non paghi, per 100 sudici euro, a chi evade milioni pacche sulle spalle
E' ridicolo dover presentare ogni anno comunicazione all'Agenzia delle Entrate che non si possiede tv, ed è ancora più ridicolo che adesso la verifica la possa fare la Guarda di Finanza.
Tutto per coprire pensioni e stipendi da capogiro in RAI, una buona fetta se la fotteranno poi le compagnie elettriche.

Nicely done.


*


Non ridicolo, ma definirei più che altro pericoloso, l'assunto per il quale devi dichiarare di NON aver qualcosa per non doverlo pagare.

oggi è il tv, domani può essere qualsiasi cosa.


qui la pagina raccolta firme per l'abolizione del canone


sempre altroconsumo sta preparando una class action contro questa modalità, questo l'avevo letto tempo fa ma nel sito non trovo riferimenti, se lo trovo lo posto
Ho anche io un caso sul canone RAI in bolletta: nel 2015 l'intestatario dell'utenza muore, la casa resta vuota e viene messa in vendita. Decidiamo di non volturare l'utenza per evitare le spese di subentro (a margine: è un furto chiederti 80 Euro per una voltura causa decesso) e perché la vendita è imminente. Il contatore resta attivo perché se occorre entrare nell'appartamento serve avere la luce.

Uno degli eredi manda la dichiarazione sostitutiva all'Agenzia delle Entrate nei tempi previsti, peraltro quella della dichiarazione mandata dall'erede del titolare dell'utenza era una casistica espicitamente contemplata dall'Erario.

Ora, chiaramente, ci troviamo l'addebito dei 70 Euro di canone tv nella bolletta di luglio.

Enel dice che per il loro regolamento e per gli accordi presi con l'Agenzia delle Entrate non è previsto che il titolare di un'utenza sia un deceduto e che quindi il canone, per loro, è dovuto e semmai, poi, è un problema tra noi e l'Erario.

Questa affermazione, oltre ad essere in contraddizione con quanto riportava l'Agenzia delle Entrate sul proprio sito (se dai la possibilità ad un erede di dichiarare la non detenzione di un apparecchio televisivo, ammetti la possibilità che l'utenza dell'elettricità sia intestata al de cuius), ci costringerebbe a pagare per intero il canone richiesto per il 2016 in un appartamento che è vuoto e senza apparecchi televisivi, per poi chiedere l'esenzione a nome del subentrante per il 2017, periodo in cui la proprietà dell'immobile sarà trasferita e subentrerà un nuovo utente ancora...

A me sembra una situazione pazzesca, una epifania di burocrazia senza senso.

Cosa facciamo? Paghiamo solo la quota di energia e per il canone s'inculino?


lunedi mi vado a informare dal mio legale!
mi è bastato fare un salto al caf e farmi fare l'esenzione da loro, ho speso 10 euro e buttato un oretta, per la prossima volta consiglio tal metodo molto antipigro, ma almeno funziona



Mi fa sempre ridere come quando leggo la frase: tu intanto paga, poi al massimo chiedi il rimborso

Solo in italia potevano pensare sta stronzata
trovato questa news mah ci provano sempre!

Canone Rai in bolletta, Federconsumatori: “È arrivato anche a chi non ha la tv”

Il canone Rai in bolletta è arrivato anche a chi non ha la tv. La denuncia arriva dalla Federconsumatori, secondo cui sono “numerosissime” le segnalazioni degli utenti che, pur avendo presentato la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo nei termini previsti, si sono visti recapitare una bolletta che comprende anche 70 euro di canone. Altro errore estremamente diffuso, secondo l’associazione, è l’addebito di 70 euro anche a coloro che hanno presentato la dichiarazione di non detenzione nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 30 giugno, a cui dovrebbero essere invece addebitati solo 51,03 euro.

L’associazione comunica in una nota che è possibile pagare la sola quota energia, secondo le modalità stabilite dal gestore. Se, invece, il pagamento è stato già effettuato, si può chiedere il rimborso del canone non dovuto, seguendo una procedura che deve essere ancora definita. A questo proposito Federconsumatori ricorda che si attende un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe essere emanato entro il 4 agosto.

“E’ evidente che la macchina burocratico amministrativa si sta muovendo all’insegna della lentezza e dell’inefficienza”, afferma il presidente, Rosario Trefiletti. “Le problematiche che si stanno verificando -aggiunge- erano perfettamente prevedibili e questo rende ancora più inaccettabile una situazione i cui costi si ripercuotono sui cittadini”.


Fixed


massi, l'italia fiscale funziona sempre con questo principio mongoloide, è di pochi minuti fa un servizio di una tv locale, si parla di roma dei parcometri e del fatto che dal primo Luglio per essere a norma debbono consentire il pagamento tramite bancomat.

Alchè la giornalista ferma una vigile e chiede spiegazioni, le domanda nel caso in cui uno non paghi se prende la multa, le risponde "sì, però può fare ricorso al TAR"

il resto sono balle di fieno e silenzio roboante


Ahaahahaahahahaha


Quant'é la percentuale? Perché se numerorissimi sono 10000 su 1 milione di persone che hanno detto di non avere la televisione, è l'1%


bè è arrivato a chi ha presentato la dichiarazione che potrebbe non avere la tv...insomma in italia funziona così:

ti fanno la legge, ti dicono i modi per rispettarla, segui l'iter, nessuno fa i dovuti controlli, la mettono in culo ai veri onesti (in questo caso chi non ha la tv e fa la dichiarazione). Per non sbagliare e per non fare i controlli, hanno ignorato buona parte delle richieste e si spara nel mucchio.
Io devo essere uno di quelli che nel tiro di dado è stato fortunato perché le esenzioni che avevo fatto per i miei hanno funzionato.


Bè teoricamente già si può fare, ad esempio con la tesla battery. In alternativa ti riempi di batterie per auto più altri aggeggi tra cui un alternatore, un amico di un amico di un amico lo ha fatto e spende qualcosa come 4€ a bimestre di corrente


e le batterie come le carica? tramite solo il fotovoltaico? e di inverno? e se è nuvolo?

non credo si possa essere completamente indipendenti


Bè vive da solo in una grande casa singola, ha parecchi pannelli e almeno 30 batterie. Non so quanto produca effettivamente ma comunque ha dei consumi relativi quindi ci sta dentro
Io ricordo che la batteria tesla costa un capitale, ben oltre il risparmio della corrente

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk